ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

La Francia punisce Sarkozy

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito La Francia punisce Sarkozy

    Il Ps primo partito con il 29,3%, fermo al 26% l'Ump del presidente
    Il blocco delle sinistre sopra il 53%. Forte l'astensionismo


    La Francia punisce Sarkozy
    I socialisti: "Un messaggio forte"











    PARIGI - "Un messaggio chiaro e forte" dalle urne: lo dice il Partito socialista francese, primo partito e quasi resuscitato dopo il primo turno delle elezioni regionali di ieri, test cruciale di metà mandato. Una batosta per Nicolas Sarkozy. La sconfitta è cocente: il suo partito, l'Ump, non è più la prima forza politica del Paese, ma il secondo, con il 26,18% dei voti secondo i risultati diffusi dal ministero dell'Interno, alle spalle del partito socialista, che esce nettamente vincitore con il 29,48%.

    Sebbene il dato più significativo del primo turno di ieri sia il forte astensionismo, che ha raggiunto il livello record del 53,6% (ben 16 punti percentuali in più rispetto al primo turno delle regionali del 2004), per i socialisti si tratta di una vera resurrezione, se si pensa che alle elezioni europee dello scorso giugno il Ps aveva ottenuto un deludente 16%. E ora, al secondo turno del 21 marzo, il Ps potrà contare sui voti degli ecologisti e della sinistra radicale, di fronte a una destra che correrà da sola, e sognare così il "grande slam": conquistare tutte le regioni del paese. La sinistra, che dopo il 2004 governa in 24 delle 26 regioni francesi (comprese quelle oltre mare), potrebbe infatti strappare anche la Corsica e l'Alsazia alla destra, facendo bottino pieno.

    "I francesi hanno inviato un messaggio chiaro e forte - ha commentato la leader dei socialisti Martine Aubry - Hanno espresso oggi il loro rifiuto per una Francia divisa e angosciata, e hanno voluto soprattutto esprimere il loro sostegno a una Francia che sia più giusta e più forte". Se i socialisti non nascondono la loro soddisfazione, gli esponenti dell'Ump, a cominciare dal primo ministro Francois Fillon, cercano di ridimensionare la sconfitta appellandosi alla bassa affluenza. L'astensionismo "non permette di fare una valutazione nazionale" di questo voto, ha detto Fillon, mentre il portavoce del partito, Frederic Lefebvre, parla addirittura di un "testa a testa" tra i due partiti, e non dà nulla di scontato per il secondo turno. Ma a questo punto la sola speranza per l'Ump è quella di riuscire a mobilitare in massa i suoi simpatizzanti per il voto di domenica prossima. Non sarà affatto facile, perchè l'astensionismo di ieri, che ha riguardato soprattuto l'elettorato di destra, è da interpretarsi come una chiara sanzione nei confronti del presidente Sarkozy.
    La Francia punisce Sarkozy I socialisti: "Un messaggio forte" - Repubblica.it
    che ne pensate?

    pure in italia potrebbe presentarsi una situazione simile?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    i Francesi sono diversi da noi.. nel bene e nel male eh.. però loro si approcciano alla politica non come alla propria squadra del cuore (da tifare sempre e comunque, senza remore, senza critiche, amor di squadra etc etc, una fede insomma)..

    se la sinistra la reputano incapace di governare votano la destra.. se la destra una volta al potere non fa granchè, non ci pensano due volte a buttarla giù dal trespolo..

    una cosa però che mi ha sorpreso è la grandissima quota di astensionisti..

  4. #3
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Per ora penso non sia possibile...
    Forse una crescita dell'astensionismo potrebbe esserci, ma non fino a quei livelli spero.

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Mìnchia, devono essere proprio alla frutta, per arrivare a votare il blocco di sinistra radicale (alleato con i socialisti) Non pensavo che Sarkozy avesse fatto COSI' male

  6. #5
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mformatteo Visualizza il messaggio
    i Francesi sono diversi da noi.. nel bene e nel male eh.. però loro si approcciano alla politica non come alla propria squadra del cuore (da tifare sempre e comunque, senza remore, senza critiche, amor di squadra etc etc, una fede insomma)..

    se la sinistra la reputano incapace di governare votano la destra.. se la destra una volta al potere non fa granchè, non ci pensano due volte a buttarla giù dal trespolo..

    una cosa però che mi ha sorpreso è la grandissima quota di astensionisti..
    poche sante parole..

    i francesi hanno dimostrato che se vuoi stare al governo devi guadagnartelo.. il che è meraviglioso.. perchè significa che i governi a venire dovranno fare di tutto per meritarsi il posto che occupano.. cosa che li spinge a non deludere il cittadino, a soddisfare le aspettative, a lavorare per il popolo e non per se stessi..
    questa cosa in italia non accadrà mai.. i politici lo sanno.. l'italia è il paradiso del politico.. siamo un popolo davvero adatto.

