ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 111

Franceschini: «I redditi più alti corrano in aiuto di quelli più bassi»

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Franceschini: «I redditi più alti corrano in aiuto di quelli più bassi»

    Franceschini: «I redditi più alti
    corrano in aiuto di quelli più bassi»




    Il segretario del Pd: «Un contributo straordinario dai redditi superiori ai 120 mila euro». Bossi approva


    Dario Franceschini (Imagoeconomica)
    ROMA
    - Di fronte alla crisi e alle famiglie in difficoltà serve «un contributo straordinario» per il 2009 di due punti sui redditi superiori ai 120 mila euro, cioè come quelli dei parlamentari, per finanziare 500 milioni da destinare al contrasto della povertà estrema. È questa la proposta del Pd annunciata dal segretario Dario Franceschini al termine di un incontro con le associazioni di volontariato che si occupano delle povertà. Franceschini ha detto che la proposta si tradurrà in un'iniziativa parlamentare. «Berlusconi - spiega - non è ottimista. Finge di esserlo e non penso che questo sia onesto né corretto».
    BOSSI APPROVA - Umberto Bossi apprezza la proposta di Franceschini. «Può anche andare bene», ha detto ai cronisti al termine della riunione delle commissioni sul federalismo fiscale. «In un momento di crisi - spiega il leader della Lega - chi ha di più è giusto che contribuisca».
    CENTRODESTRA - Ha invece chiuso la porta alla proposta di Franceschini il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. «Il Pd chi? - ha riposto ironico Brunetta ai giornalisti - Non conosco nessun Pd». Contrario anche il vice presidente dei deputati del Pdl, Maurizio Lupi: «È una proposta assurda e demogogica simile a quelle di Rifondazione comunista. Non è che i ricchi debbano piangere siccome piangono i poveri». A chi gli chiedeva di Bossi, Lupi ha risposto: «La pensa in un modo e io in un altro, non è un problema. Ci mancherebbe altro che dovessimo pensarla tutti allo stesso modo».
    EPIFANI D'ACCORDO - La proposta di Franceschini trova l'appoggio del segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani. «È una proposta giusta e convince la modalità di finanziamento. C'è bisogno di aumentare le risorse verso le fasce sociali più svantaggiate», ha detto il leader sindacale, sottolineando che «il governo non può pensare di risolvere con la social card i problemi dei poveri e delle aree di emarginazione sociale che sono in aumento». Epifani ha anche chiesto al governo di raddoppiare la cassa integrazione ordinaria da 52 a 104 settimane: «Ci sono aziende che stanno passando alla cassa integrazione straordinaria, che è uno strumento per mandare via la gente dal posto di lavoro. C'è una situazione di assoluta emergenza. In Lombardia e Piemonte non ci sono più i soldi per la cassa integrazione in deroga e i tre quarti del Paese, di fronte alle richieste di cassa integrazione straordinaria, non hanno i soldi per pagare nulla».
    io sono pienamente d'accordo

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Sì ma i ricchi sono quelli che spesso danno lavoro ad altri......andiamoci piano con il succhiar loro il sangue.....


    (Il sottoscritto ricco non è, sia ben chiaro....magari lo fossi )

  4. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    credo sia giusto tassarli diversamente da chi è senza lavoro o percepisce uno stipendio basso

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    su ma su più di 120mila€ di reddito cosa saranno mai 2 punti d'irpef in più?

