ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 39

Recente discorso di Ratzinger

  1. #21
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Sono un miliardo al mondo.......se li trascuri sei veramente un ingenuo. E poi ho citato anche la chiesa antica, quindi ora che vuoi?
    e sono dei casi a aprte... sono un miliardo ma sono dei casi a parte... sono un miliardo e non puoi evitare di tralasciarli.. Dark mettiti un attimo le idee a posto che fai un po' di confusione... o sono casi a parte o sono intrascurabili..


  2. # ADS
     

  3. #22
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt


    Caro Lo_Zio secondo te perchè i musulmani se ne vanno dal paese, dove se noi andassimo non avremmo il diritto di mettere su una chiesa? Se a noi nn farebbero costruire una chiesa credo che mille altre libertà vengano vietate in quei paesi, e guarda caso questi se ne vanno da lì.

    Ecco spiegato il motivo per cui se noi andassimo lì non potremmo portare un crocifisso al collo senza venir fucilati.

    Quella è una minoranza di mussulmani, la maggior parte credo che migri per le condizioni economiche del loro paese, non xkè non possono portare un crocifisso o far togliere alla loro moglie il burqua.

  4. #23
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt

    e sono dei casi a aprte... sono un miliardo ma sono dei casi a parte... sono un miliardo e non puoi evitare di tralasciarli.. Dark mettiti un attimo le idee a posto che fai un po' di confusione... o sono casi a parte o sono intrascurabili..
    Sono casi a parte a causa del loro fanatismo.....che è poi il motivo per cui non li si può trascurare.....

  5. #24
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lo_Zio


    Quella è una minoranza di mussulmani, la maggior parte credo che migri per le condizioni economiche del loro paese, non xkè non possono portare un crocifisso o far togliere alla loro moglie il burqua.
    possibile.. ma intanto non possiamo definire i paesi islamici "un paradiso terrestre" in quanto a civiltà, per questo dire che "tanto loro non ti farebbero costruire una chiesa" è una cazzata... per forza sono circondati da incivili!

    cavoli siamo in off topic...

    ritorniamo a Ratzinger k è meglio

  6. #25
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt

    possibile.. ma intanto non possiamo definire i paesi islamici "un paradiso terrestre" in quanto a civiltà, per questo dire che "tanto loro non ti farebbero costruire una chiesa" è una cazzata... per forza sono circondati da incivili!

    cavoli siamo in off topic...

    ritorniamo a Ratzinger k è meglio
    Sono indeciso se controbattere o lasciar perdere...In tv fanno settimo cielo, su canale 5 c'è costanzo...Ok, controbatto.


    Tu dici che sono circondati da incivili xkè hai una mentalità chiusa, che non va al di fuori del tuo orto. Loro sono incivili quanto noi siamo incivili dal loro punto di vista, per la loro civiltà infatti non lasciarti costruire una chiesa è la cosa più civile che c'è non trovi? la civiltà la fa la gente che vive in un posto, se essi sono incivili, quella inciviltà si tramuta in civiltà.

    Tu mi vieni a dire che i mussulmani che migrano in occidente lo fanno xkè nel loro paese non c'è la stessa libertà che c'è qua? si, alcuni lo faranno, ma la maggior parte credo proprio che lo facciano più per questioni economiche, e sopratutto coloro che migrano xkè non vogliono seguire quelle regole morali mussulmane, dubito che una volta arrivate in occidente si mettano a battersi per portarle anche qua, o per far togliere un crocifisso.

    E bada bene xkè io non ho detto che "non si deve far costruire qua una moschea xkè loro non ti fanno costruire una chiesa" io ho detto che loro non possono pretendere di avere tolleranza, rispetto della loro dottrina, quando loro sono i primi a non rispettare la nostra(in linea generale, conosco mussulmani rispettosi della nostra cultura, come conosco italiani ignoranti e razzisti). Se nel loro paese noi non siamo liberi di professare la nostra religione, loro nel nostro lo sono, ma non si deve cedere a richieste che minano i capisaldi della nostra cultura, e il cristianesimo lo è, x quanto sotto certi punti di vista possa essere sbagliato, non è accettabile che loro pretandano di far togliere un crocifisso da un muro xkè li offende, cosa fa? gli sputa in faccia?

  7. #26
    . lullaby.
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito Re: Recente discorso di Ratzinger

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Sui giornali di ieri c'erano vari tipi di commenti sul discorso di Ratzinger alla Conferenza Episcopale Europea.
    il senso del suo discorso credo sia ben spiegato da questo pezzo di articolo:

    "La radice di questa apostasia è la paura non solo del cristianesimo, ma di una legge morale condivisa che s'imponga a tutti, credenti e non credenti. Persa nel relativismo, l'Europa dubita che i valori che emergono dalla sua storia siano - come per Benedetto XVI invece sono - «valori universali». Così, non è in grado di difenderli quando sono aggrediti da chi è portatore di altri valori opposti e incompatibili, e reagisce proponendo un «bilanciamento di interessi» o una «ponderazione» che si risolve in continue mediazioni: un «compromesso», che finisce per non difendere il bene comune ma procurare al continente aggredito da altre culture il suo esatto contrario, che il Papa chiama «il male comune». «Il pragmatismo, presentato come equilibrato e realista, in fondo tale non è, proprio perché nega quella dimensione valoriale ed ideale, che è inerente alla natura umana»: parole su cui dovrebbero forse meditare anche i politici nostrani che teorizzano e praticano l'arte del compromesso perfino con i terroristi talebani."

