ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 42
Like Tree17Mi piace

In arrivo la stangata sulle tasse universitarie

  1. #21
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Sono assolutamente d'accordo sul sistema adottato per i fuoricorso. Mi sembra anche abbastanza equo. Hai un reddito che va oltre i 150.000 euro annui e non ti muovi? Ma non venirmi a raccontare che "magari sei un lavoratore e che oltre a spaccarti la schiena fai anche il grosso sacrificio di studiare".

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio


    Forse è molto variabile la cosa.
    Da me erano due: la prima, uguale per tutti, di circa 150 euro credo.
    La seconda oscilla trai 100 ai 1000, forse anche di piu, in base al reddito.
    Essendo comunque molto basse, ed essendoci la possibilità di non pagare la seconda con una media discreta, lo ritengo anche relativamente poco!
    Se alzassero una delle rate di 100 euro, per dirti, non sarebbe assurdo.
    Il problema è che le spese sono ben altre. Io di libri quest'anno ho speso oltre i 1000 euro!!!!
    E' una cifra spropositata!
    Secondo me alzare un po' le tasse a tutti e un po' TANTO a fuoricorso e a ricchi, e bilanciare con piu borse di studio o esenzioni per i bravi è giusto.
    Boh, comunque sia se non è integrata in un piano piu completo, questa riforma vale a poco. Ma è comunque qualcosa!
    La prima rata cambia a seconda del gruppo di facoltà. Credo che la tua prima rata, ad esempio, superi i 400 euro, mentre la mia sta sui 370 tipo. Secondo me è semplicemente per una questione di mantenimento delle facoltà stesse e di dispendio (uno studente del mio cdl sicuramente costa meno di uno del tuo, se non altro perché abbiamo molte meno strutture XD)



    La seconda rata, invece, va per isee (mi spieghi la storia di non pagarla se hai una media alta? io non lo sapevo, sono seriamente interessata)

    Il problema dei libri, purtroppo, è comune a tutte le facoltà scientifiche. Io non posso lamentarmi: se posso fotocopio, se non posso compro il libro e il più costoso che ho preso quest'anno veniva 36 euro... però a me non servono le illustrazioni. E fra l'altro se a me serve, per esempio, solo un saggio, non mi scomodo a fotocopiarlo ma lo consulto completamente gratis in biblioteca.

    Comunque la nostra università già raddoppia la tasse ai fuoricorso, se hanno superato la durata legale del loro cdl (ovvero, dal sesto fuoricorso in poi, paghi il doppio).
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #22
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Se ci tieni tanto a far fuori i c.d. "somari", salvo il fatto che uno può ritrovarsi in ritardo con gli studi per mille motivi (lavoro, disgrazie, ecc) che poco o nulla hanno a che fare con l'impegno e su cui non sta a noi pontificare, a me pare che il risultato lo si otterrà ugualmente; dato che la maggior parte degli studenti opera già al limite della sopravvivenza economica, con un aumento delle tasse molti saranno costretti ad abbandonare.
    Quindi il "recinto" (ottima metafora date le condizioni di molti atenei) si svuoterà lo stesso.
    Io avrei preferito andare a pescare i soldi che mancano a Piazza Affari, ma si sa che da noi ci si taglia l'uccello per risparmiare i 2 € di un gondone.
    Guarda che quanto sto propugnando io serve proprio ad ovviare i problemi che elenchi tu. Hai presente quei 2-3 compagni di scuola che prendevano tutti 8 su tutte le materie? Io voglio far studiare solo quei tre, e quei tre non dovranno preoccuparsi più di nulla, salvo studiare, perché se togli tutti gli invorniti che pasciano oggi le nostre università, il denaro sarà più che sufficiente a garantire a costoro il posto al college, i pasti gratis, zero tasse universitarie. Addirittura l'abbonamento gratis alla metro, come ho visto con i miei occhi altrove. Solo così il figlio di un primario ed il figlio di un benzinaio avranno le stesse chance di raggiungere i più alti gradi degli studi.




  4. #23
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Solo quei tre?
    Non ti rendi conto di quanto è fallimentare questo sistema?

  5. #24
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Solo quei tre?
    Non ti rendi conto di quanto è fallimentare questo sistema?
    Io questo sistema l'ho visto a regime in diversi posti. In nessuno di questi posti ti lasciano le forbici nella pancia in ospedale, un insegnante di scuola gode un'alta considerazione e di uno stipendio consono, né deve peregrinare come precario per decenni da una regione all'altra, e tante altre belle cose ancora...

    Volere è potere. E noi, certe cose, non le vogliamo...



  6. #25
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Io ho un amico che prendeva tutti sei. Laureato con 110 e lode. Il tuo sistema che ha da dire a riguardo?

  7. #26
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Meno male che la cosa non mi riguarda più.

    Era davvero una mazzata ogni anno -.-

  8. #27
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Io ho un amico che prendeva tutti sei. Laureato con 110 e lode. Il tuo sistema che ha da dire a riguardo?
    E' forse costui?...



    Trota e lode




    - - - Aggiornamento - - -

    Ohi, neanche a farlo a posta, mentre rileggevo il banner del forum m'ha sciorinato questa pubblicità...

    Abogato in Spagna

    La 'b' non è un refuso...



  9. #28
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Quelo Visualizza il messaggio
    Io questo sistema l'ho visto a regime in diversi posti.
    Anch'io. Era il sistema messo in atto dalla riforma Gentile, quando c'era Lui.

    E comunque limitare l'accesso all'istruzione è da imbecilli. Dixi.
    A Echoes piace questo intervento

  10. #29
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    La battuta è simpatica, ma tanto alla dura realtà non hai saputo rispondere.

  11. #30
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Secondo me Quelo non ha del tutto torto.
    Ovvero... l'istruzione NON DEVE in alcun modo essere una faccenda elitaria. Però non bisogna fare il modo che quegli elementi che alle superiori a stento venivano promossi (o meglio, quelli che non hanno le competenze, diciamo così), arrivino all'università e si parcheggino lì.

    Perché sarà, ma io ho mi sono laureata alla triennale in tempo e con un voto alto in quello che dovrebbe essere un ateneo prestigioso. Ho scelto uno degli curricula più difficili.
    Va a finire che per come stanno le cose, arriva uno di quelli che con il vecchio sistema si è tolto dal piano di studi gli esami più difficili (io li ho fatti tutti, e mi sento incredibilmente fessa per questo), che si è laureato con una media del 25-26 (quando la mia di tirennale era circa del 28,5, fra l'altro abbassata da un solo esame, il più difficile del corso di laurea, che i soggetti di cui parlo nella maggior parte dei casi provano sei o sette volte, mentre io l'ho passato subito), ci ha messo il doppio del mio tempo e laureata risulto io come laureato risulta lui.
    Questo, mi sarà concesso, non mi sta bene.
    E' uno scontento che ho registrato fra tutti quelli che si sono laureati con il mio curriculum e con uno affine (leggermente più difficile). A me "rode" vedere questa gente che si laurea con calma e si trova a livello lavorativo esattamente come me. Mentre io mi sono spaccata la schiena.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Afterhours - La tempesta e' in arrivo
    Da Annie Lennox nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 6/5/2012, 10:18
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/3/2012, 12:35
  3. In arrivo la bevanda a base di urina di mucca!
    Da Annie Lennox nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 17/12/2011, 16:42
  4. 2011: in arrivo stangata oltre 1.000 euro
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23/4/2011, 10:48
  5. Rapinatori chiamano in anticipo la banca per avvisare del loro arrivo
    Da Nuvolablu nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/5/2010, 14:46

Tag per questa discussione