A me Obama non sembra uno che possa accettare di mettersi in disparte..
Non so, così a impressioni, secondo me un tandem presidente-vicepresidente tra loro due non si realizzerà. Sarebbe quantomeno strano, anche alla luce della campagna aggressiva che stanno facendo uno contro l'altra..
Qualcuno sarebbe in grado di sintetizzarmi le differenze di programma tra i candidati Obama e sig.ra Clinton?
In particolare per quanto riguarda la politica estera, la guerra in medio oriente principalmente.
A quanto ho capito, su questi punti grosso modo si avvicinano. Entrambi vogliono gradulamente mettere fine al conflitto in Iraq (in opposizione ai Repubblicani che invece premono per un ulteriore invio di truppe) e spingono per una politica di "rilassamento" diciamo degli Stati Uniti nel mondo. Le differenze sono più concentrate su questioni di politica interna (immigrazione soprattutto)
Se non ricordo male, Obama si era detto disponibile ad incontrare di persona Ahmannddsdsjad come diavolo si scrive, il presidente dell'Iran insommaXD
Coso ha ragione, anche se non del tutto.
Entrambi non vedono di ottimo occhio la guerra in Iraq, ma il più determinato a farla finita in fretta è Obama, di sicuro.....la Clinton votò a favore e non se ne pentì mai, neanche in interviste recenti, ma contemporaneamente ritiene ingiusto e contrario agli interessi americani mantenere basi iraqene permanenti e, cito testualmente, "arbitrare le loro guerre civili" (riferendosi agli iraqeni)....è dunque lecito pensare che anche la Clinton, anche se di sicuro con più ritardo e meno "lena" di Obama, finirà per ritirare le truppe dall'Iraq.
Obama invece promette di ritirare, se ricordo bene ciò che ho letto, una brigata al mese, e coinvolgere i Paesi confinanti con azioni diplomatiche forti.
Per quanto riguarda l'Iran, la Clinton appoggia le sanzioni ONU e ha votato in passato una risoluzione che classificasse la Guardia Rivoluzionaria iraniana come organizzazione terroristica (scatenando le ire dei suoi compagni di partito)......non è una guerrafondaia, ma è intenzionata a spaventare l'Iran anche con l'esercito, se questo servirà a che sospenda il suo programma di arricchimento dell'uranio.
Obama è più moderato, da questo punto di vista, e preme per soluzioni diplomatiche, anche con incontri diretti fra lui e Ahmadinejad (come detto anche da Coso)...mettendo dei solidi paletti, è vero, ma si è dimostrato disponibile a trattative diplomatiche con TUTTI.
Sul Medio Oriente, Hillary ha espresso una solidarietà netta e piena ad Israele, Paese che, cito testualmente, "difende i valori americani così come quelli israeliani" chiedendo anche ai leader palestinesi di "moderare" i toni usati nei libri scolastici nel parlare di Israele.
Obama invece è forse qui che si differenzia moltissimo dalla Clinton, dato che è promotore di una linea diplomatica che dia vita allo stato di Israele e a quello della Palestina, confinanti ed in pace fra loro....il tutto sempre con trattative diplomatiche solide, suo cavallo di battaglia in politica estera.
Si può dire che Hillary in politica estera sia più vicina ai Repubblicani che non ai Democratici......
Non che Obama sia tenero, comunque.....semplicemente alla forza delle armi sostituirebbe quella del carattere e delle parole, che ritiene possano essere più efficaci e anche migliorare l'immagine degli USA agli occhi del resto del mondo, in aperto contrasto con Bush che ha rifiutato di parlare con Ahmadinejad, con i capi di Hamas e con i capi di Hezbollah (Libano).
Sono 2 individui dello stesso partito e si scannano in campagna elettorale quasi di più che tra democratici e repubblicani... io sinceramente un'accoppiata presidente&vice non ce la vedo Indipendentemente da chi è uno e chi è l'altro.
Cioè come ho scritto prima gli chiede se vuole diventare vice e poi lo fa apparire nero e deforme!!! Mi ricorda il caro Walter, che prima dice una cosa e poi ne fa un'altra
Secondo voi dico una stupidaggine se affermo che se uno dei due fosse stato uomo bianco avrebbe avuto più velocemente la nomination? Cioè se Hillary fosse un uomo o se Barack fosse bianco? Non vorrei che qualcuno non sia ancora pronto per avere un presidente donna o un presidente nero
Secondo Michael Waltzer, esperto studioso americano di politica e docente di scienze sociali, ci sono più possibilità per Obama piuttosto che per la Clinton, perchè a suo parere negli USA ci sono maggiori preconcetti verso le donne in politica, piuttosto che per i neri
Da ciò si deduce che Condoleeza Rice deve essere realmente una grandissima, per essere arrivata dov'è
Ringrazio Coso e Darkness delle spiegazioni.
Non c'è che dire, come ben intuivo, tiferò per Obama.
Ha ragione Darkness quando dice che il non usare armi non significa essere più permissivi, ma proprio per questo la soluzione guerrafondaiesca è da condannare!!
Mi piace molto il programma Obamesco della questione israele-palestina: risolto quello cesserebbe ogni pretesto di conflitto in tutto il medio oriente e allora i vari "Bush-Bin Laden associated" dovranno necessariamente scoprire le carte...