certo...forse avrebbero dovuto chiudere i battenti anche quando mio nonno, i vostri nonni partirono per la germania, per l'america, la grande america... con la speranza di trovare qualcosa che li aiutasse davvero a campare.
da cosa fuggiva mio nonno? non dicerto lusso e ricchezza...
ma dalla povertà, dallo sfruttamento...
ci sono troppi popoli la cui , non solo economia, ma la cui dignità e' ormai sepolta.. ogni speranza, ogni forza di andare avanti.. se noi abbiamo 100 e loro hanno 0...perchè non dargli almeno 3...
ok... il flusso in questi ultimi anni è cresciuto a livelli esponeziali... questo non lo nego..e non tutti vengono qui con la vera voglia di rimboccarsi le maniche...
gli extracomunitari costeranno qualcosa allo stato, no?...
perchè non impiegare questi soldi direttamente nei loro paesi?
siete cosi' decisi a dire... fuori dai cojoni tutti...ma fate qualcosa per aiutarli?.. non ditemi, vi prego, a me non me ne frega niente, non mi riguarda... nello stesso momento in cui voi siete davanti il vostro bel pc c'è gente che muore anche per una semplice influenza, di fame, per la pessima igiene...
donare un solo euro, cinque, dieci, cento...per la costruzione di una scuola, di un ospedale... perchè non aiutare i paesi meno agiati?...c'è chi spende 300 euro per un jeans...
concludo dicendo una sola cosa... io sono assolutamente contraria all'emigrazione... ma non perchè non tolleri qui la loro presenza... solo perchè penso che loro avrebbero molto piu' da fare li' che qui... e noi dovremmo aiutarli nelle loro imprese...