ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Finlandia: la rete internet è un diritto fondamentale

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Finlandia: la rete internet è un diritto fondamentale

    È il primo paese al mondo a riconoscere legalmente un ruolo fondamentale alla banda larga. Ci si augura sia solo la prima tappa.
    Roma – Dal primo luglio ogni cittadino finlandese avrà garantita per diritto una connessione a banda larga ad almeno 1 Mbps, in quanto servizio universale.

    L’obiettivo istituzionale per la verità è ancora più largo: fornire a tutta la popolazione una connessione a 100 Mbps entro il 2015. Per far questo il governo finlandese ha quindi innanzitutto sancito come diritto quello della connettività: così le compagnie dovranno – dal primo luglio – fornire a tutti i residenti la banda larga minima garantita. Secondo i dati ufficiali, per la verità, il 96 per cento della popolazione sarebbe già online, escluse sarebbero attualmente solo 4mila case. La stessa idea della connessione come diritto era stata avanza in un sondaggio condotto dalla BBC, e quattro persone su cinque si erano dichiarate d’accordo.Il Ministro delle comunicazioni finlandese Suvi Linden ha spiegato: “Il servizio Internet non ha più esclusivamente un ruolo di intrattenimento, ma è importante per la vita di tutti i giorni dei finlandesi”. La Finlandia, oltretutto, si pone in antagonismo con le politiche adottate da altri paesi come la Francia, che ammettono la possibilità di disconnettere l’utente in caso di perdurate attività di file sharing di materiale protetto da copyright, tanto che le etichette discografiche avrebbero già etichettato il paese scandinavo come “estremista radicale”.

    Fonte
    è bello vedere come lavorano i paesi civili.. beati loro


  2. #2
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Mah, non é poi così essenziale avere internet, se uno studia può anche usare i terminali gratuiti dell'università e delle biblioteche, piuttosto dovrebbero garantire un tot di acqua, energia elettrica e gas gratuito a ogni cittadino quello si che sarebbe un atto civile ma vi do il permesso di ridermi in faccia perché sono il primo a dire che una cosa simile sarebbe ai limiti della fantascienza u.u

  3. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,663
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    Mah, non é poi così essenziale avere internet, se uno studia può anche usare i terminali gratuiti dell'università e delle biblioteche, piuttosto dovrebbero garantire un tot di acqua, energia elettrica e gas gratuito a ogni cittadino quello si che sarebbe un atto civile ma vi do il permesso di ridermi in faccia perché sono il primo a dire che una cosa simile sarebbe ai limiti della fantascienza u.u
    C'è da dire però che acqua ed energia elettrica sono quasi sempre comprese nelle spese d'affitto e quando non lo sono si spende mediamente 30-50 euro ogni due mesi per la luce, il gas non esiste è tutte ad energia elettrica. A questo punto penso che sia plausibile cercare di migliorare ulteriormente una qualità di vita già invidiabile dando la possibilità a tutti di utilizzare internet.

  4. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    C'è da dire però che acqua ed energia elettrica sono quasi sempre comprese nelle spese d'affitto e quando non lo sono si spende mediamente 30-50 euro ogni due mesi per la luce, il gas non esiste è tutte ad energia elettrica. A questo punto penso che sia plausibile cercare di migliorare ulteriormente una qualità di vita già invidiabile dando la possibilità a tutti di utilizzare internet.
    30-50 euro ogni due mesi? E come ***** fanno? (domanda seria, eh, assolutamente non provocatoria )
    Il gas non esiste? Che palle, cucinare sulle piastre elettriche è peggio Almeno per me


    Tornando in topic....secondo me elevarlo addirittura a diritto fondamentale è esagerato....

  5. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,663
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    30-50 euro ogni due mesi? E come ***** fanno? (domanda seria, eh, assolutamente non provocatoria )
    Il gas non esiste? Che palle, cucinare sulle piastre elettriche è peggio Almeno per me


    Tornando in topic....secondo me elevarlo addirittura a diritto fondamentale è esagerato....
    penso che dipenda molto dalle tasse pagate (elevate ma pagate da tutti) e dal fatto che non comprano l'energia da altri ma se la producono loro, anche il singolo cittadino.
    Comunque si può essere esagerato come diritto fondamentale ma io trovo che sia un grande segno di civiltà probabilmente fattibile per il buon livello di vita che hanno in quel paese.

  6. #6
    Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    se riconosciamo la libertà di espressione e informazione come diritto fondamentale, riconosciamo internet come diritto fondamentale.

    (cercando di fare in modo che troppa libertà di espressione di uno non diventi poca libertà di espressione di altri)

  7. #7
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Internet, ormai, è essenziale quanto lo era fino a dieci anni fa avere un cellulare o avere una televisione.
    Si, è un diritto.

  8. #8
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes. Visualizza il messaggio
    Internet, ormai, è essenziale quanto lo era fino a dieci anni fa avere un cellulare o avere una televisione.
    Si, è un diritto.
    Beh oddio nel 2000 io avevo 8 anni e non mi pare che il cellulare era così essenziale..
    Comunque hanno fatto bene, anche se ormai internet in un modo o nell'altro ce l'hanno tutti in ogni caso

  9. #9
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eric Draven Visualizza il messaggio
    Beh oddio nel 2000 io avevo 8 anni e non mi pare che il cellulare era così essenziale..
    Comunque hanno fatto bene, anche se ormai internet in un modo o nell'altro ce l'hanno tutti in ogni caso
    Ti posso assicurare che in inverno in alcune zone della penisola scandinava, Finlandia soprattutto, è l'unico contatto col mondo

  10. #10
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe Visualizza il messaggio
    Ti posso assicurare che in inverno in alcune zone della penisola scandinava, Finlandia soprattutto, è l'unico contatto col mondo
    Ah io mi ricordavo che da noi c'erano ancora le schede telefoniche

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Mondiali. Tutti i programmi, rete per rete
    Da SteekHutzee nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/6/2010, 18:45
  2. La Finlandia è contro Berlusconi
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 12/5/2009, 16:14
  3. Le renne si incontrano in Finlandia; le parallele
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/8/2007, 13:17
  4. regalo fondamentale!
    Da meg nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 9/2/2007, 17:39
  5. requisito fondamentale
    Da Ligaro nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 8/6/2006, 19:55