    Pur non essendo credente ed avendo criticato la Chiesa in svariate occasioni, trovo che questo discorso sia interpretabile anche in chiave non strettamente religiosa, ed è per questo motivo che mi trova d'accordo. Anch'io infatti, come sa chi mi conosce meglio, penso esista un ristretto insieme di valori assolutamente non negoziabili e non contestualizzabili, al di sopra di culture e religioni, da poter magari integrare in certe parti ma da difendere con forza da contaminazioni che dovessero minarne il contenuto più profondo.

    Voi che parere avete in merito?
    non penso esistano leggi morali che riescano a contenere le idee e le necissità di un continenete intero.
    quindi non sono d'accordo.

    se non verrò privata dei miei diritti a causa di culture diverse sarò sempre ben felice di conviere con esse

  8. #27
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito Re: Recente discorso di Ratzinger

    Quote Originariamente inviata da .:lullaby:.


    se non verrò privata dei miei diritti a causa di culture diverse sarò sempre ben felice di conviere con esse
    Ma infatti mica diceva di respingere tutto

    Diceva soltanto di trattare e accettare tutto.....purchè non leda un piccolo insieme di valori fondamentali dell'uomo, cosa che mi trova perfettamente d'accordo perchè rappresentano la mia unica religione, che va al di là anche del cristianesimo stesso

  9. #28
    . lullaby.
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Quote Originariamente inviata da .:lullaby:.


    se non verrò privata dei miei diritti a causa di culture diverse sarò sempre ben felice di conviere con esse
    Ma infatti mica diceva di respingere tutto

    Diceva soltanto di trattare e accettare tutto.....purchè non leda un piccolo insieme di valori fondamentali dell'uomo, cosa che mi trova perfettamente d'accordo perchè rappresentano la mia unica religione, che va al di là anche del cristianesimo stesso
    certo ma mi ha dato fastidio l'insinuazione nell'articolo che gli europei sono i portatori di valori "universalmente giusti" e questi vanno difesi dagli attacchi degli orientali che portano solo il "male comune"

  10. #29
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Dov'è che hai letto questa grande apologia delle parole del Papa nel pezzo che ho citato io, sentiamo?..........

    Ma se siamo d'accordo, perchè ci stiamo accapigliando, scusami, eh?

    Sono consapevole che molte volte Ratzinger, com'è ovvio, parli di cristianità, ma, ho detto all'inizio, credo che questa SPECIFICA PARTE del suo discorso si possa considerare anche come pensiero a sè, avulso da qualunque religione. Il mio topic è imperniato principalmente su questo, ed è, ripeto, il motivo per cui SEMPRE SU QUESTA COSA SPECIFICA sono d'accordo, perchè è proprio ciò che penso io, e che a quanto pare pensi pure tu

    Cioè, praticamente sei d'accordo col pensiero, ma non ti va bene che l'abbia detto Ratzinger........allora puoi pure arrenderti, tanto i laici di oggi non pronuncerebbero mai parole del genere.......per loro è un' "imposizione" di chissà che cosa...... (QUESTA è una sentenza, Carlooo, non quella del giornale )
    L'apologia sta dietro la figura del papa, ogni sua parola ed ogni suo cenno sono mirati all'assoggettamento delle persone da parte della Chiesa, è sempre stato così e sempre lo sarà.
    Cmq confermo che siamo d'accordo, ma io collego tale discorso alla figura del papa.
    L'ultima tua frase è una chiara espressione per divincolarti dal fatto che tale pezzo di articolo sia fortemente inclinato verso una parte politica..

  11. #30
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    L'ultima mia frase è una chiara volontà di considerare le parole del Papa al di là di religione e politica. Considerando che io so cosa penso e cosa intendo dire, credo che le mie parole valgano più di un'interpretazione arbitraria che dai TU al MIO atteggiamento

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ratzinger indagato
    Da anonimo1 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 9/4/2010, 16:42
  2. Ratzinger scaglia Bin Laden contro i cinesi
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 6/9/2007, 12:05
  3. Discorso di comunione
    Da cometina87 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 1/9/2007, 22:39
  4. Dichiarazioni di Ratzinger a Ratisbona-il caso
    Da chaoz nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 221
    Ultimo messaggio: 26/9/2006, 12:08
  5. Gli ho sfasciato i tutti i fari dell'auto...(è la+recente)
    Da BuffyTheSlayer nel forum Figuracce
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 17/1/2005, 9:13