Avvii il tuo mac e dal mac già avviato avvii un programma di virtualizzazione (VMWare, Parallels Desktop o uno dei tanti che esistono). Questo programma crea un ambiente virtuale identico in tutto e per tutto ad un computer. Seguendo un wizard, puoi installare un qualsiasi sistema operativo in questo ambiente virtuale, e una volta installato ti basterà "avviare" il computer virtuale, così che avrai, per esempio, windows in esecuzione su di una macchina virtualizzata da Snow Leopard.
Detto in altre parole, dal Mac esegui un'astrazione di windows.
Lo svantaggio è che le prestazioni sono ridottissime, in quanto è come dire che con lo stesso computer fisico ne fai andare due contemporaneamente. Il processore viene diviso tra la macchina ospitante (il mac) e quella virtuale (windows). Idem per tutte le altre risorse, come ram, disco rigido, periferiche usb etc..
L'unico problema è la scheda video, nel senso che è la parte pù difficile ed impegnativa da emulare. Per questo la soluzione: compro un mac, installo win in virtuale e ci gioco non funziona. Avrai problemi con il sonoro e con la grafica, nonché con la stabilità in se del sistema.
Consiglio spassionato: se hai in mente di giocare ai titoli di successo con grafica mozzafiato, lascia perdere il mac.
Se invece intendi costruire una postazione professionale o farci qualcosa di serio, il mac va bene, così come la virtualizzazione windows.
In ogni caso, se acquisti un mac puoi evitare di virtualizzare windows e ed installarlo in modo canonico come su ogni PC. In questo modo all'accensione del mac potrai scegliere se far partire Windows o Snow Leopard.
Ovviamente le prestazioni di windows, in questo caso, saranno ottimali, perché girando nativamente sfrutterà tutte le risorse del mac.
Ma anche in questo caso, se vuoi giocare e ci tieni alla grafica, ti conviene assemblare un pc ultra potente per l'hard gaming, installare windows e lasciar perdere mac.
spero di essere stato abbastanza chiaro =)
Ok , ma se istallo window sul mac non virtualmente ma come diceva Preiser, in modo canonico,poi lo posso disistallare a mio piacimento?
Io ho un Mac e sinceramente lo uso per tutto tranne che per giocare... Io mi ci trovo benissimo e lo consiglio a chiunque possa permetterselo...
Per il problema giochi basta scaricare Parallels Desktop e installarci sopra Windows... Si scarica tutto e non si spende un euro... Sarà possibile eseguire Windows come un normale software e giocare pur avendo Mac
anche se ho visto sul sito dell'apple che sono disponibili moltissimi giochi anche per mac come the sims 3! Volevo sapere,nelle caratteristiche dei computer, cosa indica ad esempio 2,52 Ghz?