Scudo spaziale, dopo la telefonata di Obama
la Russia annuncia: «Non istalleremo missili»
La strategia del “disgelo” internazionale varata dal presidente Usa Barack Obama con la telefonata al presidente russo Dmitri Medvedev e con l'intervista al canale televisivo arabo di Dubai Al-Arabiya, comincia a portare i primi risultati. E così la Russia ha annunciato la sospensione del progetto relativo al dispiegamento di missili balistici Iskander nell'enclave baltica russa di Kaliningrad, in risposta alle posizioni annunciate dalla nuova amministrazione Usa. Lo hanno annunciato responsabili delle forze armate russe, stando a quanto riporta dall'agenzia Interfax.
La Casa Bianca ha rivelato che nella telefonata tra Obama e Medvedev è stata sottolineata la necessità di «ricostruire una nuova agenda» nei rapporti bilaterali tra i due paesi che metta fine alla deriva in corso da tempo. Nella telefonata di Obama al collega russo è stato inoltre messo in evidenza il fatto che i due presidenti sono entrambi «leader appartenenti ad una generazione post-Guerra Fredda» e questo offre «una opportunità unica per ricostruire un nuovo tipo fondamentalmente diverso di rapporti tra i due paesi».
Obama ha continuato anche con la Russia a riesaminare le linee politiche della amministrazione Bush. Le iniziative già prese dal nuovo inquilino della Casa Bianca nei giorni scorsi sono state salutate in modo positivo da Mosca: dalla annunciata chiusura del carcere di Guantanamo alla accelerazione del rimpatrio delle truppe americane dall'Iraq. «Diamo il benvenuto alla intenzione di far tornare a casa le truppe dall'Iraq - ha dichiarato Dmitri Rogozin, l'ambasciatore russo presso la Nato - e di concentrare gli sforzi contro la minaccia reale, che è rappresentata dal processo di talebanizzazione dell'Afghanistan, del Pakistan e della regione».
28 gennaio 2009
Io penso che obama cambierà la storia...Voi che pensate del fatto che la russia non costruirà missili?
</div>