Originariamente inviata da
Sally
Credo che tutti o quasi abbiano capito che il problema non sono i cittadini, ma quelli che dietro ci mangiano.
La sanità non è messa benissimo nemmeno da me. L'anno scorso (o forse 2 anni fa) mi era venuta una pallina al seno. Il medico mi fa la carta per fare un'ecografia, chiamo e mi danno appuntamento dopo 5 mesi. CINQUE MESI. Sono andata in privato, 150 euro per 5 minuti di visita. E' andata bene che non era niente e che la mia famiglia poteva permetterselo, perchè altrimenti cosa sarebbe successo?
Idem per il ginecologo, parecchi anni fa ne chiamai uno della mutua perchè non volevo dirlo a mia mamma, avevo un'infezione e mi disse che c'erano mesi d'attesa. E cosa facevo, mi tenevo l'infezione per 5 mesi? Privato, 160 euro. Idem per oculista, dentista e via dicendo...
Ti ho fatto l esempio della banca e della posta perchè è il più lampante, ma ce ne sono mille altri.
Quello che volevo far capire è che non tutti i leghisti ragionano 'al sud non fanno un càzzo e noi li manteniamo'. Mio padre ha un'impresa edile, sono 2 soci. Porta a casa 2mila euro al mese (quando va bene e c'è lavoro) e lavora da 40 anni... tra un anno va in pensione. Porta a casa 'poco' (considerando l'impresa e considerando gli anni lavorativi) perchè tutto il resto va in tasse... e il suo ragionamento è: ok, metà stipendio se lo prende lo stato. Lo userà per migliorare i servizi. E invece no. Da aiuti alle regioni che li necessitano. E CI STA. Però se li dai per un anno, 2,3... 10 e non cambia un beneamato càzzo, forse bisognerà fare qualcos altro, agire in modi anche diversi, no?
Se per ipotesi quest anno alla Sicilia danno 50 milioni di euro e tutti questi soldi vengono usati per migliorare la sanità con risultati visibili ed effettivi, ci sta. Nessuno (o quasi, tranne gli estremisti) si lamenterebbe. Se invece quest'anno vengono dati 100 milioni alla Sicilia e poi si scopre che la sanità fa ancora cagare, i soldi sono spariti, la situazione è ancora quella di prima, nessuno riesce a giustificare dove siano finiti tutti quei soldi scaricandosi la colpa l'uno sull'altro, come se nessuno sapesse nulla... credo sia più che ragionevole che giri il càzzo (al sud come al nord)
Perchè se quei soldi finiscono al mafioso di turno significa che anche noi abbiamo contribuito a darglieli. E continuiamo a farlo ogni anno.
Il ragionamento 'federalismo' non è una soluzione a lungo termine, di sicuro non sarà il federalismo a far fuori la mafia. Ma quale è allora, la soluzione? Continuare a mandare soldi che non vanno in nessun modo ad aiutare i cittadini, a cosa serve, se non ad arricchire il mangione di turno?
Edit: Eury non prendere le mie domande come provocazioni, ti ripeto che sento sempre e solo una campana, vivendo qua. E oltretutto non capisco niente di economia, cerco di andare 'a logica'. Sto solo cercando di capire SE ci siano altre soluzioni e quali sarebbero...