Originariamente inviata da
DKNY
Io avrei un pò di cose da dire... la scala mezzo elicoidale che sale sovrastata da una cupola trasparente è sicuramente una bella espressione architettonica, ma a mio parere hai sbagliato a collocarlain facciata.
Perde tutta la sua funzonalità. Mi spiego meglio: una cupola trasparente ha l'utilità di dare luce laddove non ci sia la possibilità di farlo in altro modo o cmq risponde a criteri estetici ben precisi. Se la metti in facciata significa che hai a disposizione un ampia superficie luminosa orizzontale, ma invece hai murato la scala, sottratto luce all'abitazione e fatto semplicemente 2 feritoie xchè volevi fare la cupola.
I servizi igenici sono collocati in modo sbagliato. inanzitutto ricorda che se la zona in cui è collocato un wc ha la porta che apre su un locale di soggiorno e non di transito è necessario x legge dotarlo di un antibagno.Poi, al piano terra i servizi aprono la finestra sulla facciata principale hai imboscato sul retro il tinello. Perdonami ma a parere mio non ha senso, è poco funzionale e decisamente antiestetico, sarebbe stato + logico sistemare tutta la parte anteriore a soggiorno e collocare nel retro tinello e servizi. O almeno invertire il loro ordine. Ho pensato che questa soluzione fosse data dal fatto che al piano superiore hai dato una sistemazione ottimale agli ambienti e x via degli scarchi delle acque nere quella fosse una soluzione forzata. Ma non è così. Anzi!
La scala dove l'hai collocata non ti ha praticamente permesso di fare aperture sul fronte così, nell'alloggio da 60 hai fatto una camera che sembra un corridoio posizionando un armadio che oscura in parte la finestrina e la scrivania a 5 metri dalla finte di luce naturale! Il problema degli scarichi in quell'alloggio sembra tutto sommato rispettato anche se mi domando che agilità debbano avere gli abitanti di quella casa x arrivare al wc dato ke tra doccia e bidet ci saranno 20 cm di passaggio!
Nell'alloggio da 90 c'è un altro problema, il bagno al piano di sopra. Non capisco, è senza finestre? vero che la normativa te lo lascia fare, ma chi acquisterebbe una villetta in cui il bagno sopra (x antonomasia il + usato) è privo di aria e luce naturale? Oppuree ha una finestra tipo dietro la doccia, magari sulla tromba delle scale? Spero di no xchè in quel caso distribuiresti odori poco gradevoli solle scale e di conseguenza in tutta la casa!Poi i wc con lo scarico sulla tromba delle scale è ina cosa impiantisticamente molto difficile da fare! Ancora una cosa, ma è una cazzata, nella camera doppia il poveraccio che dorme con i piedi verso la porta dormirà tutte le notti annusando l'odore dei piedi di suo fratello? E la scrivania proprio sotto la finestra?Non ci sarà un radiatore da quelle parti?
Hai fatto la planimetria dei box auto, non ho ben capito cosè quel rettangolo crociato in arancio, il portone? xchè la macchina ci sta sopra? o è lo sacrico delle acque? e allora xchè è arancione come le finestre sezionate? Ma c'è una cosa che mi preoccupa assai... in sezione si vede che c'è una sorta di tavernetta di fianco ai box... xchè in pianta non c'è? e soprattutto come funziona l'accesso ai box? cioè ho l'auto parcheggiata materialmente sollto casa mia, ma x entrare in casa devo rifare la rampa, uscire dalla mia proprietà e rientrare dal vialetto pedonale??? immagina la mamma con due bambini piccoli e le borse della spesa quante bestemmie che tirerà ogni giorno...non conveniva fare arrivare la scala fino al piano interrato? o farne un altra sul retro anche all'aperto che evitasse all'utente di uscire sulla strada x tornare in casa? Inoltre mi sa che con le sezioni hai avuto qualche problema ad autocad, ti sei persa qualche linea x strada. Niente di grave, tranquilla, ma ho qualche difficoltà a capire i dislivelli del piano interrato. Poi un consiglio grafico, in sezione non mettere gli arredi, confondono troppo!
Ancora un paio di cose sulla struttura: un tetto, non si seziona mai nel modo in cui l'hai fatto tu...sembrano 2 lastre appoggiate x un millimetro su una muratura, devi dare la sensazione che sia un elemento solido...e lo deve essere dato che copre e protegge l'edificio! inoltre come fa a stare su? non si capise... appoggia ai muri esterno ma... il colmo è lasciato a se stesso? niente muro di spina? niente pilastri? niente capriata? kai un interasse tra i muri di circa 7 metri e il tetto non dovrebbe galleggiare ma essere saldamente ancorato alle strutture in alzato.
Stessa cosa vale x le travi del solaio, anche ipotizzando che tu faccia l'orditura parallela a quella del tetto (cosa che non conviene staticamente, ma che non credo tu possa sapere) hai comunque una luce delle travi di quasi 6 metri... ti toccherebbe fare delle travi a sesto ribassato (che in un solaio da 30 cm non ci stanno e mi sembra proprio che quello sia un solaio da 30) oppure una soletta completamente gettata in cls, vale a dire ke ti costerebbe il triplo di una soletta normale e dovresti anche aggiungere ai conti una fondazione maggiore e quintali di isolante xchè senno chi le conta + le dispersioni termiche?
E x finire, ma questo è un cosiglio del tutto soggettivo, io avrei cercato di movimentare un pò la facciata sul retro, anche solo con qualche balcone o una griglia di finestre meno rigida. Ah e il retino delle tegole sul 3d...è al contrario!
Scusami se sono stata prolissa e se ti sembra che ti ho criticato tanto, ma ho qualche anno di esperienza in + di te in argomento e sto cercando di darti buoni consigli. In ogni caso ti faccio i miei complimenti, io alla tua età non avevo la minima idea di come si facesse un 3d (ad autocad immagino), invece tu te la cavi molto bene!