Inanzitutto ciao a tutti, mi sono appena iscritto, e mi permetto in punta di piedi, di dare un piccolo parere a Technics, se dovessi darti un parere sul passaggio dalla 125 alla R1 1000, ti direi di fare un pò di pratica con un "intermedia" come la 600, parti dal presupposto che la R1 del 2001 non è propriamente facilmente gestibile già da persone smaliziate, senza nulle togliere alle tue capacità di guida che ovviamente non conosco.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale in 2 anni sono passato dal GSXR 600 del '98, ad un KAWA ZX9R del '01 con la quale mi sono ampiamente divertito, e di recente alla R1 del '03 che con tutto lo scarico in titanio ha un peso di 165Kg, è grande come una 600! e sviluppa alla ruota "ora" 160Cv!
Il fatto è che quando hai un potenziale del genere non riesci a limitarti! e prima o dopo qualche concessione extra te la dai, ma se non hai acquisito un pò di esperienza rischi di non raccontarlo più a nessuno.
La moto è in assoluto estremamente divertente, ma o la si prende con testa, e la si guida tranquilli per un pò acquisendo esperienza sui comportamenti nelle varie condizioni, oppure se ti fai prendere la mano sei andato.
Personalmente ho benedetto il momento in cui ho deciso la prima volta di acquistare il GSXR 600 invece del 1000, anche perchè appunto dopo circa 6 mesi mi sono schiantato, senza conseguenze per fortuna, ma se avessi avuto il 1000 mi sarei spiaccicato molto prima, perchè comunque non avevo l'esperienza di guida necessaria su di una stradale.
Spero di essererti utili.
Ciao
Denis