allora.. preannuncio che non userò apostrofi.. firefox mi fa le bizze..
ok.. io ho maturato in un po di tempo una teoria utopica e quasi certamente inattuabile sui limiti di velocità sulle strade.
ad oggi i limiti sono stabiliti in base alla tipologia di strada.. sei in centro abitato? la velocità è X
sei in extraurbana principale? la velocità è Y..
ok
chiunque si renderà conto che questa cosa non funziona..
io stesso percorro goni giorno 2 tratti di strada, entrambi con il limite a 50 orari.. in realtà il tratto è uno solo ma c è una grossa rotonda che divide idealmente i due tratti.. bene nel primo tratto si può andare TRANQUILLAMENTE a 110-120.. senza troppi rischi..
nel secondo tratto le cose si complicano.. e ci sono due curve che se fatte davvero a 50 orari ti fanno buttare giù da un ponte dato il raggio, l inclinazione completamente errata e le condizioni di viscidume perenne dell asfalto..
fatta questa premessa, io ho pensato ad una regolamentazione utopica dei limiti di velocità in base al modello di auto, e in base alla sicurezza che offre.
quest'auto (funziona l'apostrofo di nuovo -.-) in una discesa può prendere pure 130.. il problema è fermala quest'auto a 130
ci sono auto con sistemi di sicurezza SALVAVITA e quando si dice salvavita non è tanto per dire.. perchè l'ABS l'ESP l'EBD l'ASR e compagnia cantante, in situazioni di crisi, la vita te la salvano per davvero..
allora io darei maggior possibilità a chi questi sistemi ce li ha.. e non è una discriminazione contro chi non ce li ha.. è un fatto pratico.. la gente sceglierebbe l'auto con più sistemi di sicurezza invece dell'auto col tettuccio apribile o l'auto con 20 cavalli in più..
io personalmente come famiglia in questo momento ho una opel corsa (vecchio modello) e un Passat Variant (penultimo modello) .. ora.. 140 li fanno entrambe.. ma se a 120 ad esempio trovo un ostacolo da evitare, con la corsa lo centro.. con la passat intervengono l'ABS che non fa bloccare le gomme, l'ESP che mi mantiene l'auto composta elettronicamente e il 4motion che sarebbe il 4x4 a innesto elettronico che mi corregge, coadiuvato dall'esp, l'eventuale sovrasterzo..
ora non voglio entrare nel merito tecnicamente.. e riconosco che una cosa del genere è inattuabile per la difficoltà o l'impossibilità del controllo della velocità per ogni singola vettura..
però trovo pure assurdo che ci siano limiti che sono fatti per le auto di anni ed anni fa e che non possono comunque essere innalzati poichè quelle auto hanno diritto a viaggiare..