non so se ho scritto bene... comunque volevo sapere se si può soffrire di tunnel carpale a 20anni...
so che di solito viene con i pese e con il passare del tempo... quindi non so se qualcuno ha qualche esperienza e può rispondermi...
grazie
non so se ho scritto bene... comunque volevo sapere se si può soffrire di tunnel carpale a 20anni...
so che di solito viene con i pese e con il passare del tempo... quindi non so se qualcuno ha qualche esperienza e può rispondermi...
grazie
Credo sia possibile ma non in una forma accentuata tanto da dover ricorrere ad un' operazione.
Io sono stata da un fisiatra che mi ha detto che ho altissime probabilità di iniziare a soffrirne molto presto
Per sicurezza comunque, consulta un medico
già consultato devo farmi un ecografia dicono possa essere anche solo una ciste... speriamo bene, non ho punta voglia di stare ferma con la mano destra...
per capire bene se è il tunel carpale bisgna fare la elettromiografia, io li ho fatti entrambi, e non ho avuto dolori e le mani sono pefette, non bisogna aspettare troppo. I sintomi sono indolezzimento e formicolio del prime tre dita della mano indice medio e anulare.
ciao a tutti
dal sito: QUALI SONO LE CAUSE DELLA STC?
E' stata dimostrata un' associazione con i lavori ripetitivi, sia in presenza (rischio più elevato) che in assenza di applicazione di forza elevata.
E' stato dimostrato che prolungati e/o ripetitivi movimenti di flesso-estensione del polso (in minor misura anche la flessione delle dita), provocano un aumento della pressione all'interno del tunnel carpale e che il ripetuto allungamento dei nervi e dei tendini che scorrono dentro il tunnel possono dar luogo ad una infiammazione che riduce le dimensioni del tunnel determinando la compressione del nervo mediano.
Anche malattie sistemiche possono essere associate alla Sindrome del Tunnel Carpale (es. diabete mellito, artrite reumatoide, mixedema, amiloidosi), come pure situazioni fisiologiche (gravidanza, uso di contraccettivi orali, menopausa), traumi ( pregresse fratture del polso con deformit articolari), artriti e artrosi deformanti.
Mimma com'è andata a finire poi?
Spingi il palmo della mano sull'avambraccio (come se volessi toccare il polso con le punte delle dita).Resta in questa posizione per un minuto. Se si addormenta la mano potrebbe essere stc.
Tieni presente che nelle giovani donne con seno voluminoso la stc viene spesso scambiata per la sindrome dello stretto superiore che ha una sintomatologia simile.
Come e' gia' stato detto l'elettroiografia e' l'esame diagnostico per eccellenza per la stc.
Ke ci crediate o no mio padre si è operato al tunnel carpale perchè maneggiava troppo il mouse -_-'
roba da matti.
Esistono altri segni specifici per tale sindrome ma e' necessario un medico competente...inoltre la stc e' sempre bilaterale(prima o poi compare anche dall' altro lato)
cmq non ti preoccupare e' una patologia comune e si cura con un piccolissimo intervento chirurgico che se eseguito da mani esperte ti lascia solo un taglietto di 2cm sul polso.
Se ti servono altre informazioni sono a tuo servizio,ciao.