ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

Capitolo #

  1. #1
    Telephone Blues nali
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 1/11/2005
    Messaggi: 13,273
    Piaciuto: 509 volte

    Predefinito Capitolo #

    Ecco che combina una che deve fare millemila cose ed ha pochissimo tempo. Si chiude nel suo mondo e zac, scrive cose insensate
    Va beh.


    Dovrebbe essere un piccolissimo ed insulso capitolo di un altrettanto insulso racconto che sto tentando di scrivere.
    Ho già scritto qualche altro pezzo, il problema è questo non so dove piazzarlo.. Va beh, se continuerò a lavorarci su, vedrò dove inserirlo.


    Comunque questo pezzo l'ho appena scritto, sfornato 10 minuti fa direttamente qua sopra..
    È sicuramente da rivedere, da modificare e correggere, perché alcune parti sembrano essere un po' sconnesse. Ma per il momento lo lascio così perché non so dove mettere mano è una bozzetta, insomma.


    Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, se e cosa vi trasmette, se c'è qualcosa che non va..
    Insomma, accettatissime critiche costruttive!








    ___________________




    [...]

    Avvolta in un manto di seta nera, stesa nel retroscena di un palcoscenico rimasto vuoto, Marléne piangeva.
    Bella e incantevole come la notte che l'accoglieva silenziosa fra le braccia.

    In un solo attimo, tutta quella bellezza si dissolse nei frammenti di uno specchio spezzato nel silenzio.
    Mille facce, mille labbra, mille occhi e mille lacrime che si riflettevano e si scontravano, si cercavano, si perdevano in quelle piccolissime venature opache.
    Senza un riflettore che le illuminasse quel volto dipinto, senza mani che applaudissero i suoi sbagli e le sue debolezze, senza una messa a fuoco che distinguesse quei suoi pensieri confusi e sfocati nel buio.

    A chilometri da lei, distante e inconsapevole, René avanzava nel freddo della città, fra i pensieri, i profumi ed i volti delle persone folli, sognanti, assopite, distratte e confuse.
    Camminava ed osservava, dimenticandosi per un istante delle parole dettate su un copione sbiadito e stropicciato, sorridendo per una realtà improvvisata e fugace.

    Avrebbe voluto stringere la mano di Marléne per far scivolare via e per sciogliere il freddo incurante dei loro sguardi.
    Avrebbe voluto stringerla, per non perdersi da solo in quell'alone diffuso dell'autunno. Per perdersi con lei. In un orizzonte diluito nella leggerissima pioggia che scorre dagli occhi di Ottobre e bagna le strade affollate e colorate. Come un quadro dipinto ad acquerelli e sogni.

    [...]
    Ultima modifica di nali; 19/10/2008 alle 14:27

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 4/1/2007
    Messaggi: 6,283
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    è bello, cioè a me piace.
    non so, l'ultima frase mi scappa un pò, però è scritto bene.
    Brava Nali, sei una meraviglia

  4. #3
    Seestra? Yvette
    Donna 34 anni da Estero
    Iscrizione: 4/11/2005
    Messaggi: 18,949
    Piaciuto: 2815 volte

    Predefinito

    in questo frammento hai uno stile che mi ricorda Nina Berberova. Nali, sai scrivere, te lo dico davvero. È delizioso leggerti

  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Mentre leggevo immaginavo i quadri impressionisti, non chiedermi perchè. Non ho alcuna critica, complice l'ignoranza forse...ma l'ho trovato armonioso ed emozionante.

  6. #5
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Mi piace molto, credo di avertelo già detto, hai uno stile "colorato", non è facile riuscire a descrivere veri e propri quadri (perchè in fondo sono come tanti fermo-immagine). Mi piace molto e tu scrivi benissimo. Hai una scrittura densa (e per questo, se vuoi scrivere qualcosa di più lungo, forse dovresti alternare paragrafi come questi ad una narrazione più scarna).
    Continualo, mi piacerebbe molto leggerlo completato. **

  7. #6
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Davvero meraviglioso, davvero.

    Se posso, la prima frase, questa " Avvolta in un manto di seta nera, stesa su tappeti di velluti rossi, nel retroscena di un palcoscenico rimasto vuoto, Marléne piangeva." mi sembra troppo piena, spezza troppo il ritmo della lettura.

    Parere di un ignorante, ovvio.

