Originariamente inviata da
UriGeller
a parte che ci sono già 100 topic, poi comuqnue questa presunta moda, almeno qui in italia, non l'ho mai vista e probabilmente è meglio così.
Da un certo punto di vista, sono d'accordo che nel nostro paese, la maggior parte delle persone si fa troppi problemi ad andare scalzi, infatti non capisco perché gli italiani siano gli unici (quasi) ad usare le ciabatte in casa anche in piena estate, mentre ad esempio in Inghilterra può capitare addirittura di essere invitati ad una festa da un amico e togliere tutti le scarpe dentro casa, nonostante si sia vestiti bene.Inoltre, gli stranieri molto più facilmente degli italiani al mare entrano scalzi in un bar o un negozio vicino alla spiaggia eccetera.
Io personalmente adoro l'abitudine nordica/anglosassone di non usare mai calzature nelle case, propria ma anche altrui, che però qui in italia è improponibile: già ti guardano male se ti trovano a piedi nudi in casa tua, figurati proporre di togliere le scarpe anche agli altri... conosco si e no 2 persone che accetterebbero. Tuttavia, chi è stato ospitato per qualche motivo da una famiglia straniera (o anche semplicemente cercando "birthday party" su youtube) avrà visto che altrove è normalissima questa cosa.