però boh... paesi con capitali estremamente diversi ma con la stessa identica moneta, nella mia ignoranza mi viene in mente il bambino che non arriva ai pedali della bicicletta nuova... farà poca strada spingendola
però boh... paesi con capitali estremamente diversi ma con la stessa identica moneta, nella mia ignoranza mi viene in mente il bambino che non arriva ai pedali della bicicletta nuova... farà poca strada spingendola
Io non sono ancora laureata, ma ho studiato storia, diritto ed economia europea e una mia idea me la sono fatta.
Vorrei sapere chi sono questi economisti a favore del ritorno della lira (e se sono politicamente schierati perchè fa molta differenza) e vorrei sentire anche le motivazioni, che magari sono un po' più sensate di quello che dice Half di tornare alla vecchia moneta perchè l'euro serve solo per farsi meno sbatti durante i viaggi...a questo mi riferivo.
Se si parla di economia non c'è mai NULLA di certo, quindi è ovvio che le sicurezze non si possano avere, ma siamo in un periodo di crisi quelli che dicono di tornare alla lira lo fanno solo per propaganda politica, nella mia totale IGNORANZA (sono studentessa, ne capisco pochissimo) io non tornerei MAI alla lira.
Il vero problema non è tanto la moneta, ma quanto questa venga gestita male e quanto non si siano ancora affrontare le corrette linee politiche ed economiche nel nostro Paese.
@Holly: Te lo dico in questi termini, poi fai ciò che vuoi, perché anch'io mi sono stancato: L'evoluzione sociale che vuoi tu è impensabile in uno stato che anche socialmente sta morendo a causa della grave crisi economica in cui versa. E finché non ti renderai conto di quali sono le priorità dell'Italia non puoi pretendere che ti appoggi. Tornare alla lira non va bene, il reddito di cittadinanza non va bene perché non ci sono i soldi... In qualche modo l'economia del paese va ristabilita. In qualche modo si deve pur fare. Si vede che tu non hai grossi problemi e se ti dicono che va tutto bene tu ci credi ed appoggi i loro programmi inutili. E siccome i problemi in Italia sono ben altri le riforme sociali che tanto disperatamente desideri devono aspettare prima un'efficace riforma economica. Credo di avertelo detto in una forma abbastanza civile ed educata, poi ti ripeto, fai come vuoi. Ormai non ho più voglia di sprecare energie con te, tanto hai le tue irremovibili idee, per intenderci sarebbe come cercare di masterizzare un DVD-R già registrato...
@Tutti: Non ho voglia di rispondere a tutti in quanto tanto rimaniamo ognuno dell'opinione iniziale, solo non ho ancora capito perché ogni volta mi dovete chiamare semplicemente Half... Io ho un nick che ha uno spazio sì, ma in ogni caso è Half shadow, nessuno mi ha mai chiamato semplicemente Half o semplicemente Shadow... Anche perché non gli ho mai dato il permesso. Sono pignolo? Sicuramente, comportatevi quindi di conseguenza, grazie.Adesso sei serio oppure come al solito sei sarcastico? Quelli come me hanno questo deficit, proprio non riconoscono il sarcasmo da un'affermazione seria. E se sei serio mi chiedo che differenza possa fare, tanto gli economisti garantiscono che l'euro ci stia salvando il culo e che senza saremmo finiti peggio della Grecia a suo tempo... Appunto la Grecia mi fa parlare, ma si vede che mi sbaglio, in fondo io non sono un economista, non posso andare contro al loro pensiero...
Hai ragione tu.
Ultima modifica di Holly; 8/1/2014 alle 19:51
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Spiritosa... Ti sei stancata di controbattere si vede, vorrà dire che andrai avanti per la tua strada, però lo farò anch'io e spero che il movimento popolare finalmente spodesti i demoni che ci sono in parlamento, la storia insegna che le rivoluzioni da parte delle persone esauste hanno portato benefici, avrebbero dovuto studiarla anche i nostri politici, avrebbero evitato di farci infuriare...
