Dopo un ravvicinato rilascio di release candidate avvenuto nelle scorse settimane è stato ufficialmente rilasciato Firefox versione 3.5. Tra le novità principali segnalate dagli stessi sviluppatori merita di essere menzionata la maggior velocità nella visualizzazione delle pagine: stando a quanto riportato sulle pagine stesse del progetto Firefox 3.5 è veloce più del doppio rispetto a Firefox 3 e oltre dieci volte più veloce di Firefox 2. Inoltre, Firefox 3.5 promette una miglior gestione della memoria occupata.
Tra le altre novità Firefox 3.5 è stato migliorato sul fronte della sicurezza: alcuni nuovi strumenti e altre ottimizzazioni di quanto già presente garantiscono una miglior protezione da Phishing e da malware in genere, anche se per avere una protezione ottimale è indispensabile utilizzare software dedicato.
In Firefox 3.5 è possibile abilitare la funzionalità navigazione anonima, utile per non lasciare tracce delle proprie attività online, oppure attivare l'opzione "dimentica questo sito" che consente un'ancor più incisiva azione di controllo sulle pagine visualizzate. La nuova versione di Firefox promette novità anche sul fronte dell'usabilità con ottimizzazioni all'interno della barra degli indirizzi e nella gestione dei preferiti.
Un riassunto delle principali novità introdotte da Firefox 3.5 è disponibile qui. L'immagine seguente - pubblicata sul sito ufficiale di Firefox - mostra un confronto tra alcune funzionalità presenti in Firefox 3.5 e Internet Explorer di Microsoft, il rivale di sempre.
Fonte: Rilasciato Firefox 3.5: più veloce e sicuro - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
Commenti a caldo:
Passaggio alla nuova versione estremamente facile anche per i meno avvezzi al pc dal momento che è come effettuare l'aggiornamento di un'estensione.
Eppure il tanto predicato e osannato boost di velocità non lo sento, sarà che FdT è scritto con un buon codice e non come FB (Nehalem e Istanbul: le nuove cpu non sono abbastanza per Facebook - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it).
Mi sembra leggermente più leggero sulla RAM ma è una cosa che va a momenti, ad ogni modo dopo un test intensivo di 2 ore non ho ancora toccato i 180 MB.
Compatibilità addons:
Ecco la nota dolente, nonostante la situazione sia decisamente migliore rispetto a quella vissuta esattamente un anno fa durante il passaggio 2.0.0.x -> 3.0, 3 estensioni su 20 e 4 temi su 7 non sono compatibili. Personalmente sono estensioni di cui non riesco a farne a meno.
Conclusione:
Un po' come in tutte le cose, presumo sia il caso di aspettare qualche settimana. Credo già che uscirà una versione 3.5.1 nel giro di 10 giorni per correggere diversi bug che verranno scoperti ora che il bacino d'utenza si è allargato, e chissà che gli sviluppatori delle estensioni si diano una mossa.