Originariamente inviata da
Canalfeder
Stavo scrivendo pure io sulla confusione e coerenza linguistica di Half.
Prima i giovani sono
"giovinastri" senza competenze, poi
ragazzini inesperti che vogliono mantenere lo status quo, poi epiteti peggiori di cui ho memoria ma che a quanto pare sono stati modificati nel messaggi, gli i
nglesi non sono idioti per arrivare in fine alla
cattiva reputazione di inglesi e scozzesi.
Ah, ora che ho letto il post sopra, posso dirti che noi Italiani siamo tutti mafiosi, delinquenti e pensiamo solo alla pizza e agli spaghetti, vedi un po' te...
Poi, devo veramente commentare il tuo paragone fra le unioni civili e il ritorno alla lira?
Io devo ancora capire cos'hai contro le unioni civili visto che ci hai tenuto più volte a dire che non sei contrario (Mah, va be'...) e poi i diritti civili e sociali sono un bene per tutti, non per una sola categoria.
Difronte ai dati che ha riportato Layne, cioè che le tasse universitarie aumenteranno dalle 4000 alle 10.000 sterline, con quale coraggio riesci ad affermare che tanto non cambia niente? Che chi ha i soldi per studiare all'estero ha comunque 6.000 sterline/euro da spendere in più?
Per non parlare poi del grande miscuglio fra il trasporto delle armi, la Germania che si vendica per le due guerre mondiali, per i 4 gatti (e chiamali 4 gatti il misero
mezzo milione di italiani,sottostimati, solo italiani eh figuriamoci gli altri europei, che lavora e studia in Inghilterra)...
Ah, e per essere chiari sul
referendum in Italia per uscire dall'Unione Europea. L'
art. 75 della Costituzione vieta espressamente l'ammissione di un referendum abrogativo per questioni inerenti a
"leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e indulto,di autorizzazione a ratificare trattati internazionali (sì, è questo il nostro caso", e in Italia esiste solamente questa tipologia di referendum (e quello confermativo per le revisioni costituzionali) e non quello di indirizzo o consultivo. Informandoti mi dirai che c'è un precedente, nel 1989 sul primo referendum consultivo in Italia dopo la ratifica della Costituzione Repubblicana proprio inerente al Parlamento Europeo. Ma inutile dire che in quel caso fu possibile solo grazie alla ratifica di una legge costituzionale ad hoc e con la votazione ad unanimità della legge, cosa impensabile sia in questa legislatura che anche in quelle future.
Probabilmente tu riuscirai a trovare qualche cavillo tecnico per scavalcare un articolo della Costituzione