Sono assolutamente d'accordo sul sistema adottato per i fuoricorso. Mi sembra anche abbastanza equo. Hai un reddito che va oltre i 150.000 euro annui e non ti muovi? Ma non venirmi a raccontare che "magari sei un lavoratore e che oltre a spaccarti la schiena fai anche il grosso sacrificio di studiare".
- - - Aggiornamento - - -
La prima rata cambia a seconda del gruppo di facoltà. Credo che la tua prima rata, ad esempio, superi i 400 euro, mentre la mia sta sui 370 tipo. Secondo me è semplicemente per una questione di mantenimento delle facoltà stesse e di dispendio (uno studente del mio cdl sicuramente costa meno di uno del tuo, se non altro perché abbiamo molte meno strutture XD)
La seconda rata, invece, va per isee (mi spieghi la storia di non pagarla se hai una media alta? io non lo sapevo, sono seriamente interessata)
Il problema dei libri, purtroppo, è comune a tutte le facoltà scientifiche. Io non posso lamentarmi: se posso fotocopio, se non posso compro il libro e il più costoso che ho preso quest'anno veniva 36 euro... però a me non servono le illustrazioni. E fra l'altro se a me serve, per esempio, solo un saggio, non mi scomodo a fotocopiarlo ma lo consulto completamente gratis in biblioteca.
Comunque la nostra università già raddoppia la tasse ai fuoricorso, se hanno superato la durata legale del loro cdl (ovvero, dal sesto fuoricorso in poi, paghi il doppio).