ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 51

Scienza e religione: due universi inconciliabili?

  1. #41
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da X-fun

    Ci sono molti studiosi che si dibattono su questi fenomeni e sono solo ipotesi. Per fortuna sei arrivato a fare un pò di chiarezza.
    Molti studiosi? ne sei sicuro? secondo me sono schierati il 99% dalla parte della scienza e l'1% dalla parte di un Dio e quell'1% è amplificato dai religiosi inoltre quegli studiosi che dicono che alla base di tutto c'è sicuro qualcosa (fra cui Zichicchi) sono per come la vedo io dei venduti che per dire una frase prendono miliardi, ma questo è solo un mio pensiero..


  2. # ADS
     

  3. #42
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Molti studiosi? ne sei sicuro? secondo me sono schierati il 99% dalla parte della scienza e l'1% dalla parte di un Dio e quell'1% è amplificato dai religiosi inoltre quegli studiosi che dicono che alla base di tutto c'è sicuro qualcosa (fra cui Zichicchi) sono per come la vedo io dei venduti che per dire una frase prendono miliardi, ma questo è solo un mio pensiero..
    Chi ti dice che i venduti non siano proprio quelli che la pensano come te, e non gli altri?

    Cagliostro mi sa che aveva proprio ragione.....

  4. #43
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Chi ti dice che i venduti non siano proprio quelli che la pensano come te, e non gli altri?

    Cagliostro mi sa che aveva proprio ragione.....

    I venduti, direbbe Monsieur De Lapalisse, sono quelli che incassano i soldi e... risaputo dei faraonici contratti RAI, mi sembra di ricordare che durante l'era della restaurazione berlusconiana, a scassarci le ghiandole riproduttive tutte le mattine in effetti ci fosse Zichichi...

  5. #44
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da X-fun

    Ma non è detto che lo saranno ad esempio le manifestazioni stigmatiche? come le spiegheresti?

    Sono ignorante in materia, ma so che ci sono svariate risposte scientifiche alla questione, anche se non è puntualmente spiegabile.
    Dal mio canto sono propenso a credere a un fenomeno di tipo psicosomatico... così come mi si muovono a me tutte le budella prima di un esame, a qualcun altro gli si creano fenomeni dermatologici...

  6. #45
    Overdose da FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 26/4/2006
    Messaggi: 5,002
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da s@ve


    Sono ignorante in materia, ma so che ci sono svariate risposte scientifiche alla questione, anche se non è puntualmente spiegabile.
    Dal mio canto sono propenso a credere a un fenomeno di tipo psicosomatico... così come mi si muovono a me tutte le budella prima di un esame, a qualcun altro gli si creano fenomeni dermatologici...
    Lo so anch'io la penso così, mi pongo però comunque il dubbio. Non mi reputo infallibile etichettando come venduti quelli che non la pensano come me. Pertanto finchè non ci sarà la certezza matematica mi resterà il dubbio

  7. #46
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da X-fun

    Ma non è detto che lo saranno ad esempio le manifestazioni stigmatiche? come le spiegheresti?
    Molti studiosi dicono che l'autoconvincimento è un metodo per far venire le stigmate come a padre pio.. un po' come quelle persone che si ammalano perchè si convincono che si ammaleranno, un collegamento psichico al corpo. ci sono milioni di collegamenti nel nostro cervello che solitamente non usiamo e ci permettono di fare cose straordinarie come ad esempio gli autistici fanno, e perciò non è negata del tutto un ipotesi di manifestazione sul corpo delle proprie convinzioni.. ma ciò accade solo se si è molto pieni di fede.

  8. #47
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da X-fun

    Lo so anch'io la penso così, mi pongo però comunque il dubbio. Non mi reputo infallibile etichettando come venduti quelli che non la pensano come me. Pertanto finchè non ci sarà la certezza matematica mi resterà il dubbio

    Be', il dubbio è sacrosanto, lo abbiamo già convenuto insieme in passato...
    riguardo a Zichichi, definendolo venduto, avvalorando così l'ipotesi di Carlooo, gli ho fatto tutto sommato un complimento.
    Io sono un fisico e di sicuro è venduto da un punto di vista corporativo, che non esiste un fisico che possa far convivere con l'esistenza di un dio superiore i suoi studi... quindi se non fosse un venduto nel senso economico della parola, sarebbe un riconglionito...

