Mi è parso strano non trovare nessuna discussione a riguardo!
Voi che ne pensate? La Grecia è molto vicina al Default...lo raggiungerà?
Mi è parso strano non trovare nessuna discussione a riguardo!
Voi che ne pensate? La Grecia è molto vicina al Default...lo raggiungerà?
Anche se nel titolo manca proprio la Grecia, più o meno "si parla" di tutto in questo...si parla tra "" perchè non ha un gran successo quel topic, ti ritroverai a parlare solo con me!
http://forum.fuoriditesta.it/notizie...-bilico-3.html
Per come è messa e per gli aiuti che tutti le stanno negando (giustamente, direi) penso che andrà in default!
Di sicuro..ma anche il fatto che in queste trattative si dia ormai per scontato un taglio del 60-70% del valore dei titoli in pratica lo è...
Poi possono chiamarlo come vogliono, ristrutturazione, default più soft, ordinato, "mascherato", ma per uno che ha comprato a 100 una obbligazione con la prospettiva di guadagnarci 10 e si ritrova con 20-30 cambia poco.
Già sono messi a straccio; l'ulteriore grave peggioramento della situazione economica si porterà dietro sicuramente anche quella finanziaria, con tutte quelle belle stime di crescita, rientro, incassi che vanno regolarmente a scatafascio, tanto che ogni qualche mese le stime vengono riviste al ribasso, si creano nuovi buchi, c'è bisogno di più aiuti, ecc. E' un circolo vizioso da cui non vedo buone soluzioni! (è significativo anche dare un'occhiata alla grecia al link che ho messo nell'altro topic...da brividi).
Ma se dichiarano il fallimento, ai greci concretamente cosa succede, uscita dall'euro a parte? Non riesco a capire come l'esigenza di scongiurare un evento così astratto può giustificare un taglio del 20% degli stipendi e del 50% delle spese di sanità.
Chissà ancora per quanto tempo in Grecia ci saranno guerriglie e quest'atmosfera di agonia...
Dev'essere proprio brutto rimanere sospesi...anche se tutti si aspettano il peggio! Se la sono anche cercata eh.
Oltre alle giuste osservazioni già fatte, aggiungerei che un default brutale porterebbe anche un periodo di altissima inflazione, taglio delle linee di credito e degli investimenti esteri con conseguenze pesantissime su una economia già disastrata (quindi ulteriore aumento della disoccupazione, diminuzione di piil e gettito per lo stato, ecc.) impossibilità di importare beni e servizi provenienti dall'estero dato il tasso di cambio che sarebbe devastante, probabili dissesti sociali (vandalismo e guerriglia urbana tipo argentina, le manifestazioni che ci sono ora non sarebbero nulla in confronto), assalto dei risparmiatori a prelevare denaro in euro prima di vederselo convertire in dracme, con conseguente prosciugamento di liquidità e fuga di capitali all'estero, che potrebbero essere impediti con un blocco forzato ai depositi ma che comunque condurrebbe a una situazione drammatica, andrebbero a tr++e tantissime banche, istituti finanziari, aziende che si troverebbero senza credito, ecc.
Probabilmente gli unici a tirare avanti "relativamente" bene sarebbero quelli che lavorano nel settore turismo, visto l'afflusso di valuta estera e il tasso di cambio super vantaggioso che avrebbe un turista straniero..
E di sicuro ce ne sfuggono di altri, questi sono solo i primi e principali..
Altro dramma (soprattutto per i greci) è se prima li obbligheranno a questi sacrifici e poi falliranno ugualmente, quella sarebbe una bella beffa oltre al danno!
Ultima modifica di Wittmann; 16/2/2012 alle 17:55