Ero indecisa fra questa sezione e quella delle notizie divertenti. Però siccome siamo rappresentati da questo genio, forse è il caso di metterla qui...
Io sono senza parole
La Gelmini e quel tunnel tra Cern e Gran Sasso - Tg24 - Sky.it
Errore clamoroso, o nel migliore dei casi lapsus, in un comunicato stampa del Miur. Il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, esulta per il risultato dell'esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso) (secondo cui i neutrini avrebbero superato la velocità della luce), e dice "alla costruzione del tunnel tra il Cern e i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro".
Ma, come spiega un ricercatore italiano del Cern, contattato da Sky.it, non esiste alcun tunnel (che dovrebbe essere lungo 730 chilometri) che colleghi i due centri di ricerca, dal momento che i neutrini vengono "sparati" sottoterra e attraversano la materia senza necessità di alcun tunnel per garantire il loro passaggio.
Dal ministero è arrivata poi la precisazione secondo cui nel comunicato non si faceva affatto riferimento a un tunnel che "collega materialmente Ginevra con il Gran Sasso", ma a un tunnel "quale circolano i protoni, dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini".
(...)