    cioè, visto che il corriere non spiega bene
    Il contributo di 2 punti dell’Irpef andrebbe applicato per il 2009: sarebbe dunque una tassa una tantum di circa 200 euro al mese per chi ne guadagna 10 mila e oltre. La proposta di Franceschini ha spaccato la maggioranza. Umberto Bossi ha subito espresso un giudizio positivo: «Può andare anche bene in un momento di crisi. Chi ha di più contribuisca», si è affrettato a commentare il leader leghista. Ma il Pdl non è d’accordo con il contributo di solidarietà: «Una proposta assurda e demagogica», ha detto il vice-capogruppo Pdl alla Camera, Maurizio Lupi. Il sì di Bossi? «Ognuno ha la sua sensibilità. Ma questa proposta non del governo e non rientra nel nostro programma», ha sottolineato Lupi. Il governo non sembra disposto a prendere in considerazione la proposta del Pd: «È demagogia», ha detto il sottosegretario all’Economia, Luigi Casero. Favorevole, invece, il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini: «E’ giusto – ha sostenuto - che i ricchi diano un contributo di solidarietà a sostegno di chi ha più bisogno, perché vengano garantiti i servizi sociali. Il prelievo sui redditi deve essere fatto a partire dai parlamentari».
    http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/i...si-bossi.shtml

  6. #5
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Beh magari... 200 euro su 10.000 si possono dare, eh.
    E può essere demagogica come proposta, ma se il Governo si smuovesse dalla posizione delle tre scimmiette e la prendesse in considerazione guadagnerebbe parecchi punti. Come se dovessi dirle io, certe cose...

  7. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ma non va bene, sai perchè?
    perchè andrebbe, prima ancora di toccare le tasche al popolo ricco, a togliere soldi a loro politici
    Dopo l’annuncio, ora si sta lavorando a una proposta di legge sulla tassa una tantum a carico dei ricchi, che sarà a breve depositata in Parlamento. L’idea è di introdurre per l’anno in corso un prelievo Irpef del 2 per cento sui redditi superiori a 120 mila euro lordi l’anno: «In sostanza chiediamo a 150-200 mila persone con redditi alti, compresi i parlamentari, di farsi carico di chi non ce la fa», ha spiegato Franceschini. In questo modo, si possono raccogliere 500 milioni nei prossimi mesi, che dovrebbero servire a finanziare misure a sostegno di chi è ridotto in povertà: risorse destinate al volontariato e al Fondo sociale dei Comuni, che «il governo ha tagliato di 300 milioni».

  8. #7
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 34 anni da Foggia
    Iscrizione: 10/2/2009
    Messaggi: 420
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    del resto nel nostro stato chi sono quelli che guadagnano di più se non i politici ? 20mila euro al mese, stiamo parlando di quello che mio padre prende in un anno e mezzo !

  9. #8
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito


    Ditemi con provvedimenti del genere chi mi fa fare di lavorare il doppio di altri se poi non ricevo i frutti del mio lavoro?
    Siamo tornati ai tempi del "facciamo piangere i ricchi?".

  10. #9
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio

    Ditemi con provvedimenti del genere chi mi fa fare di lavorare il doppio di altri se poi non ricevo i frutti del mio lavoro?
    Siamo tornati ai tempi del "facciamo piangere i ricchi?".
    no ma pagare in base a ciò che si guadagna mi pare giusto, il peso fiscale secondo me deve essere tale da gravare allo stesso modo su tutte le classi, poi teoricamente dovrebbe essere il governo e lo stato a reinvestire adeguatamente questi soldi.
    Io sarei contento di pagare di più se aumentassero i servizi primari ai cittadini; ovviamente equiparare le tasse al guadagno effettivi non basta se chi amministra sa solo rubare (sia a livello comunale che nazionale).

  11. #10
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Se venisse rafforzato il controllo fiscale di certe imprese, si potrebbe evitare di mettere direttamente mano nelle tasche dei cittadini.

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Dichiarazioni dei redditi pubbliche
    Da Sally nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 151
    Ultimo messaggio: 18/10/2011, 8:39
  2. Stivali alti o bassi?
    Da gattina_94 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 15/7/2009, 22:12
  3. Tacchi alti
    Da Marco™ nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 1/4/2008, 15:09
  4. Bassi Maestro - Piccolo Bassi
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/5/2007, 16:31
  5. Alti o bassi?Biondi o mori ...
    Da * * RaSta GiRl * * nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 9/6/2006, 14:35