ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Mister White

Anticorruzione, primo sì alla legge

  1. #1
    Assuefatto da FdT Lukinho92
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 18/9/2012
    Messaggi: 504
    Piaciuto: 20 volte

    Predefinito Anticorruzione, primo sì alla legge


    I ministri Patroni Griffi e Severino in aula

    Roma, 17-10-2012Dopo oltre un anno di 'gestazione' in Parlamento e mentre infuriano le inchieste giudiziarie in tutta Italia, il Senato approva con 228 si', 33 no e due astenuti il ddl Anticorruzione. E grande e' la soddisfazione del presidente del Consiglio Mario Monti che cosi' venerdi' a Bruxelles potra' mostrare l'ennesima 'medaglia': un provvedimento che l'intera Europa gli aveva chiesto.Un testo necessario, sostiene il governo, ad arginare un fenomeno che costa all'Italia, secondo la Corte dei Conti, qualcosa come 60 miliardi. "Io non ho mai usato in vita mia l'espressione metterci la faccia - commenta il premier - ma lo faccio in questa occasione'. "In un recente colloquio con l'emiro del Qatar - racconta - mi sono sentito dire che il fattore che ha impedito investimenti in Italia e' stata la corruzione". Ed e' innegabile, aggiunge, che si tratti di norme utili a "sbloccare la crescita".Dell'importanza di aver compiuto questo "primo", "grande" passo nella lotta alla corruzione e' soddisfatta anche il Guardasigilli Paola Severino, la vera protagonista della trattativa estenuante tra maggioranza e governo soprattutto sulla norma per il collocamento fuori ruolo dei magistrati: il vero ostacolo alla rapida approvazione del ddl. Evidentemente, osserva il ministro della Giustizia che ha presieduto in queste settimane a piu' di un vertice notturno proprio sul fuori ruolo delle toghe, il Parlamento "ha compreso il valore" del provvedimento e lo "ha condiviso con numeri significativi".Ora, assicura, il governo si dara' da fare con la delega per rendere subito applicabili le norme su incandidabilita' e incompatibilita' per i condannati e per avere finalmente delle 'liste pulite'. Ad eccezione della Lega che non ha votato la fiducia, ma ha detto si' al ddl ("che non si poteva non condividere") e dell'Idv che contesta il provvedimento per come e' stato scritto, ampio e' il coro di consensi. Per il segretario del Pd Pier Luigi Bersani si tratta di "un passo avanti significativo" anche se restano altre cose "da aggiustare".Si tratta di un testo valido, interviene il capogruppo Pdl Maurizio Gasparri, le cui "linee guida" furono impostate da Angelino Alfano che lo presento' quando era Guardasigilli. "Sono sconcertato pero' - aggiunge - dalla Casta dei magistrati che ha fatto pressioni a tutti i livelli". "Finalmente la legge anticorruzione" esulta il leader Udc Pier Ferdinando Casini, dimenticando forse che manca ancora un'altra lettura del testo alla Camera perche' il ddl diventi legge. La prima volta infatti (giugno 2011) fu approvato al Senato, poi alla Camera e ora da Palazzo Madama deve tornare a Montecitorio per il via libera definitivo. Radicale invece la stroncatura di Antonio Di Pietro."E' un salto indietro di 80 anni", avverte, "perche' si torna al codice Rocco e si annullano anche le modifiche positive" apportate dopo Tangentopoli. In piu', insiste anche il responsabile Giustizia dell'Idv Luigi Li Gotti, non si cancellano affatto le "leggi ad personam di Berlusconi". E si torna a parlare della possibilita' che molti processi si prescrivano anche per il "rimaneggiamento" della concussione per induzione, "in modo di rendere piu' lieve la pena e ancora piu' facile la prescrizione".Ma su questa possibilita', la Severino tranquillizza. "Da una verifica in Cassazione - afferma - risultano 75 processi pendenti per concussione di cui 36 per induzione e, di questi, 17 potrebbero prescriversi nell' aprile 2013". Mi sembrano "numeri rassicuranti - sottolinea - che confermano come il trattamento della pena potrebbe avere un'incidenza sulla prescrizione, ma contenuto". Ora pero', incalza il centrista Roberto Rao, bisogna mettersi subito al lavoro "per ripristinare il reato di falso in bilancio".



    Fonte: Rainews24.it

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Ma sto ddl cosa dice di preciso? non ho capito "cosa fa"

  4. #3
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Ma sto ddl cosa dice di preciso? non ho capito "cosa fa"
    Tutte le novità del ddl anticorruzione - Il Sole 24 ORE
    A Loller156 piace questo intervento

  5. #4
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Devono togliere la prescrizione.
    O, per essere più precisi, la prescrizione finisce dal momento che vieni inquisito. Altrimenti, con (mi pare) 7 anni di tempo dal momento del reato, dal momento che la scoperta avviene spesso parecchio tempo dopo che è stato commesso, un uomo ricco e potente può sempre farla franca.

    Sto parlando di un uomo ricco e potente a caso.

    Non sempre lui.



  6. #5
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 16/10/2012
    Messaggi: 78
    Piaciuto: 3 volte

    Non condivido

    Hanno solo cambiato nome ad un provvedimento già esistente ed aggiunto qualche mese di galera SE vieni scoperto, ma dal momento che il testo è passato sotto TUTTI gli occhi delle persone ricche e potenti che sono accomodate nelle poltrone, mentre lo leggevano stavano già pensando a come aggirarlo.

Discussioni simili

  1. La Toscana dice sì alla cannabis terapeutica
    Da Randagio nel forum Salute e medicina
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 18/6/2012, 18:58
  2. Nuova Zelanda: si alla sculacciata
    Da RANGER nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 25/8/2009, 10:50
  3. Testamento biologico: Mons.fisichella, bene il primo si' del senato
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 23/2/2009, 6:45
  4. Qui si ride alla grande (parte I)
    Da Guru's Way nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/12/2004, 16:51
  5. Qui si RIDE alla GRANDE
    Da Guru's Way nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 3/12/2004, 11:45