ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: referendum modello '45: a capo dell'italia, monarchia o repubblica?

Votanti
20. Non puoi votare in questo sondaggio
  • monarchia

    5 25.00%
  • repubblica

    15 75.00%
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 51

rivotazioni del '45

  1. #11
    Sempre più FdT
    Uomo 40 anni da Trento
    Iscrizione: 28/9/2005
    Messaggi: 2,214
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    E chi minchia sarebbe?
    il cugino del pirla, nonchè duca d'aosta (mi pare di ricordar bene) cmq sia, dato che l'ex re ha "negato" la successione al figlio portandosi in tomba l'anello che indicava la successione, in linea di sangue l'erede legittimo diventa il duca d'aosta in questo caso Amedeo d'Aosta


  2. # ADS
     

  3. #12
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da adfk Visualizza il messaggio
    il cugino del pirla, nonchè duca d'aosta (mi pare di ricordar bene) cmq sia, dato che l'ex re ha "negato" la successione al figlio portandosi in tomba l'anello che indicava la successione, in linea di sangue l'erede legittimo diventa il duca d'aosta in questo caso Amedeo d'Aosta
    Non la sapevo sta cosa

    Quindi, nell'ipotesi assurda in cui tornasse la monarchia, il re non sarebbe Emanuele Filiberto?











    Allora posso anche essere d'accordo per la monarchia, dubito che sto Amedeo d'Aosta possa essere peggio di Emanuele Filiberto o del padre di quest'ultimo

  4. #13
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cristi90 Visualizza il messaggio
    immaginiamo di trovarci in una situazione come nel '45, dopo la guerra, a parlare di repubblica e monarchia. se dovessero fare un referendum, oggi, io rivoterei per il re. voi?
    a parte che sinceramente, secondo me, non ci troviamo in una situazione simile...

    Resta il fatto che da come siamo messi, una monarchia costituzionale potrebbere rivelarsi una scelta giusta, anche se credo sia difficile da realizzare in questo momento...

  5. #14
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Ma cm fate ad accettare di rinunciare alla sovranità? Non capisco. Io non rinuncerei mai al mio diritto di voto

  6. #15
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    bah, non funzionerebbe in Italia una monarchia.
    non funziona neanche la repubblica...

  7. #16
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DiVX Visualizza il messaggio
    Ma cm fate ad accettare di rinunciare alla sovranità? Non capisco. Io non rinuncerei mai al mio diritto di voto
    L'hai capito o no che parliamo di monarchia COSTITUZIONALE? In inghilterra c'è una monarchia.....secondo te non votano gli inglesi? Blair e la regina sono dei dittatori?
    In Spagna c'è una monarchia....Aznàr e Zapatero ci sono arrivati con un colpo di Stato, al potere, o con libere elezioni?

  8. #17
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    L'hai capito o no che parliamo di monarchia COSTITUZIONALE? In inghilterra c'è una monarchia.....secondo te non votano gli inglesi? Blair e la regina sono dei dittatori?
    In Spagna c'è una monarchia....Aznàr e Zapatero ci sono arrivati con un colpo di Stato, al potere, o con libere elezioni?
    Si ma è diverso. Una volta eletti, i cittadini chi li rappresenta.?

  9. #18
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DiVX Visualizza il messaggio
    Si ma è diverso. Una volta eletti, i cittadini chi li rappresenta.?
    la pura questione di rappresentanza, solitamente è fatta sia dal ministro degli esteri, sia dal primo ministro sia dal re stesso, anche se quest'ultimo si muove meno.
    Ad esempio, infatti, si è mosso molto più spesso Tony blair, quando governava, che non la regina Elisabetta. Idem per quanto riguarda Zapatero - Aznàr rispetto a Juan Carlos.
    Diverso è il caso dei Paesi arabi, che, moderati o no, sono comunque di stampo dittatoriale......vedi la Giordania col vecchio re Hussein o il Brunei col sultano

  10. #19
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    la democrazia secondo me è più democratica

  11. #20
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DiVX Visualizza il messaggio
    la democrazia secondo me è più democratica
    Bè, il re diventa re per ereditarietà, e capisco che QUESTO non è democratico....ci siamo....però se consideri il resto, alla fin fine non è che ci sia poi differenza....anche in una monarchia non assoluta c'è un primo ministro con il suo bravo consiglio dei ministri e il suo bravo Parlamento
    Se ci pensi, il re sarebbe l'equivalente del nostro Presidente della Repubblica, con la differenza che il primo potrebbe al limite conferire un certo grado di prestigio in più se riesce una singola dinastia a prosperare per tanti decenni e magari secoli....ma a parte questo non ci vedo differenze

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima