bene..continua ad imparare
bene..continua ad imparare
toh, il mio nuovo coinquilino è un aspirante fotografo frequenta l'istituto europeo di design..
ieri mi ha fatto vedere un programma (a ricordarsi il nome -.-) che praticamente prende in input 3 foto uguali con esposizione diversa, ne ricava tutto il buono da ognuna e le mette insieme.. il formato dovrebbe chiamarsi tipo hdr.. non avevo mai visto nulla di simile.. vengono fuori delle foto che sono davvero una figata!
L'HDR è fattibile anche con Photoshop, ma in giro ci sono molti altri programmi che consentono di farlo =)
L'unica cosa è che il bordo che separa le zone più luminose da quelle meno luminose acquisisce un tipico aspetto stile bagliore che risulta essere un po' irrealistico da un lato e molto artistico dall'altro.
se ogni tanto si cliccasse nella mia firma
è da un po di tempo che non scrivo lezioni, se a qualcuno interessa metto una sull'hdr
L'Hdr di Photoshop è pessimo. il programma piu conosciuto per l'HDR è Photomatix Pro. Come Ps è anche pessimo per le panoramiche (Photomerge) e il programma delle Pano è Pt Gui Pro
Lantis ci ho cliccato sulla tua firma ma mi spieghi come facevo a sapere che fossero HDR se tutt'ora non so bene che diamine è l'HDR?
ahi ahi...uomo di poca fede! lol:
non ti preoccupare , mi preparo una lezione sull'hdr
Chiedo sopratutto a te Lantis, ma ovviamente pure agli altri: sai dirmi qualcosa sul cross processing? Perchè stavo cercando tutorial di effetti particolari (sopratutto per fare foto del genere: on Flickr - Photo Sharing! ) e da vari forum è spuntato fuori 'sto cross processing. Ho cercato qualcosina su internet ma non ci ho capito molto. Chiarimenti in merito?
uff..
li ho sentiti nominare pero sinceramente non mi sono mai dedicato a farne qualcuno
Si tratta di ritocchi che riproducono un "ritocco" che si faceva con la fotografia analogica
Ho trovato questa tabella
Dove con un adjustment layer di curve, si inseriscono i valori della tabella per i canali che si osservano nella stessa. Nel primo che è RGB, la fusione dei tre canali, e a posteriori i 3 canali singoli, Rosso, Verde, Blu
Non so altro
PS.Devo preparare qualcosa per l'HDR per Tech XD
Non conosco nulla riguardo il cross processing, però tempo fa avevo trovato quest'applicazione: TOYCAMERA ANALOGCOLOR | ????? ???????
La trovo ben fatta e semplice da usare =)
Per quanto riguarda il cross processing su photoshop, invece, trovi un sacco di tutorial.
Dani, una domanda, cosa ne pensi di Aperture? Utilità? Rispetto a Photoshop?