Originariamente inviata da
§¤PREISER¤§
Guarda, ti do un parere imparziale. Non sono un fanatico Mac ma uso il macbook pro 15 pollici tutti i giorni per diverse ore. Ora sono in biblioteca e lo sto usando, per dirti che lo porto in giro e mi serve per praticamente tutto ciò che faccio.
La soluzione del 15" per la mobilità è forse non la migliore (pesa un sacco), però se pensi di usarlo prevalentemente in casa e di non spostarlo spesso, 15" vanno bene.
Ovviamente sei limitato al fatto che dopo un po' di tempo che lo usi vorresti uno schermo più grande. Io ce l'ho da novembre 2007 e comincio a non sopportare più il rapporto 10:16 dello schermo, che implica un'altezza davvero ridotta e uno sclero assoluto quando devi fare tanti lavori. Non ci guardo quasi mai film e video... per ovviare a questo problema utilizzo un monitor secondario 17" col classico rapporto 4:3. Anche qui però mi trovo a disagio perché ormai con le applicazioni che ci sono ci vuole almeno un 21".
Comunque, monitor a parte, il macbook pro utilizzato per navigare su internet e ascoltare la musica è, secondo me, sprecato. Lo dico perché potresti comprare un notebook windows e le cose non cambierebbero, se non per il tuo portafogli.
Se invece vuoi utilizzare Snow Leopard (aka OS X 10.6) allora devi necessariamente acquistare un Mac. Ovvio che questa necessità è vera se ne hai veramente bisogno. Se ti vuoi togliere lo sfizio di provare OS X allora forse ti conviene passare una giornata in un centro commerciale e ti fai la recensione migliore della storia.
Per quanto riguarda il design, beh... sappiamo come funziona, i mac hanno un design molto minimalista ed essenziale, perfetto per ciò che offrono ma costrittivo in molte cose. Una è l'efficienza dissipativa, che è ridottissima nei macbook pro. In pratica d'estate diventa un grill e ci puoi cuocere la carne. E' utile che tu sappia che se abbassi lo schermo per chiuderlo, il computer va in stop, quindi scordati i download notturni con lo schermo chiuso e cose simili. Esistono software per evitare che il mac vada in stop, ma rovini il monitor e ti bruci il portatile.
Vi sono anche limitazioni nelle porte, nel senso che ci sono poche prese usb. Questo devi saperlo, perché io mi sono visto costretto ad acquistare una piattaforma reggi-mac con due ventole a velocità regolabile per dissipare il mac e quattro porte usb d'espansione (il mio macbook pro ha solo 2 porte usb). Sei fortunato che negli ultimi macbook pro esiste lo slot SD, perché nel mio neanche l'ombra...
Che altro dire? Ah sì, che i macbook pro che compri adesso sono già obsoleti. Montano il processore intel Core Duo 2, che tra poco verrà sostituito con i più performanti processori i5 e i7. I notebook con windows hanno già questo tipo di processore. Si parla di processori quad-core (è come avere 4 CPU), mentre i Core Duo 2 hanno 2 core (ergo 2 processori).
Per quanto riguarda la scheda video, è intuile dire che è osboleta e che nei notebook con windows trovi di meglio.
Detto in breve, se vuoi a tutti i costi OS X e se ci navighi/ascolti musica/guardi video e film allora va bene il macbook normale. Se pensi di lavorarci, devi per forza avere almeno un 15", quindi il macbook pro.
Se invece non vuoi per forza OS X, trovi notebook a 17" con 2 hard disk, 4 giga di ram (forse anche 8), processori di ultima generazione e schede video da sparo allo stesso prezzo dell'ormai superato macbookpro 15".