  7. #6
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    l'astensionismo in italia dipende se il giorno delle elezioni ci sarà il sole e se ci saranno partite di calcio importanti.
    Per questo non credo si possa creare una cosa del genere in Italia, siamo abituati ad accontentarci e qualcosa potrà cambiare solo se arriverà un altro mercenario a fare una nuova "unità d'Italia"

  8. #7
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Francia: vince la gauche, perde Sarkozy La sinistra unita al 54%

    Il voto per le elezioni regionali in Francia punisce severamente le destre e il presidente Nicolas Sarkozy. Gli exit-poll sono chiari: la coalizione di sinistra (partito socialista, verdi e sinistra radicale) ottiene il 54% dei consensi contro il 36% andato al blocco guidato dall'Ump di Sarkozy. L'avanzata del Fronte Nazionale di Jean Marie Le Pen si ferma all'8,7% (al primo turno aveva ottenuto l'11%). Sempre secondo gli exit poll, il partito Socialista e i suoi alleati hanno conquistato il controllo di tutte le regioni meno l'Alsazia dove la lista Ump-Nc guidata da Philippe Richert ha raccolto il 47,1%.

    Alsazia alla destra, Corsica alla sinistra.
    Conservare l'Alsazia era la condizione indispensabile per la destra di governo per evitare la disfatta completa in queste elezioni di metà mandato. La sinistra, però, ha strappato alla destra la Corsica, l'altra regione che era in mano alla maggioranza di governo, conquistando il 36,70% dei voti davanti all'Ump (27,50%). L'altra regione che sfugge all'onda rosa è La Reunion, isola dell'Oceano indiano governata fino a oggi dal Partito comunista.

    La conquista di Parigi. La sinistra ha conquistato anche la regione di Parigi, l'Ile-de-France, con una vistosa vittoria del candidato socialista Jean-Paul Huchon ai danni della ministra dell'Insegnamento superiore, Valerie Pecresse (Ump). Un altro risultato altamente significativo, dal momento che l'Ile-de-France, oltre ad essere la regione della capitale, è anche fra le più popolose d'Europa.

    Trionfo per Segolene Royal.
    La lista della sinistra unita guidata dall'ex candidato socialista all'Eliseo ha raccolto il 60,61% delle preferenze nella regione di Poitou-Charentes. Abissale il distacco della lista dell'ump guidata dal sottosegretario ai trasporti, Dominique Bussereau (39,30%).


    Astensionismo in calo.
    Nonostante il calo dell'astensionismo (dal 53% al 50%) l'Ump non è riuscita a recuperare lo svantaggio nei confronti della sinistra. Rispetto al primo turno lo schieramento conservatore ha riconquistato i voti travasati dal Front National. Anche se la maggiore mobilitazione è stata equamente divisa tra destra e sinistra.

    Il mea culpa dell'Ump.
    "Non abbiamo saputo convincere" commenta il premier francese Francois FIllon commentando le prime stime del voto regionali. Per l'Ump "è una delusione me e ne assumo tutte le responsabilità". Fillon andrà domattina all'Eliseo per "fare il punto sul messaggio dei francesi" del voto.

    La gioia dei socialisti.
    "Stasera i francesi hanno respinto una politica ingiusta, fatta di regali fiscali per i più privilegiati a detrimento della lotta alla disoccupazione e al sostegno al settore pubblico - dice il segretario socialista, Martine Aubry - Stasera la Francia ha chiesto di cambiare profondamente politica".

    Francia: vince la gauche, perde Sarkozy La sinistra unita al 54%, la destra al 36% - Repubblica.it

    un dato importante, visto il vento di destra che cresce sempre più ovunque

Discussioni simili

  1. Dopo le polemiche Sarkozy jr. rinuncia alla presidenza dell'Epad
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/10/2009, 9:55
  2. Francia: bocciata la legge anti-pirateria su internet di Sarkozy
    Da *AllStar* nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 13/4/2009, 10:43
  3. Giuria europea, Sarkozy primo
    Da Dovahkiin nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 18/12/2008, 19:02
  4. Sarkozy presidente
    Da Grì nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 8/7/2007, 18:37
  5. Punisce bullo e rischia il carcere
    Da Holly nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 127
    Ultimo messaggio: 21/6/2007, 18:02