Ovvio che non è lo stesso per tutti. Però sono sicuro che se finirà l'unione verranno raggiunti altri accordi che lascino molte più libertà agli stati dell'europa, quella che si suol dire una nuova unione, dei popoli. Ma secondo me il ritorno alla moneta nazionale è un punto cardine che non deve essere tralasciato, tanto la moneta elettronica è unica. Ci saranno dei tassi di cambio, ma penso sia un'inerzia paragonato a tutte e altre spese che i più comuni e sedentari cittadini hanno dovuto affrontare dall'entrata in vigore dell'euro, è come se questa moneta avesse offerto vantaggi per chi si sposta di continuo per l'europa e quindi tutti dovevano adattarsi a fare lo stesso, insomma, ti renderai conto che non è possibile creare un sistema che avvantaggi quei pochi che gironzolano per l'europa e rovinino le finanze di chi invece non deve farlo...
Adesso per come la vedo io i possibili scenari sono 2:
1) Finalmente gli dei dell'olimpo BCE hanno capito che a comportarsi da egoisti non ottengono nulla e cambiano tutto il marcio di questa unione e l'Inghilterra potrà rientrare (come previsto dall'articolo 50)
2) Effetto domino, usciamo tutti e torniamo quanto prima alla moneta nazionale.
Qualunque cosa succeda comunque, sono sicuro che per noi cittadini sarà solo una bella ventata di aria fresca dopo la situazione stagnante in cui si siamo ritrovati negli ultimi 8 anni.