Alla mezzanotte di lunedì è scattato il congelamento temporaneo alle spese di Washington, per il mancato accordo sul budget tra Repubblicani e Democratici. Tagliati i servizi "non essenziali", 800mila lavoratori statali senza stipendio. Appello del presidente ai conservatori: "Economia in ostaggio. Più dura la paralisi, più grave sarà il suo impatto"
America sotto pressione per il mancato accordo sul bilancio. Il braccio di ferro che paralizza il potere legislativo si è accasciato. E mentre inizia l'era «obamacare», la riforma della discordia, entra in vigore la legge che di fatto ha provocato lo shutdown. La paralisi della pubblica amministrazione americana scattata a mezzanotte (ora di Washington) non risparmia parchi nazionali, musei, zoo, e persino la Statua della Libertà. Il blocco dell'intera pubblica amministrazione in Usa, la prima volta da 17 anni, oltre a mettere a rischio il posto di lavoro di 800 mila lavoratori statali, crea non pochi problemi anche ai turisti. Mentre anche alla Casa Bianca e al Congresso molti servizi verranno sospesi. STATUA LIBERTÀ OFF LIMITS - Il monumento simbolo di New York e degli interi Stati Uniti chiude i battenti a causa dello 'shutdown' del governo americano. Liberty Island, gestita dal National Park Service - agenzia federale duramente colpita dal blocco - è destinata a restare momentaneamente chiusa per la mancanza di fondi.
DA YELLOWSTONE AL GRAND CANYON - Ingressi sbarrati nei 401 parchi nazionali Usa, tra cui il Grand Canyon, Yellowstone e Yosemite, con quest'ultimo che oggi festeggia un triste compleanno. E mentre Google celebra con un apposito Doodle proprio i 123 anni del parco nazionale Yosemite, il sito viene chiuso al pubblico.
CASA BIANCA A SCARTAMENTO RIDOTTO - Lo shutdown colpisce anche la residenza presidenziale. Al numero 1600 di Pennsylvania Avenue opera un personale ridotto e le visite turistiche sono sospese, mentre il sito della Casa Bianca non verrà aggiornato «a causa - si legge - del fallimento del Congresso». Fermi anche i siti di quasi tutti i dipartimenti e le agenzie federali.
NIENTE TOUR A CAPITOL HILL - Chiusa al pubblico anche la sede del Congresso americano. A causa della mancanza di fondi, il Capitol Building ha cancellato «sino a nuovo avviso» i tour guidati.
MEMORIAL CHIUSI E FONTANE SPENTE - Transenne impediscono l'accesso ai turisti anche ai memoriali, tra cui quelli dedicati a Lincoln, Martin Luther King e Franklin Delano Roosevelt a Washington. A causa della paralisi della pubblica amministrazione, sono state spente le 45 fontane della Capitale.
STOP VISITE MUSEI E ZOO - Porte chiuse allo Smithsonian e al National Zoo di Washington, dove verrà oscurata anche la famosa Panda Cam per osservare la crescita del cucciolo di cinque settimane. Il personale verrà utilizzato soltanto per nutrire e accudire gli animali .
NASA A TERRA - Compleanno amaro anche per l'agenzia spaziale americana, fondata esattamente 55 anni fa. In seguito alla paralisi della pubblica amministrazione, il 97% dei suoi impiegati sono rimasti senza stipendio. Gli unici a ricevere una paga regolare sono coloro i quali si occupano di sicurezza dei satelliti e degli astronauti che si trovano nello spazio.
Lo «shutdown» chiude la Statua della Libertà - Corriere.it
Statali a casa e Usa sotto shock, il dramma degli 800mila senza stipendio - Il Sole 24 ORE
Incredibile.
Comunque mi chiedo cosa sarebbe successo se in italia da un giorno all'altro i dipendenti pubblici rimanessero senza stipendio..