ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 66

Utopia ragionata sui limiti di velocità

  1. #1
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito Utopia ragionata sui limiti di velocità

    allora.. preannuncio che non userò apostrofi.. firefox mi fa le bizze..

    ok.. io ho maturato in un po di tempo una teoria utopica e quasi certamente inattuabile sui limiti di velocità sulle strade.
    ad oggi i limiti sono stabiliti in base alla tipologia di strada.. sei in centro abitato? la velocità è X
    sei in extraurbana principale? la velocità è Y..
    ok
    chiunque si renderà conto che questa cosa non funziona..
    io stesso percorro goni giorno 2 tratti di strada, entrambi con il limite a 50 orari.. in realtà il tratto è uno solo ma c è una grossa rotonda che divide idealmente i due tratti.. bene nel primo tratto si può andare TRANQUILLAMENTE a 110-120.. senza troppi rischi..
    nel secondo tratto le cose si complicano.. e ci sono due curve che se fatte davvero a 50 orari ti fanno buttare giù da un ponte dato il raggio, l inclinazione completamente errata e le condizioni di viscidume perenne dell asfalto..
    fatta questa premessa, io ho pensato ad una regolamentazione utopica dei limiti di velocità in base al modello di auto, e in base alla sicurezza che offre.

    quest'auto (funziona l'apostrofo di nuovo -.-) in una discesa può prendere pure 130.. il problema è fermala quest'auto a 130
    ci sono auto con sistemi di sicurezza SALVAVITA e quando si dice salvavita non è tanto per dire.. perchè l'ABS l'ESP l'EBD l'ASR e compagnia cantante, in situazioni di crisi, la vita te la salvano per davvero..
    allora io darei maggior possibilità a chi questi sistemi ce li ha.. e non è una discriminazione contro chi non ce li ha.. è un fatto pratico.. la gente sceglierebbe l'auto con più sistemi di sicurezza invece dell'auto col tettuccio apribile o l'auto con 20 cavalli in più..
    io personalmente come famiglia in questo momento ho una opel corsa (vecchio modello) e un Passat Variant (penultimo modello) .. ora.. 140 li fanno entrambe.. ma se a 120 ad esempio trovo un ostacolo da evitare, con la corsa lo centro.. con la passat intervengono l'ABS che non fa bloccare le gomme, l'ESP che mi mantiene l'auto composta elettronicamente e il 4motion che sarebbe il 4x4 a innesto elettronico che mi corregge, coadiuvato dall'esp, l'eventuale sovrasterzo..
    ora non voglio entrare nel merito tecnicamente.. e riconosco che una cosa del genere è inattuabile per la difficoltà o l'impossibilità del controllo della velocità per ogni singola vettura..
    però trovo pure assurdo che ci siano limiti che sono fatti per le auto di anni ed anni fa e che non possono comunque essere innalzati poichè quelle auto hanno diritto a viaggiare..


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Uomo 41 anni da Ferrara
    Iscrizione: 8/6/2009
    Messaggi: 1,603
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    scusa,ma sempre se ho afferrato il concetto, uno con una serie M della BMW, con tutta l'elettronica che monta e che per conoscerla devi davvero leggerti il libretto delle istruzioni, secondo te sarebbe autorizzato a tirarla a 300km/h ????
    scusa se lo dico ma secondo me il tuo ragionamento utopico non mi piace particolarmente, perchè a voler vedere il pelo nell'uovo, un sistema elettronico testato fin che vuoi può sempre rompersi e portarti al livello della macchinina rappresentata da te in foto

  4. #3
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    con la M6 della BMW se trovi un ostacolo fermo a 300 orari lo centri..
    non è mica la batmobile..

  5. #4
    FdT-dipendente
    Uomo 41 anni da Ferrara
    Iscrizione: 8/6/2009
    Messaggi: 1,603
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    questo per farti capir che non puoi fare una distinziona basandoti sull'lettronica, o quanto meno solo su quella !!! (mio parere eh....)

  6. #5
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    In linea di massima sono d'accordo, più in generale comunque "adatterei" il limite alla tecnologia moderna, ci son gli stessi limiti che mio nonno seguiva col suo 128...

    Non è così utopistico, se ci vai a pensare un Subaru Impreza non ha la stessa distanza di arresto di una Panda Fire...

