Originariamente inviata da
s@ve
Originariamente inviata da
adfk
ti devo cogliere in fallo save, perchè per i pannelli solari l'iva al 20% non è ancora stata applicata, mentre per le ristrutturazioni si.....le spese del tecnico che accerta è comprensa nel prezzo dei pannelli etc e non c'è alcuna addizzionale, oltre al fatto che le domande le puoi compilare e presentare tu, ti assicuro che ci guadagni, lo hanno fatto i miei e lo sto facendo pure io, dopo non so da che ditte vai tu....ma ti han infinocchiato bene
poi spiegami la storia della perdita perfavore......
Io mi riferivo a una normale ristrutturazione e mi sembra che i pannelli solari rientrino comunque in quella normativa. Ti dico l'esperienza che abbiamo avuto in casa mia con una ristrutturazione fatta in questo 2006:
Costo dei materiali:
La ditta fornitrice ci ha fatto uno sconto ulteriore (oltre quello già pattuito) del 20% dietro pagamento cash evadendo l'IVA.
Idem l'impresa che ha eseguito i lavori.
L'ufficio tecnico del comune voleva una relazione dei lavori firmata da un tecnico iscritto all'albo degli ingegneri o geometri.
In realtà avremmo recuperato meno del 20%, che ci sarebbe stato restituito in dieci anni; per contro non avremmo potuto fare un paio di lavoretti (apertura nuove finestre) che l'ufficio tecnico ci avrebbe fatto tribolare per darci il nullaosta che adesso stiamo richiedendo a posteriori senza avere l'assillo del tempo...
Dai che è un bluf...
Lo era anche negli anni precedenti, solo che almeno l'IVA era al 10% e qualche vantaggio ce lo avevi pure...
Se per i pannelli l'IVA è al 10% qualche vantaggio ce lo puoi avere, ma non è certo del 41% come a prima vista potrebbe apparire...