ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9
Like Tree2Mi piace
  • 1 Intervento di Zeitgeist
  • 1 Intervento di DevilTyphoon

Processo Mills di Berlusconi: finisce in prescrizione

  1. #1
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito Processo Mills di Berlusconi: finisce in prescrizione

    Dopo cinque anni di lunghi assalti giudiziari, è caduto nel vuoto l'assalto dei pm di Milano. L'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, imputato nel capoluogo lombardo per corruzione in atti giudiziari, è stato prosciolto per prescrizione dai giudici della decima sezione penale del tribunale (gallery - video).


    Il processo sul caso Mills termina con una sentenza che rende giustizia nonostante il reiterato tentativo da parte dei giudici di cambiare le carte in tavola cambiando la datazione dei fatti.

    Nessuna condanna, insomma. Il tribunale meneghino non ha emesso una sentenza perché non sono stati rispettati i tempi. "Una prescrizione a Milano per il presidente Berlusconi è un successo - ha commentato l'avvocato Piero Longo, legale del Cavaliere - perché gli avversari politici diranno che è uno scandalo".

    Una condanna che sembrava già scritta non è stata emessa. Il tribunale presieduto da Francesca Vitale ha dato torto alle accuse e alle richieste del pubblico ministero. Che il collegio avesse già deciso si era intuito in mattinata quando alle 11,30 la Vitale aveva interrotto le arringhe proponendo una paura di soloun quarto d'ora "perché il bar del Palazzo a mezzogiorno chiude". Intuizione confermata poco dopo quando il presidente ha indicato due ore e mezza per la durata della camera di consiglio.


    Adesso gli anti berlusconiani di professione e la sinistra giustizialista rimangono a bocca asciutta. Reso vano l’accanimento giudiziario resta però il fatto che nessuno risarcirà mai Berlusconi per questi cinque lunghi anni. Proprio per questo, nonostante il pm Fabio De Pasquale non sia riuscito ad ottenere la condanna, Longo non nasconde la propria insoddisfazione per la prescrizione del proprio assistito: "Una sentenza così è da impugnare tutta la vita...". Nella sua arringa conclusiva, la difesa di Berlusconi aveva, infatti, chiesto la piena assoluzione dell'assistito per non aver commesso il fatto. Linea confermata anche dall'avvocato Niccolò Ghedini che ha espresso l'auspicio di avere una assoluzione piena dal momento che la difesa è convinta che "Berlusconi se la meriti".

    Tra novanta giorni saranno pubblicate le motivazioni con cui il tribunale milanese ha decisio di prosciogliere Berlusconi chiarendo così se la presunta corruzione è stata commessa o meno. Berlusconi era infatti accusato di avere corrotto Mills ricompensandolo con 600mila dollari dopo che aveva mentito alla procura di Milano quando era stato interrogato come testimone sui conti offshore della Fininvest (leggi l'articolo).




    In realtà, proprio l'avvocato inglese fu il creatore di questi conti. Pertanto, a detta dei legali dell'ex premier, avrebbe dovuto essere indagato fin dall’inizio anche lui, come avvenne solo molti anni dopo. Se Mills non era un testimone, non aveva l’obbligo di dire la verità. Ed è per questo che il reato si dissolve in nulla. Secondo i calcoli fatti dal tribunale di Milano, la prescrizione è scattata tra il 15 e il 18 febbraio scorso: i giudici hanno, infatti, considerato l’11 novembre del 1999 come giorno in cui sarebbe stata commessa la presunta corruzione.

    A questo punto De Pasquale valuterà se ricorrere in Cassazione contro la sentenza del tribunale di Milano. Tuttavia, considerando che il ricorso può essere fatto solo dopo il deposito delle motivazioni, i tempi per un nuovo processo sarebbero strettissimi anche se la Suprema corte dovesse accogliere il ricorso della procura. La pubblica accusa aveva, infatti, fatto coincidere la prescrizione col giorno 17 luglio 2012. Per il momento, tuttavia, una dato rimane incontrovertibile: dopo aver fatto profondi danni al Cavaliere, al governo e al Paese l'assalto politico e giudiziario ha fallito. Ma a quale prezzo?

    IlGiornale.it


    Che ne pensate?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Matricola FdT NaPoLeOn
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 25/2/2012
    Messaggi: 68
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    in italia nessuno fà il proprio mestiere, i magistrati vogliono fare politica, la politica vuole fare la giustizia. penso che il danno a berlusconi non si può stimare, mi limito a dire questo altrimenti cadrei nel personale

  4. #3
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Sono contento perché a vederlo finire in galera per un'accusa del genere non avrei goduto, mi sarei sentito come gli americani che per sbattere al fresco Al Capone hanno dovuto pizzicarlo sull'evasione fiscale... Aspetto il processo sui suoi legami con la mafia, che quello merita...

  5. #4
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Berlusconi come Andreotti è un delinquente salvato dalla prescrizione, garantitagli dalle leggi ad personam. Cosa vogliamo aggiungere?
    A Randagio piace questo intervento

  6. #5
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    Berlusconi come Andreotti è un delinquente salvato dalla prescrizione, garantitagli dalle leggi ad personam. Cosa vogliamo aggiungere?
    Che non se ne può più. Deve pagare.

  7. #6
    DevilTyphoon (non attivo)
    FdT svezzato

    Predefinito

    Ovvio che finiva in prescrizione. Una persona che non ha nulla da nascondere si fa processare. Non fa in modo che finiscano in prescrizione. Non fa leggi che tolgano il falso in bilancio. Non fa tante cose.
    A Emrys piace questo intervento

  8. #7
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DevilTyphoon Visualizza il messaggio
    Ovvio che finiva in prescrizione. Una persona che non ha nulla da nascondere si fa processare. Non fa in modo che finiscano in prescrizione. Non fa leggi che tolgano il falso in bilancio. Non fa tante cose.
    Oggi come ieri...




    E se questo lo diceva un Marchese, cosa mai potrebbe dire un Cavaliere?...



  9. #8
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 11
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Non fa leggi che tolgano il falso in bilancio. Non fa tante cose.

  10. #9
    josen
    Utente bannato

    Predefinito

    Aspetto il processo sui suoi legami con la mafia, che quello merita.




Discussioni simili

  1. Caso Ruby, il pm: Berlusconi a processo
    Da Zeitgeist nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 176
    Ultimo messaggio: 16/3/2011, 9:14
  2. Mills condannato (corrotto da Berlusconi)
    Da Petomane nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 180
    Ultimo messaggio: 28/2/2010, 12:29
  3. Berlusconi di nuovo in processo
    Da Silent Enigma nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19/2/2007, 19:59
  4. Berlusconi appende un quadro...
    Da BelaLugosa nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22/11/2004, 11:49
  5. un capitano - mille risorse
    Da anonimo1 nel forum Sport
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 9/10/2004, 20:10