ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 43
Like Tree5Mi piace

Default Grecia

  1. #11
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Solo un commento: ecco cos'è stato in grado di produrre quell'animale chiamato "uomo".


  2. # ADS
     

  3. #12
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Grazie Witt, ora la cosa è più chiara.
    Sarebbe ora da capire come hanno fatto ad arrivare a quel punto. Io so di un'evasione fiscale da record e di spese militari sproporzionate.

  4. #13
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Grazie Witt, ora la cosa è più chiara.
    Sarebbe ora da capire come hanno fatto ad arrivare a quel punto. Io so di un'evasione fiscale da record e di spese militari sproporzionate.
    Non so di preciso le spese militari, ma il problema grosso se lo sono causati creando un apparato statale/parastatale assolutamente spropositato sia rispetto alla forza lavoro totale sia considerando quello che avrebbero potuto permettersi, in aggiunta a una gestione molto allegra delle finanze pubbliche.
    Non trovo la cifra precisa in questo momento, ma credo di ricordare che qualcosa come 1/3 (o qualcosa del genere, comunque una % altissima) lavora nel pubblico o assimilato..per un paese privo di importanti industrie e fondamentalmente abbastanza povero è chiaro che avrebbe prima o poi determinato uno squilibrio insostenibile.
    Non so di preciso la quota di spese militari.
    Corruzione ed evasione sono altissime, si contende con italia e spagna la maglia nera europea.
    Per un po' sono andati avanti svalutando la dracma e accumulando debito, poi x entrare in europa sono arrivati addirittura a truccare letteralmente i bilanci e così in pochi anni si sono infilati in una situazione a mio parere senza via di uscita: economia disastrata e in caduta libera + deficit altissimo (nel 2011 hanno messo a segno un bel deficit/pil al 9.6% e un pil -7%, roba che a confronto noi sembriamo dei principini), debito pubblico fuori controllo (oltre il 170% del pil e in continuo aumento: la combinazione di contrazione del pil e deficit al 10 è esplosiva..tanto per dire, il famigerato spread ora nominato in continuazione, per quanto riguarda i titoli greci è qualcosa come 3000!!)

  5. #14
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito


  6. #15
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito

    La vignetta spiega molto bene la situazione... -.-

  7. #16
    Gio
    Gio
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Messaggi: 2,388
    Piaciuto: 1075 volte

    Predefinito

    True story D:

  8. #17
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    ....... e di spese militari sproporzionate.
    Avevi ragione, ho spulciato un po' in giro e ho scoperto che la Grecia si è impegnata negli ultimi anni in consistenti programmi di spese militari, soprattutto su pressione - e in favore - di francia e germania, tanto che si sospetta che una delle clausole segrete per concedere gli aiuti alla grecia siano stati proprio questi acquisti ingenti.
    Spende qualcosa come il 3% del pil, l'italia per dire è attorno all'1%..

  9. #18
    FdT svezzato lenny1176
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 27/9/2011
    Messaggi: 101
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Il nostro esperto di economia e' assolutamente certo:

    L'euro e' un successo soprattutto per la grecia (in che mani siamo...)



  10. #19
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    La Grecia è finita in guerra civile e ben presto noi italiani la seguiremo a ruota. Là, oltre a dar fuoco alle banche, la gente è andata (/va?) nelle piazze con archi e frecce. Presto arriveremo a quel livello pure noi, credo sia una questione di mesi ormai. Spero che la situazione migliori, in modo da poterci rialzare, dato che è da un po' che siam caduti in ginocchio.
    ps: stima totale per Witt. Appena avrai un po' di tempo -se ti va- vorrei mi spiegassi alcune cose sull'economia..
    A Wittmann piace questo intervento

  11. #20
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jeggi Visualizza il messaggio
    ps: stima totale per Witt. Appena avrai un po' di tempo -se ti va- vorrei mi spiegassi alcune cose sull'economia..
    Hehe ti ringrazio per la stima! Ma le mie conoscenze di economia sono assolutamente basilari, un po' supportate dal seguire l'attualità, ma nulla di che..Anzi, ho molta paura delle domande che potresti farmi!!
    Cmq se vuoi spara, se posso, volentieri!

    E, giusto per restare in topic:
    Atene, 22 feb - Il governo greco ha alzato rivisto al rialzo la stima sul rapporto deficit/pil 2012 che passa dal 5,4% al 6,7%. E' quanto appare nella bozza previsionale preparata dall'esecutivo. ''La recessione piu' profonda del previsto ha determinato una divergenza tra le stime sul deficit per il 2011, conseguentemente vanno ridefiniti gli obiettivi di finanza pubblica per il 2012''.
    Ultima modifica di Wittmann; 22/2/2012 alle 15:08

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Per chi è andato in Grecia
    Da Amerika nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16/10/2007, 12:44
  2. Siete mai stati in grecia?
    Da Piccola Lola nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 2/9/2007, 20:31
  3. barca a vela in grecia estate 2007
    Da diegaglia nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/5/2007, 18:39
  4. Che bello, che bello. Oggi in Grecia e’ festa!
    Da AldoVincent nel forum Off Topic
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/10/2005, 13:23