Scusami "Half Shadow", ma se non le leggi nemmeno le risposte che do, continui a dirmi che noi che abbiamo votato PD abbiamo rovinato l'Italia nonostante io abbia ripetuto fino alla nausea di non aver votato il PD, cosa devo perdere tempo a fare a rispondere?
Ho di meglio da fare. Non condivido il tuo discorso, non leggi le argomentazioni del mio, e allora ciao, basta, sì sì, hai ragione tu, cento volte ragione tu, basta che mo la finiamo perché mi sono scocciata.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Non so se sia vero oppure no, sta di fatto che ho trovato questa notizia oggi:
Decisione choc del Governo: si ritorna alla Lira. Tutte le modalità - VNews24
E per quanto riguarda il terrorismo che è stato fatto in merito al ritorno alla lira io penso a quello che succedeva prima. Non ho mai sentito dire che l'Italia importa elettricità ed altri beni dall'estero solo da quando abbiamo l'euro e non mi risulta che per questo i costi siano diminuiti, anzi... Quindi senza farmi 3000 seghe mentali io penso che avere una nostra moneta non cambi assolutamente nulla per gli scambi coi paesi esteri, anche perché sicuramente il pagamento non sarebbe in contanti, basta non applicare tasse sui cambi e se davvero la lira si è svalutata così tanto e non è più possibile aggiustare la valuta e farla tornare quella che era prima di quel maledetto 1 Marzo 2002 basta modificare i costi della vita e di conseguenza anche i compensi, con una nostra moneta non credo che ci sarebbero grossi problemi.
Ma in che mondo vivi?
Guarda che i tassi di cambio esistono da sempre ed è uno dei problemi e rischi più importanti per gli intermediari finanziari, non basta cambiare i costi della vita e gli stipendi, capisci che l'economia non funziona così?
Capisci che ci sono mille altri fattori economici in ballo e non basta cambiare MONETA?
Guarda sto preparando giusto adesso un esame riguardo l'intermediazione finanziaria e ti posso assicurare che ci sono così tanti elementi collegati tra loro che è impossibile fare quello che dici tu.
E soprattutto, credimi, la lira non vale nulla, non valeva prima e non vale ora che il nostro Paese è nella crisi più totale.
Tornare alla propria moneta come se niente fosse, e come pensi di valutarla sul mercato?
Lo sai che i Paesi hanno un livello di rating che stabiliscono tantissimi altri fattori?
E l'inflazione?
"Sempre secondo il Corriere Del Mattino, la scelta di tornare alla Lira è stata presa in merito alla minaccia del M5S di attuare un referendum popolare per decidere in merito alla questione. Secondo i sondaggi effettuati sembrerebbe che la maggior parte degli italiani (circa l’80%) sia favorevole al ritorno della Lira"
Eh strano, la maggior parte degli italiani non ne capisce una mazza e il M5S praticamente rappresenta in piccolo quella percentuale.
Gli altri? Lega e Forza Italia? Caspita, tutti pozzi di intelligenza.
Gli esempi a cui fanno riferimento, tra l'altro, riguardano il periodo che va fino al 2003, la crisi ha iniziato ad esserci in sordina nel 2001 ed è scoppiata qualche anno fa, ma leghiamo pure tutti i problemi DI MALGESTIONE FINANZIARIA alla moneta, cattivo euro se non ci fossi stato tu..!
Scusami, "Half Shadow" se oso di nuovo disturbare la tua lotta contro l'euro, ma vorrei comunque farti notare che "Il corriere del mattino" - l'affidabile fonte del tuo link - non esiste.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Tra l'altro discutere di queste cose sembra quasi di discutere con un 80enne che parla della sua vita come "ai miei tempi si stava meglio.." "quando c'era la lira costava tutto la metà eh." e tutte le frasi fatte e inutili.