x fortuna sennò sarebbe 1 mondo di merda.....
x fortuna sennò sarebbe 1 mondo di merda.....
rischioso dividere il comunismo come ideologia da quello storico..
non credo sia difficile considerarlo una delle più grandi piaghe che abbiano mai colpito l'umanità, senza considerare che ciò che dice Marx va preso con le pinzette.
non si può salvare il marxismo. è un'ideologia vecchia, come l'analisi economica che di cui è figlio. senza dimenticare che esso stesso è bacato nel profondo della propria essenza da una mancanza che a mio avviso non lo rende utopico, bensì negativo e distruttivo.
se poi si parla del 'comunismo' di Moro e Campanella, è un'altro paio di maniche..
e la dittatura del proletariato cos'è?Originariamente inviata da Carlooo
Marx non ha mai previsto una dittatura proletaria e tu dici questo perchè pensi alla Cina dove c'è appunto la dittatura popolare, ma la Cina non rappresenta il prototipo di Marxismo, proprio per niente..Originariamente inviata da John Galliano
mah, per quanto ne so io, marx prevedeva anke una momentanea dittatura del proletariato dopo la rivoluzione....Marx non ha mai previsto una dittatura proletaria e tu dici questo perchè pensi alla Cina dove c'è appunto la dittatura popolare, ma la Cina non rappresenta il prototipo di Marxismo, proprio per niente..
bha..c'è differenza fra momentanea e permanente, la "dittatura" proletaria momentanea può esser un passaggio prima della formazione di un nuovo governo, passaggio obbligatorio se non si vuole qualche colpo di stato, la "dittatura" proletaria permanente è altra cosa..Originariamente inviata da andre4ever88
sembra ke ti stai arrampicando un po sugli specchi...bha..c'è differenza fra momentanea e permanente, la "dittatura" proletaria momentanea può esser un passaggio prima della formazione di un nuovo governo, passaggio obbligatorio se non si vuole qualche colpo di stato, la "dittatura" proletaria permanente è altra cosa..
ed ora...Marx non ha mai previsto una dittatura proletaria
bha..c'è differenza fra momentanea e permanente, la "dittatura" proletaria momentanea può esser un passaggio prima della formazione di un nuovo governo, passaggio obbligatorio se non si vuole qualche colpo di stato, la "dittatura" proletaria permanente è altra cosa..
marx ha si proposto la cosiddetta "dittatura del proletariato"...ma qst dittatura doveva essere di passaggio affinchè si giungesse all'uguaglianza totale....ma siccome l'umanità è avida di potere e ricchezza, quest'uguaglianza è inapplicabile in questo mondo.
nelle dittature filo-comuniste si può vedere come la dittatura del proletariato sia sfociata in un regime totalitario in cui la maggior parte delle persone stavano male, mentre la classe dirigente viveva (e vive tutt'ora in alcune realtà) nella ricchezza.
esatto, è inevitabile una dittatura permanente, nn potrà mai essere "momentanea"....marx ha si proposto la cosiddetta "dittatura del proletariato"...ma qst dittatura doveva essere di passaggio affinchè si giungesse all'uguaglianza totale....ma siccome l'umanità è avida di potere e ricchezza, quest'uguaglianza è inapplicabile in questo mondo.
andre4ever88, io ho detto che non è prevista perchè una dittatura momentanea in realtà non è una dittatura perchè se cerchi questo significato trovi che non c'è scritto momentanea, anzi qualunque dittatura fa di tutto per esser permanente. Ed è assolutamente normale che dopo una rivoluzione ci voglia un governo provissorio che stia in piedi con la forza altrimenti ci potrebbero essere colpi di stato che manderebbero a puttane la rivoluzione.