ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Alemanno annuncia la tassa sui cortei

  1. #1
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito Alemanno annuncia la tassa sui cortei

    Roma, 17 ago. (Apcom) - "Metteremo una sorta di tassa sui cortei: devono pagare qualche cosa, non possiamo pagare solo noi". Così il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, intervenendo a Cortina InConTra. "Stiamo studiando una delibera apposita per introdurre un contributo ai servizi nel caso delle grandi manifestazioni nazionali" ha poi spiegato il sindaco. "Io penso sia giusto che nella definizione delle grandi manifestazioni nazionali che si svolgono a Roma - ha continuato Alemanno - ci sia anche il pagamento dei servizi. Quando c'è una manifestazione c'è per esempio l'Ama che deve ripulire le strade e altri servizi che devono essere resi e credo che nei limiti accettabili e compatibili con il diritto di manifestare sia giusto che da chi organizza le manifestazioni vengano pagati i servizi resi".
    Parole che suscitano da un lato approvazione, dall'altro un vespaio di polemiche (oltre a qualche domanda su cosa costituisca 'manifestazione nazionale'; e poi il sindaco parla solo di cortei politici o anche di altri tipi di manifestazioni?). Secondo il senatore del Pd Roberto Di Giovan Paolo. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno "arriverà a tassare pure l'aria. Sorprende - spiega - che proprio la destra sociale, che ha sempre difeso il proprio diritto a scendere in piazza, ora proponga una tassa sui cortei". Sì invece a un protocollo per evitare il caos in città", afferma l'esponente Pd auspicando che Alemanno piuttosto "chieda un contributo alle terre leghiste per tutto il peso che la Capitale deve sopportare. E comunque se la tassa fosse a partecipante, se la potrebbero permettere solo le grandi organizzazioni, mentre la destra, quando era all'opposizione, ha sempre difeso il proprio diritto a sfilare. Serve invece un protocollo, una concertazione, come fece Veltroni, per evitare che la città soffra disagi".
    La prendo come una boutade di Ferragosto, mi sembra una proposta dettata più dal calore estivo" dice il segretario confederale della Uil, Carmelo Barbagallo. "La Uil è sempre pronta a discutere - aggiunge - ma allora perchè non parlare anche dei proventi dei commercianti di Roma e dei diritti di televisivi quando ci sono manifestazioni nazionali? La cosa più seria è una: ci aspettiamo una politica fiscale dei governi locali e nazionale che riduca le tasse a chi già le paga. Capisco che il Comune di Roma abbia problemi di bilancio, ma Alemanno non pensi di risolverli mettendo altre tasse a chi già le paga".

    17 agosto 2010

    Fonte: Alemanno annuncia "tassa sui cortei" a Roma, e scoppia polemica | tiscali.notizie

    -----------------------------------------------------------------------------

    E se dovremo pagare una tassa per ogni nostro diritto chi lo rivendicherà più?




  2. # ADS
     

  3. #2
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    che strano... ieri hanno annunciato il nuovo "no berlusconi day 2" a roma e sempre ieri se ne esce con questa *******ta...
    fascista.

  4. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    io la vedo come limitazione alla libertà, nelle tasse che si pagano sono già previste tutte le cose per cui Alemanno dice di voler mettere la tassa. Se è incapace di fare i conti e governare Roma son fatti suoi, che si dimetta o almeno togliesse gli sprechi enormi della capitale.

  5. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    All'esempio dell'Ama sono sbottato a ridere

    A sto punto facciamo pagare la tassa anche ai tifosi, visto che quelli dell'ama poi lavorano per pulire esclusivamente quello che loro sporcano.

    Oppure una tassa a quelli di portaportese, visto che quelli dell'ama il sabato notte e la domenica sera devono pulire esclusivamente tutto quello che loro hanno sporcato.

    Ah ma io questi servizi li pagio già sì, nelle tasse xD

  6. #5
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    "io non pago, sfondo tutto" (cit.)

  7. #6
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Ae, bona.
    "Questo governo non mette mano nelle tasche degli italiani" (cit.)

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    è il prezzo delle democrazia questopardando seriamente, dovrebbero semplicemente sanzionare con multe, magari anche grosse, chi si comporta male, cioè chi butta cartacce o bottiglie per strada, fa i suoi bisogni dove capita(succede anche questo, a volte), ecc. tassare i cortei, invece, significa multare preventivamente chi si comporta male, e chi si comporta beneil che non mi sembra molto democratico

  9. #8
    Schiacciamosche. Knave
    Uomo 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/8/2010
    Messaggi: 3,789
    Piaciuto: 989 volte

    Predefinito

    Ma la pulizia stradale non dovrebbe esserci a prescindere dai cortei???
    Prossima volta che salgo a Roma e non c'è un corteo caco a terra e vedo per quanto ci resta

Discussioni simili

  1. Ligabue annuncia nuovo album e tournée
    Da Capitano nel forum Musica
    Risposte: 93
    Ultimo messaggio: 11/8/2010, 23:20
  2. Due anni di Alemanno, Roma nel degrado
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/6/2010, 23:13
  3. La russia annuncia: niente missili
    Da *AllStar* nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29/1/2009, 16:33
  4. Vicenda Renzo Piano - Alemanno
    Da Tyler Durden nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28/10/2008, 14:56
  5. Alemanno basta gay pride
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 337
    Ultimo messaggio: 6/8/2008, 7:18