Effetto domino:
Brexit, al via raccolte firme in Lettonia per uscire dalla Ue
LEXIT!
Mi sa che il comico triumvirato merkel-hollande-renzie non farà in tempo a trovare soluzioni per salvare questo Titanic che affonda!
@Holly peccato che tu non sia...la moglie del ministro
Diretta Informazioni: ++ ULTIM'ORA ++ Una regione italiana dice addio all'euro. La sfida totale: ecco chi si sgancia
Ci siamo, magari non torneremo alla lira, ma comunque ad una moneta nazionale, migliore di una moneta condivisa con altri e che non può essere svalutata.
vabbè
Half se leggi l'articolo si dice chiaramente che la "Valdex" affiancherebbe e non sostituirebbe l'euro. Nell'articolo, preso da Libero, si parla anche delle altre iniziative simili a Napoli e in Sardegna che nulla hanno a che vedere con l'euro o la moneta unica.
Ad ogni modo, tralasciando tutte le riflessioni e gli esiti negativi e positivi che potrebbe avere la Brexit, vorrei fare una piccola osservazione sul referendum in sé.
Il fatto che molti di quelli che hanno votato per il Leave si siano pentiti subito dopo o abbiano votato per l'uscita "perché tanto non vincerà mai", insieme alla relativa bassa percentuale di giovani che sono andati a votare rispetto alle persone con età maggiore, indicano tutti come il voto individuale rappresenti ancora un valore importante per i cittadini e la democrazia di oggi. Nonostante si pensi spesso che il singolo voto, che sia per i referendum, per le amministrative o le nazionali, conti poco, questo è la dimostrazione per antonomasia di come votare sia un diritto e un dovere che conta ancora qualcosa e porta a delle conseguenze e delle responsabilità.
Per quanto riguarda la possibilità di indire un secondo referendum sulla Brexit sono molto perplesso e scettico. Sia perché rappresenterebbe un colpo alla logica stessa dell'istituzione del referendum, sia perché creerebbe un precedente che renderebbe di fatto il referendum inutile per qualsiasi occasione.
Sì, ma se tutte le regioni iniziano ad adottare una propria moneta la cosa inizierà a dare un chiaro segnale di volontà di abbandono dell'euro e soprattutto un giorno potremmo anche rivendicare la possibilità di abolirla in favore della nuova moneta.
Riguardo al referendum non riesco a credere esistano davvero dei pentiti che hanno votato a caso così per sfizio, non le ho mai viste succedere nemmeno in Italia queste cose. XD
Comunque sono dell'idea che il secondo referendum non verrà indetto perché:
- Svariate centinaia di migliaia di firme sono false, generate da uno spam bot tra l'altro anche dagli Anonymous per segnalare le falle del sito petizioni parlamentare
- C'è già stato il referendum, i giovani che sono andati a fare le manifestazioni contro la Brexit potevano anche andare a votare invece di scendere nuovamente a fare nuove manifestazioni dopo l'esito.
- Ciò che chiedono è assurdo: Quorum al 75% dell'affluenza in caso di vittoria al di sotto del 60%, inoltre la petizione era nata da un pro-brexit che l'aveva richiesta temendo la sconfitta, ma aldilà di questo, in caso non si raggiungesse il 60 o il 75% quanto a lungo dovrebbero ripetere questo referendum? Il voto dev'essere una cosa seria, se voti male o non voti devi accettare le conseguenze delle tue azioni, io non ero affatto contento dei risultati delle europee del 2014, dove tanti affermavano di essere andati al mare o di credere si potesse votare anche il Lunedì dopo, eppure non ho chiesto di ripetere il referendum. Il voto è una cosa seria, se voti a bischero o non voti poi a mio personale parere non puoi lamentarti!