  9. #48
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da X-fun

    Lo so anch'io la penso così, mi pongo però comunque il dubbio. Non mi reputo infallibile etichettando come venduti quelli che non la pensano come me. Pertanto finchè non ci sarà la certezza matematica mi resterà il dubbio
    ma comunque sebbene sia più facile pensare che sia un segno di dio, è più attendibile un 'ipotesi scientifica.. non ha detto nessuno che il mondo è semplice... e dio è semplice come risposta a tutte le domande

  10. #49
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da s@ve


    Be', il dubbio è sacrosanto, lo abbiamo già convenuto insieme in passato...
    riguardo a Zichichi, definendolo venduto, avvalorando così l'ipotesi di Carlooo, gli ho fatto tutto sommato un complimento.
    Io sono un fisico e di sicuro è venduto da un punto di vista corporativo, che non esiste un fisico che possa far convivere con l'esistenza di un dio superiore i suoi studi... quindi se non fosse un venduto nel senso economico della parola, sarebbe un riconglionito...
    ecco infatti...cmq io non ho grande stima verso Zichichi, neanche dal punto di vista dei suoi studi che ritengo inconcludenti.

  11. #50
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Ma davvero?....Risponde anche per esempio a ciò che uno vede durante un coma profondo in molti casi?
    La religione lo spiega?

    Spiega VERAMENTE le fortune e le sfortune?
    Esiste davvero la fortuna/sfortuna? O è solo un 'autodifesa per non accettare le proprie responsabilità? Se io scarico canzoni da internet, e ci sono 1.000.000.000.000.000.000.000 altre persone che lo fanno e beccano SOLO noi, è ovvio dire "che sfortuna", ma è veramente la jella? Se ci ocmportiamo come dovremmo comportarci la jella non esiste. E' solo un modo per non accettare la realtà. Lavi la macchina e dopo poco piove? Potevi prevederlo...

    E ripeto che non sto dicendo che la religione ha ragione e la scienza torto, tutt'altro (sono io stesso un sostenitore della scienza), sto solo dicendo che la religione e la scienza provano entrambe a rispondere a certe domande, ognuno a suo modo. Nella maggior parte dei campi la scienza si è resa più credibile, indubbiamente.....ma qualche spazio vacante c'è sempre.....
    Io preferisco poche risposte ma sicuramente più attendibili, che ad avere tutte le risposte, ma date dall'immaginazione e da chi vuole controllarti con essa.
    Se il Paradiso è in cielo, come mai non l'ho mai visto nelle foto spaziali?
    Cmq, pensandoci e RAGIONANDO, la religione afferma cose ASSURDE. INSENSATE. Se fai il bravo bambino ed ubbidisci alla chiesa, in compenso vivrai in eterno in un posto stupendo.. una persona muore, resuscita, trasforma acqua in vino, la pietra in pane, guarisce i cechi... perchè non ha aperto un centro sanitario? avrebbe fatto molti soldi.


    L'unica religione che rispetto, per quel che posso, è il Taoismo. Una religione basata sulla ragione.

    "per il taoismo La verità sta nella totalità che si può conoscere solo intuitivamente, indipendentemente dall'uso dei sensi. La conoscenza perfetta è di ordine mistico, la si raggiunge entrando in comunione con l'assoluto, Dio, e annullando la distinzione che c'è fra io e mondo. Bisogna andare oltre l'apparenza delle cose per comprenderne il vero significato: le cose veramente importanti sono quelle che sembrano senza significato. La cosa più importante in una ruota è il foro centrale che le permette di attaccarsi al perno e quindi di girare; la cosa più importante in una tazza non è il materiale di cui è fatta, ma il vuoto che si crea nel suo interno e che le permette di contenere l'acqua; la cosa più importante in una finestra o in una porta è l'apertura ritagliata nel muro. L'uomo crede di essere saggio perché elabora idee creando delle sue verità, ma nello stesso tempo in cui stabilisce delle norme di moralità crea il male. In realtà, nessuno è più saggio di un bambino in cui l'armonia naturale è perfetta. Il vuoto auspicato dal Taoismo è un vaso pronto per accogliere, un'indefinitezza multiforme e creativa, un fluido sorgente di vita, caos e brodo primordiale. Non si tratta—come in altre religioni—di un allontanamento dalla realtà, di un distacco, in quanto il saggio taoista è prima di tutto concreto ed esperienziale (al punto che l'ascesi completa è trattata con divertita sufficienza in vari testi). Proprio per poter meglio agire nel mondo bisogna non essere subordinati agli oggetti ed alle convenzioni. Il vuoto come "non azione" (wu wei) è astensione dal contenuto non necessario, non proprio. Una delle esortazioni ricorrenti è a non forzare (e parallelamente si ha anche il riconoscimento della guerra come non risolutiva). In quest'ottica vengono rigettate contemporaneamente sia le speculazioni metafisiche sia il materialismo. "

    (ma ci sarebbe molto altro da dire)

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La tua religione
    Da Silent Enigma nel forum Sondaggi
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 9/9/2011, 13:38
  2. Scienza o religione?
    Da maurCZ nel forum Argomento libero
    Risposte: 336
    Ultimo messaggio: 31/10/2009, 15:09
  3. andrologia... questa strana scienza
    Da Sedobren Gocce nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22/9/2007, 13:29
  4. Premio Nobel per la Scienza di tutti i tempi
    Da rusticone nel forum Sondaggi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 1/5/2007, 18:48