io tendo a non spendere tantissimo per le cose di moda che so che dopo una stagione non si metteranno più...quindi per le cose un pò più eclatanti o evidenti non mi faccio problemi poi a regalarle o a dalle alla caritas.
una cosa che odio è buttare via i vestiti... penso sia uno spreco...
per quanto riguarda invece scarpe e giubbotti... beh se li ho pagati tanto li uso... magari meno di quelli nuovi ma continuo a tenerli e ad usarli...
Non vorrei mai contaddirti Rochelle ma le "varie ragioni" quali saranno mai??è dato dalle influenze della moda comunque, che lo ammettiate o no.
Qualcuna di voi indossa i pantaloni a vita alta che arriva sotto il mento?? No, perchè non vanno. Ma tutti negli anni 80 li mettevano e gli avreste messi anche voi.
Anzi, stanno per tornare di gran moda. Vedremo il tempo a chi darà ragione!
allora, mi ripeto:
è molto probabile che col cambiamento di una moda POSSANO cambiare anche i gusti delle persone. di conseguenza chi vuole, butta i pantaloni a zampa, chi non vuole non li butta, ed io personalmente ho qlk amica che ancora li mette.
oppure, una persona può avere dei gusti nel modo di vestire che NON c'entrano nulla con la moda, e col corso degli anni non si trova + bene, cambiando gusti e stile, ma non per forza dovendo seguire la moda del momento.
una persona può buttare via un maglione, un pantalone una maglietta o un pincopallo xkè non le sta + bene, vuoi xkè sia ingrassata, dimagrita, cresciute le tette, cresciuta la gobba, cresciuta la panza, si è logorato tutto, quindi x varie ragioni uno può buttare via (o dare ai poveri, come faccio a volte io) un indumento.
x i pantaloni a zampa, probabilmente li avrei messi anche io se avessi avuto la fortuna di vivere l'adolescenza negli anni 80, ma da quando è passata la moda dei pantaloni "sotto il mento" vedo molte donne che li mettono ancora, donne che erano ragazze in quegli anni e che ancora adesso hanno l'abitudine di indossare quel genere di capi.
Beh non ti auguro di ritrovarti a 50 anni con il jeans a vita bassa, è chiaro che le donne mature li mettano, ma credo per motivi fisici più che altro.
Ora, forse sono un po' andata oltre con gli anni 80 dato che il topic fa riferimento a mode recenti, quello che volevo dire è semplicemente che tutti chi più chi meno seguiamo la moda e a tutti (credo) è capitato di comprare qualcosa che passata la moda dell'ultim'ora non mette più.
E mi stupivo che nessuna lo ammetesse, tutto qui.
molto probabilmente, x le esigenze che ti ho elencato prima a 50 anni non metterò la vita bassa, ora aspettiamo ad arrivarci.
poi, non è questione di ammeterlo, l'abbiamo detto +o- quasi tutte che la moda può influenzare si, ma non totalmente, alla decisione di non indossare o addirittura di buttare un capo.
questa è fantastica!
cmq riassumendo il piu' possibile quello che penso..
prima di tutto una persona cresce quindi anche i gusti cambiano, quello che uno metteva a 15 anni probabilmente non piacera' piu' a 20 o 25 quindi è normale che non lo metta piu' (ammesso che ci entri ancora dentro)
poi sinceramente penso che la stragrande maggioranza delle persone non compri chissa' quali capi talmente modaioli e fashion da essere inutilizzabili la stagione dopo, quindi non vedo questa grande necessita' di rifarsi l'armadio ogni anno o di buttare via le cose(tenendo conto che la moda è ciclica e che se oggi va di moda il viola anche se metti il verde non ti mangia nessuno)
e poi secondo me uno deve fare i conti con il suo portafogli.. in base a quelle che sono le sue possibilita' puo' decidere di spendere grandi cifre per capi decisamente fashion, pero' deve essere consapevole che è una spesa che ha vita breve, ma in fondo la moda è anche questo... insomma dipende anche molto dal rapporto che ha una persona con la moda, c'è quello che vuole sempre essere all'ultimo grido e quello che preferisce investire in capi classici dalla vita molto lunga.
.. concludo cmq in piena sintonia con bossy.. uno la moda la deve anticipare
Partendo dal presupposto che non compro le cose perché vanno di moda, sarebbe un pò un controsenso buttarle quando non lo sono più.
Se una cosa non mi piace, non la compro nemmeno se nei negozi c'è solo quella.
Se invece mi piace, non mi pongo di certo il problema se sia di moda o meno.
L'unica differenza è che quando una cosa va di moda è più facile trovarla.
Io adoro il viola, ad esempio. E ho sempre comprato cose nelle sue tonalità. In questo periodo di sicuro è più facile trovarle.
Ma continuerò ad usarle fra due anni come le usavo tre anni fa quando non andavano "di moda".
Le magliette che fanno intravedere la pancia le usavo quando avevo 13 anni. Adesso non le uso perché mi sentirei ridicola, non perché non vanno di moda.
I jeans stretti LI ODIO. Li uso solo per necessità (negli stivali quando piove, magari). Quando compro un jeans nuovo lo cerco sempre tendenzialmente largo.