  8. #7
    Telephone Blues nali
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 1/11/2005
    Messaggi: 13,273
    Piaciuto: 509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cleppy Visualizza il messaggio
    è bello, cioè a me piace.
    non so, l'ultima frase mi scappa un pò, però è scritto bene.
    Brava Nali, sei una meraviglia
    È vero.. all'inizio non convinceva neanche me. Ora ho corretto, cercando di collegarlo meglio con la frase precedente, a cui si riferisce ^^
    Grazie tesoro :*


    Quote Originariamente inviata da yvette Visualizza il messaggio
    in questo frammento hai uno stile che mi ricorda Nina Berberova. Nali, sai scrivere, te lo dico davvero. È delizioso leggerti
    Uh conosco la Nina ** anche se poco e non benissimo, purtroppo..
    E per il resto non so che dire se non un semplice "grazie", Yvettusa, davvero


    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Mentre leggevo immaginavo i quadri impressionisti, non chiedermi perchè. Non ho alcuna critica, complice l'ignoranza forse...ma l'ho trovato armonioso ed emozionante.
    Davvero? Uh **
    Grazie Eury, sono ben contenta che riesca a trasmettere qualcosa per l'armonioso, invece, ci sto lavorando su, ci son delle parti poco fluide..
    Grazie davvero! ^^


    Quote Originariamente inviata da grimmy Visualizza il messaggio
    Mi piace molto, credo di avertelo già detto, hai uno stile "colorato", non è facile riuscire a descrivere veri e propri quadri (perchè in fondo sono come tanti fermo-immagine). Mi piace molto e tu scrivi benissimo. Hai una scrittura densa (e per questo, se vuoi scrivere qualcosa di più lungo, forse dovresti alternare paragrafi come questi ad una narrazione più scarna).
    Continualo, mi piacerebbe molto leggerlo completato. **
    Già.
    Infatti l'altro pseudo-capitolo è "strutturato" un po' come questo, nel senso che è ricco di particolari, per nulla scarno.. È per questo che devo rivedere tutto, se provo ad unire quanto scritto (pur trattandosi di due capitoletti che non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro, per svariati motivi) la lettura riesce difficile, lenta, troppo forse.
    Spero di migliorare un po' e soprattutto di riuscire a continuare questa bestia

    Per tutto il resto, rispondo banalmente con un grazie
    E poi uau, non pensavo di riuscire a "dipingere" con le parole, a "descrivere veri e propri quadri", come hai detto tu e la cosa mi fa davvero piacere!

    Grazie mille Grimma


    Quote Originariamente inviata da gian Visualizza il messaggio
    Davvero meraviglioso, davvero.

    Se posso, la prima frase, questa " Avvolta in un manto di seta nera, stesa su tappeti di velluti rossi, nel retroscena di un palcoscenico rimasto vuoto, Marléne piangeva." mi sembra troppo piena, spezza troppo il ritmo della lettura.

    Parere di un ignorante, ovvio.
    (Ma che ignorante! )
    Comunque penso la stessa cosa. Forse è la punteggiatura, forse sono i verbi messi così, ma anche a me sembra troppo carica quella frase, troppo poco fluida.
    Sto provando a correggerla, ma non riesco proprio a modificarla, uff.

    Anzi, adesso ti pongo una domanda : come la correggeresti? Cioè, come diresti praticamente la stessa cosa, però rendendo più fluida la lettura?
    Magari mi dai una mano


    Per il resto: grazie mille Gian

  9. #8
    FdT svezzato
    Donna 30 anni da Milano
    Iscrizione: 3/4/2007
    Messaggi: 135
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io lo trovo perfetto così
    ovviamente anche il mio è un parere da ignorante

  10. #9
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    A me è piaciuto, scrivi bene davvero

  11. #10
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Avvolta in un manto di seta nera, stesa su tappeti di velluti rossi, nel retroscena di un palcoscenico rimasto vuoto, Marléne piangeva.



    e togliere quel "tappeti di velluti rossi e renderlo : "Avvolta in un manto di seta nera, stesa nel retroscena di un palcoscenico rimasto vuoto, Marlène piangeva." ?

    Parere mio eh

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. promessi sposi sul capitolo XII
    Da Vale11 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 7/3/2008, 10:01
  2. Capitolo XXII di un romanzo mai stilato
    Da Sedicesima nel forum Improvvisazione
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 2/4/2007, 21:37
  3. prola di Nunzio: capitolo primo. prefazione
    Da NUNZIO nel forum Off Topic
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 2/5/2006, 20:55
  4. Aggiungo un nuovo capitolo
    Da Andbeat nel forum Argomento libero
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12/10/2005, 10:01
  5. Qui si ride alla grande capitolo 2
    Da Guru's Way nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 7/12/2004, 17:16

Tag per questa discussione