Solo un commento: ecco cos'è stato in grado di produrre quell'animale chiamato "uomo".
Solo un commento: ecco cos'è stato in grado di produrre quell'animale chiamato "uomo".
Grazie Witt, ora la cosa è più chiara.
Sarebbe ora da capire come hanno fatto ad arrivare a quel punto. Io so di un'evasione fiscale da record e di spese militari sproporzionate.
Non so di preciso le spese militari, ma il problema grosso se lo sono causati creando un apparato statale/parastatale assolutamente spropositato sia rispetto alla forza lavoro totale sia considerando quello che avrebbero potuto permettersi, in aggiunta a una gestione molto allegra delle finanze pubbliche.
Non trovo la cifra precisa in questo momento, ma credo di ricordare che qualcosa come 1/3 (o qualcosa del genere, comunque una % altissima) lavora nel pubblico o assimilato..per un paese privo di importanti industrie e fondamentalmente abbastanza povero è chiaro che avrebbe prima o poi determinato uno squilibrio insostenibile.
Non so di preciso la quota di spese militari.
Corruzione ed evasione sono altissime, si contende con italia e spagna la maglia nera europea.
Per un po' sono andati avanti svalutando la dracma e accumulando debito, poi x entrare in europa sono arrivati addirittura a truccare letteralmente i bilanci e così in pochi anni si sono infilati in una situazione a mio parere senza via di uscita: economia disastrata e in caduta libera + deficit altissimo (nel 2011 hanno messo a segno un bel deficit/pil al 9.6% e un pil -7%, roba che a confronto noi sembriamo dei principini), debito pubblico fuori controllo (oltre il 170% del pil e in continuo aumento: la combinazione di contrazione del pil e deficit al 10 è esplosiva..tanto per dire, il famigerato spread ora nominato in continuazione, per quanto riguarda i titoli greci è qualcosa come 3000!!)
La vignetta spiega molto bene la situazione... -.-
True story D:
Avevi ragione, ho spulciato un po' in giro e ho scoperto che la Grecia si è impegnata negli ultimi anni in consistenti programmi di spese militari, soprattutto su pressione - e in favore - di francia e germania, tanto che si sospetta che una delle clausole segrete per concedere gli aiuti alla grecia siano stati proprio questi acquisti ingenti.
Spende qualcosa come il 3% del pil, l'italia per dire è attorno all'1%..
Il nostro esperto di economia e' assolutamente certo:
L'euro e' un successo soprattutto per la grecia (in che mani siamo...)
La Grecia è finita in guerra civile e ben presto noi italiani la seguiremo a ruota. Là, oltre a dar fuoco alle banche, la gente è andata (/va?) nelle piazze con archi e frecce. Presto arriveremo a quel livello pure noi, credo sia una questione di mesi ormai. Spero che la situazione migliori, in modo da poterci rialzare, dato che è da un po' che siam caduti in ginocchio.
ps: stima totale per Witt. Appena avrai un po' di tempo -se ti va- vorrei mi spiegassi alcune cose sull'economia..
Hehe ti ringrazio per la stima! Ma le mie conoscenze di economia sono assolutamente basilari, un po' supportate dal seguire l'attualità, ma nulla di che..Anzi, ho molta paura delle domande che potresti farmi!!
Cmq se vuoi spara, se posso, volentieri!
E, giusto per restare in topic:
Atene, 22 feb - Il governo greco ha alzato rivisto al rialzo la stima sul rapporto deficit/pil 2012 che passa dal 5,4% al 6,7%. E' quanto appare nella bozza previsionale preparata dall'esecutivo. ''La recessione piu' profonda del previsto ha determinato una divergenza tra le stime sul deficit per il 2011, conseguentemente vanno ridefiniti gli obiettivi di finanza pubblica per il 2012''.
Ultima modifica di Wittmann; 22/2/2012 alle 17:08