  7. #6
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ma non è prettamente elettronica quella di cui parlo.. e non è un voler APRIRE i limiti.. solo un DIFFERENZIARLI..
    l'autostrada è tutta dritta.. allora perchè c'è un limite? perchè potrebbe accadere qualcosa.. potresti incontrare un ostacolo.. e converrai sicuramente con me che evitarlo con una vecchia alfa spider e evitarlo con una nuova picasso siano cose ben diverse..

    e comunque non è solo di elettronica che si parla.. prendi la 147.. ha il q2.. e se non sbaglio la brera o la GT hanno addirittura il q4.. uello è un sistema di stabilità meccanico..

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    In linea di massima sono d'accordo, più in generale comunque "adatterei" il limite alla tecnologia moderna, ci son gli stessi limiti che mio nonno seguiva col suo 128...

    Non è così utopistico, se ci vai a pensare un Subaru Impreza non ha la stessa distanza di arresto di una Panda Fire...

    ESATTO
    ci avrei scommesso la casa che mi avresti capito..
    prendere una curva con una EVO8 e prendere la stessa curva alla stessa velocità con la uno prima serie ha effetti totalmente diversi..
    e con questo non voglio dire che devi far fischiare le gomme alla EVO.. voglio dire che la evo 10-20-30 all'ora in più puo permetterseli

  8. #7
    FdT-dipendente
    Uomo 41 anni da Ferrara
    Iscrizione: 8/6/2009
    Messaggi: 1,603
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    secondo me sarebbe più logica una cosa in stile germania, dove in alcuni tratti autostradali, presumo i migliori, non esiste limite di velocità...ma dalle altre parti si e i controlli sono ferrei

  9. #8
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da simone19 Visualizza il messaggio
    secondo me sarebbe più logica una cosa in stile germania, dove in alcuni tratti autostradali, presumo i migliori, non esiste limite di velocità...ma dalle altre parti si e i controlli sono ferrei
    Sarebbe gia un bel passo avanti.

  10. #9
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    cioè uno fa un discorso ragionato simile e tu lo sdogani in questo modo?
    non è il bisogno di correre il problema.. s eho bisogno di correre prendo la moto e vado in pista.. è il bisogno di correggere degli imbarazzanti problemi di legge

  11. #10
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Ma i limiti di velocità sono gli stessi in tutto il mondo.
    Un perchè ci sarà.
    Poi, come -mi pare- hai detto tu Tech, è impossibile fare dei sopralluoghi su tutte le strade per verificare la pericolosità e tutte le altre cose che potrebbero determinare la velocità ideale.

    Come sullla strada che dici tu, che è 'divisa in due' :
    un tratto tranquillissimo, l'altro un po' malandato.
    Risulterebbe difficile cambiare il limite ogni 400 metri, no?


    Tu dici che il prblema non è il bisogno di correre.
    Magarip per te.
    (Ecco, è appena passata una moto minimo a 80 all'ora sotto casa).

    Magari hai aperto questo topic 'grazie' alla discussione di ieri in "La velocità massima che avete raggiunto".
    Da quel topic si percepisce chiaramente che a molta gente piace correre, ovunque, solo per il brivido della velocità.

    Ora, ci può stare superare dei limiti di un paio di decine di km/h,
    se la strada, il traffico e le condizioni metereologiche lo consentono.

    Ma raggiungere certi picchi, tipo di 240 o 300 km/h è inammissibile.

    Quelli che chiami 'imbarazzanti problemi di legge' non li definirei esattamente tali. Sono più che altri problemi che riguardano te e/o 'poca'altra gente.


    Cioè è come dire che è assurdo che a 18 anni si può guidare una macchina anche se si è imbecilli e a 17 no anche se si è dei geni.

    Leggi ad viam (). Utopia.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. ¯`·->Utopia•'Cause we love dreaming•
    Da Feibe nel forum Siti preferiti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/11/2008, 19:57
  2. Nomadi - Utopia
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/3/2008, 18:28
  3. Nomadi - Utopia
    Da Nomade nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/3/2007, 13:09
  4. I limiti di velocità in Danimarca
    Da netk nel forum File e video umoristici
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/1/2007, 18:32
  5. Limiti di velocita'
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 3/6/2006, 21:46