Non credo sia solo arcaica, il si lo trovo anche in scritti moderni, comunque mi piace come suona^^
Non credo sia solo arcaica, il si lo trovo anche in scritti moderni, comunque mi piace come suona^^
Comunque non mi aiutate a migliorare se non mi parlate dello stile, le correzioni grammaticali mi aiutano solo a scrivere schifezze in modo corretto, potete darmi qualche dritta sullo stile?
lo stile è una cosa personale, la grammatica è una cosa oggettiva (non del tutto, ma va bene lo stesso)
io ad esempio accetto delle innovazioni del linguaggio - in quello che scrivo - a patto che segnalino, almeno graficamente, la consapevolezza che quella è un'innovazione/imperfezione entrata nell'uso.
se vuoi un consiglio sullo stile te lo do ben volentieri. ti prego "sliricizza" il testo, perché è pesante.
a me pesa leggere un testo come il tuo pieno di "sicché", di gerundi, di subordinate e dove l'ipotassi impera. devi assolutamente semplificare il costrutto della frase e abbassare il lessico, per rendere il testo di più agevole lettura. se vuoi - e se non ti spaventa il fatto che so essere veramente molto pignola - ti segnalo le cose che secondo me rendono il testo pesante.
(mi sono accorta ora di aver letto non il primo testo, ma il secondo. secondo me lo stile del primo è migliore ^^)
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Si infatti, nel secondo ho volutamente cambiato lo stile, allora torno con il primo xD