Aldo Busi: «Me ne vado»
L'aveva annunciato già dopo la seconda puntata, ma questa volta Aldo Busi sembra davvero irrimovibile: «Me ne vado». “Il mio mandato è esautorato, esaurito. Non c’è più racconto. Temo che, se restassi, finirei per vincere. Ho partecipato per una rassegnata e decadente malinconia. Voglio tornare nel mio limbo, le dinamiche sono loro. Voglio dare l’esempio del signore anziano che si mette da parte. Mi sembrerebbe umiliante per me vincere questa piccola corsettina. Qua ci sono persone alla canna del gas, che hanno debiti gravi. E sono le persone più pericolose perchè non hanno forza contrattuale e quindi sono disposte ai peggiori crimini, alle cose più obbrobiose che natura umana abbia mai saputo inventare. Io non faccio parte di loro».
Lo scrittore fà poi infuriare la conduttrice: «Io conosco le psicologie di tutti i concorrenti, a parte i "figli di" che non ho conosciuto. Ma ne ho conosciuto uno (Roberto, il figlio adottivo di Renato Zero n.d.r.) e mi basta e avanza per tutta la vita. Anzi il mio consiglio è "Non adottate gli orfani, non ne vale la pena”». La Ventura insorge per via della sua situazione personale e Busi ribatte: «Lei è caduta nella mia provocazione. Io non capisco perché solo le coppie sposate possano adottare un figlio. Io voglio come singola persona dire che tanto si finisce tutti da single e che il figlio adottato ritorna dall’uno o dall’altro. Il figlio deve essere attribuito a uno o all'altra, non va suddiviso. Perchè le coppie scoppiano. Perché io single non posso adottare un bambino o una bambina?».
E continua: «Se avete bisogno di persone come me, i miei libri sono in libreria. Vengo messo in castigo perchè sono anticlericale. Perchè dico che il vero problema della società non sono gli omosessuali, sono gli omofobi. Sono quelli i malati, i pervertiti, sono quelli che devono essere curati, siano essi politici o preti. Ma queste cose non si possono dire in televisione. Da un momento all’altra questa telecamera diventerà buia e io sparirò. Non adduco pretesti di salute, anche se ho un’infezione, non è una malattia diplomatica la mia. Senza di me, che ho fatto il capro espiatorio, potranno scagliarsi addosso l’uno contro l’altro, in modo sanguinario. E vedremo dove sta la vera ipocrisia». Non finisce qui, Busi ne ha anche per i suoi compagni d'avventura: «I naufraghi sono tutti qua perché non hanno un c***o da fare, sono marionette di se stessi che non hanno rispetto dello spettacolo».
Busi riesce anche a litigare con Mara Venier. Quando la presentatrice veneziana gli chiede se per caso sia "stanco psicologicamente", lui ribatte: «Sarà stanca lei di tutti gli interventi chirurgici a cui si è sottoposta». Fra i due i toni si accendono e chiude la Venier: «L'infezione è nella tua testa!». Simona Ventura si vede costretta a interrompere il collegamento e a dissociarsi da molte delle affermazioni fatte dal naufrago famoso.
Isola dei Famosi, Busi: "Me ne vado" Ivana Trump sbarca in Nicaragua - LASTAMPA.it