Perchè l'articolo in questione dice che il rimborso spese può essere richiesto solo se si è presentato uno statuto in determinate condizioni e termini, cosa che il M5S non ha fatto.
Candidato centrodestra
Italia bene comune - Bersani
Movimento 5 stelle - Grillo
Lista per l'Italia - Monti
Rivoluzione civile - Ingroia
Fermare il declino - Giannino
Radicali - Pannella
Partito pirata
Altro (specificare)
Non so ancora chi votare
Scheda bianca
Non andrò a votare
Perchè l'articolo in questione dice che il rimborso spese può essere richiesto solo se si è presentato uno statuto in determinate condizioni e termini, cosa che il M5S non ha fatto.
Aaaah ok.
Va be', poco male.
Forse lo hanno chiamato non-statuto proprio per evitare di aver diritto ai rimborsi
Vista la puntata di ballarò di ieri? lo stipendio di un deputato grillino sarà di 11000 euro, rispetto ai 13000 di un deputato normale.. si, la riduzione c'è stata di 2500 euro.. peccato che siano rimasti tutti i rimborsi.. ^^
Eh no, non l'ho vista.
Però già leggevo qualcosa a riguardo giorni fa, e...
A parte tutto qualcosa non mi quadra perché i rimborsi sono ANCHE, ad esempio, per il telefono (mi sembra circa 200 euro al mese) e per i trasporti (mi sembra 3000 euro al mese?)
Ora, il Movimento da sempre promuove reti alternative, sia per la comunicazione che per gli spostamenti.
Se vogliono promuovere le piste ciclabili ed il trasporto pubblico, i rimborsi sui trasporti stonano.
Idem sulla comunicazione: vogliono sistemi opensource anche sui computer, per limitare le spese pubbliche.
Strano si parli di rimborsi quando esiste skype...
Boh . Vedremo.
Ahahah fonte FAN PAGE scommetto u.u
Quel giornale online è la feccia del giornalismo e la punta di diamante italiana della disinformazione. Tant'è vero che oggi ha pubblicato una smentita sull'articolo riguardo i rimborsi, se vai sulla pagina FB è tutto pubblicato
Quel giornale on line è pagato da Berlusconi. Tant'è vero che tira merda su Bersani e M5S a gogo.
Cmq la questione è questa:
Il movimento 5 stelle non è un partito ma un movimento. Non ha lo statuto che hanno i partiti.
Se non consegnano e fanno firmare lo statuto al presidente della repubblica entro 45 giorni dopo le elezioni, non si beccano i rimborsi quindi vi rimunciano. Ma non era stato fatto anche un referendum sui rimborsi? E vabbè.
Il rimborso elettorale non si da a tutti i partiti ma solo a quelli che raggiungono una certa percentuale di voti alle elezioni.
Il M5S vi rientra ampiamente. Quindi hanno diritto ai rimborsi per come stanno le cose adesso.
Ma come hanno detto non li prenderanno e li lasceranno nelle casse dello stato.
Per quelle cifre degli stipendi io ne ho sentite altre e sono davvero più basse, mi informerò su canali attendibili.
Io son d'accordo sui rimborsi spese per viaggi di lavoro, però solitamente si ha diritto ad un rimborso solo dopo aver mostrato le fatture. Non so come sono organizzati in politica per queste cose, forse hanno una cassa comune che gestisce le spese, non saprei sinceramente.
Non so quale sia la fonte, infatti l'ho scritto come una domanda.. non era un'esclamazione. IUn ogni caso hai scritto pure te che devono consegnare lo statuto, e non l'hanno fatto.. quindi?
Riguardo agli stipendi, ieri sera a Ballarò ne han parlato.. e lo considero una fonte attendibile.. ^^
Quindi non prenderanno i rimborsi, esattamente come volevano .
Chi c'era a Ballarò?
No vabbè, sta scritto qua :
Trattamento economico:
- L’indennità parlamentare percepita dovrà essere di 5 mila euro lordi mensili, il residuo dovrà essere restituito allo Stato insieme all’assegno di solidarietà (detto anche di fine mandato). I parlamentari avranno comunque diritto a ogni altra voce di rimborso tra cui diaria a titolo di rimborso delle spese a Roma, rimborso delle spese per l’esercizio del mandato, benefit per le spese di trasporto e di viaggio, somma forfettaria annua per spese telefoniche e trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo.
Personale di supporto ai parlamentari:
- Le persone eventuali di supporto ai parlamentari se previste per legge, per la loro attività non potranno superare un rimborso economico di 5 mila euro lordi mensili.
http://www.beppegrillo.it/movimento/...rlamentare.php
Beh sì, cambia ben poco. A questo punto spero che i rimborsi sui trasporti, ad esempio, o qualsiasi altra cosa, saranno onesti. Perché sono sicura che ad oggi, se spendevi 100 te ne ridavano anche 200 tranquillamente...
Mi pare che i rimborsi per certe cose siano 'fissi' e non calcolati con prove, fatture...
E le auto blu?
Tanto per la cronaca, sull'annosa questione stipendi e rimborsi. Già prima delle elezioni, lessi (ma purtroppo non ricordo dove) che i grillini avrebbero sì ridotto lo stipendio ma non avrebbero rinunciato ai rimborsi. Quindi non vedo cosa ci sia di scandaloso. Piuttosto bisogna vedere come useranno i rimborsi.
Io considero fonte attendibile il blog di Beppe Grillo e ti riporto quello che c'è scritto anzi ti linko la pagina:
MoVimento
Non so a quanto ammontino i rimborsi, ma dato che tutte le spese verranno pubblicate sul blog di beppe grillo sapremo presto la somma esatta.