Congedo paternale esteso anche al partner nelle famiglie gay in Australia.
Un altro passo avanti per i diritti LGBT è stato fatto in Australia. Grazie ad un emendamento del governo i genitori gay avranno gli stessi diritti di quelle etero per quanto riguarda ilcongedo parentale.
Secondo Australia's News Online questa è la prima volta che il governo Australiano estende il congedo parentale anche al compagno del papà e alla compagna della mamma. Attualmente uno solo dei genitori in una coppia omosessuale può usufruire delle 18 settimane di congedo ma, con questa nuova politica, entrambe le mamma e i papà possono usufruire della pausa.
Un comunicato stampa del governo che introduce il nuovo "Dad and Partner Pay" spiega che, alla mamma o al papà non nominato per essere il genitore affidatario di un figlio, saranno garantite due settimane di congedo parentale per un valore di circa 630$. Il congedo retribuito è applicabile alla maternità surrogata, l'adozione e altri accordi con la madre naturale.
Come osserva TNT Magazine, il progetto, che sarà inaugurato nel prossimo gennaio, si applica sia alle coppie eterosessuali che a quelle omosessuali. "Il nuovo ‘Dad and Partner Pay' permetterà ai papà di avere più tempo libero in quei primi mesi critici per legame con il loro bambino e aiutare le mamme fin dall'inizio", ha detto Jenny Macklin, il Ministro per le famiglie che ha introdotto questo emendamento.
Un grande passo avanti in un paese che deve fare ancora molta strada per il pieno riconoscimento dei diritti omosessuali ma che, comunque, è sempre più avanti rispetto all’Italia.
Fonte: Gay.tv