uso windows xp, e sto mettendo soldi da parte per un mac pro.
passerei a linux se Adobe si decidesse a sviluppare il suo pack per Linux.
per questo passo a mac...visto che adobe su mac funziona decisamente meglio
si puo tenere Photoshop, premiere e after effects insieme lavorando a full (con alta ram)
se per mac esistono antivirus da anni, è ovvio che esistano anche i virus(1+1=2) credo però che su mac i virus facciano meno danni che su windows
a parer mio i virus ora come ora colpiscono principalmente windows xke occupa la stramaggioranza del mercato e dell'utenza,perciò chi ha interesse a creare virus lo fa per colpire più gente possibile = windows.
infatti adesso ke si sta sviluppando mac saltano fuori i virus...
questo è ciò ke penso...poi però premetto ke di pc ne capisco poco niente quindi se qualcuno ha materiale per smentirmi ben venga,tutte conoscenze in più...
jackass leggi
Riguardo i veri virus, invece, è bene demolire qualche luogo comune:
“I virus su Linux non ci sono perché è poco diffuso”
- Non è vero che GNU/Linux non è diffuso: questo sistema è contenuto praticamente in tutti i router e altri dispositivi di rete e pilota circa la metà dei server Internet: un virus per GNU/Linux che fosse davvero efficace potrebbe potenzialmente bloccare l’intero mondo industrializzato;
- GNU/Linux o sistemi Linux embedded sono largamente usati anche al di là del settore server: telefonini (alcuni modelli Nokia, i prossimi cellulari basati di Android di Google, il Neo1973 e il Freerunner, etc.), mediacenter molto diffusi (Dreambox, TiVo), persino automobili, ed è molto più diffuso sui desktop di quanto comunemente si pensi; il rilascio di driver per GNU/Linux da parte dei principali produttori di hardware (si pensi ad Intel, Nvidia, Ati, Hp, Samsung, Dell, etc.) ne è la conferma;
- un altro sistema di tipo Unix ha già una diffusione larghissima sui desktop: Mac Os X; nonostante ciò il malware su tale sistema in sostanza è quasi inesistente e alcuni annunci clamorosi del passato si sono rivelati eccessivi se non falsi;
“Linux non ha i virus perché è ancora agli inizi”
- GNU/Linux è un clone di Unix. Unix esiste da quasi 40 anni; in tale lunghissima storia è rimasto il sistema più sicuro, anche se sporadicamente sono comparsi alcuni programmi malevoli che, sfruttando delle vulnerabilità, hanno potuto attaccare certi sistemi. Ma GNU/Linux ha un’arma in più rispetto a Unix (già molto sicuro di per sé): GNU/Linux è software libero/open source e questo significa che le vulnerabilità vengono tappate a tempi di record, impedendo sul nascere la diffusione del malware; anzi, nella grande maggioranza dei casi le vulnerabilità vengono scoperte ancora prima che qualcuno possa sfuttarle.
- molti programmi open source sono multipiattaforma (come Firefox e Apache) e sono diffusissimi su sistemi chiusi, ma hanno già dimostrato i vantaggi in termini di sicurezza rispetto alle controparti proprietarie, pur non essendo immuni da vulnerabilità.
“Linux non ha i virus perché gli hacker sono a favore di Linux”
- Questa è una delle balle più grandi, ma qualcuno ogni tanto la tira fuori. GNU/Linux è già uno dei bersagli preferiti da cracker (non hacker: gli hacker sono normali programmatori, non pirati informatici) proprio perché è molto diffuso; non c’è quindi bisogno di aspettare per verificare la sicurezza di tale sistema. Virus e GNU/Linux: demoliamo i falsi miti (quarta e ultima parte) Guiodic Blog
grazie obo...Linux quindi da quanto visto si salva...
mi piacerebbe leggere anche la controparte mac x vedere se le mie supposizioni sono fondate o meno...