Originariamente inviata da
Lord Brummel
Punto numero uno: hai affermato che la Nike non è un marchio di tendenza, io ti ho risposto che lo è eccome, visto che fattura miliardi di Dollari l'anno, vende decine di milioni di pezzi all'anno e praticamente chiunque possiede o ha posseduto un oggetto marchiato "Nike".
La tendenza è dettata dalla massa; se migliaia di persone comprano lo stesso modello di scarpa (o di borsa o di quello che ti pare), quel modello diventerà di tendenza, di massa, sputtan
ato, chiamalo come più ti aggrada.
Nike Terminator:
John Lobb Garnier:
Ti lascio immaginare quali siano quelle di massa.
Punto numero due:
Chi compra merce contraffatta (che siano borse o videogiochi) si cataloga da solo, non servono terze persone.
Il termine "fashion victim" lo vedrei meglio accostato a chi compra vestiti e/o accessori taroccati: il "vorrei ma non posso", il voler assomigliare agli altri anche a costo di apparire ridicoli, l'acquisto di uno straccio con stampato il nome di uno stilista (in modo fraudolento). Questi sono comportamenti da "fashion victim", non lo spendere soldi e tempo per seguire una passione.