Infatti il problema non interessa direttamente la materia.
Alle elementari la maestra che ci insegnava italiano e storia e geografia ci insegnava anche scienze e religione...
Il problema, adesso, è che vengono pagati catechisti e preti togliendo gli stipendi a laureati in fisica e matematica, che poi si suicidano perchè non trovano lavoro.
Spartan: quanto ti interessa , che so? Filosofia? Chimica? Vuoi l'esonero anche da quelle materie?
O semplicemente ti fai mettere un '4' politico perchè non c'hai interesse a studiarle?
Mi sembra come se tu, Spartan, voglia spaccare il culo ai passeri solo facendo blabla.
Come i fascistelli che si rasano la testa efanno il saluto romano.
Come i comunistelli che vanno in giro con ghefia e scarpe griffate.
Come gli anarchici che sono tali solo perchè ascoltano i Sex Pistols.
Scommetto che sei pure battezzato.
purtroppo si (mi sa che a 3 mesi non avrei potuti oppormi cmq) detto questo non paragono delle materie utili (cioè il resto delle materie) con l'ora di religione, cmq da quello che hai scritto mi sa che non hai capito molto quello che voglio dire....cmq anche se alcune materie non mi piacciono non importa, mi impegno lo stesso (e lo faccio tutt'ora e l'ho sempre fatto e almeno fino alla fine della quinta lo farò)..ma ormai per quest'anno mi sembra difficile l'esonero..........cmq per me questa cosa è molto più frustrante di quanto non sembri, domani vedrò come comportarmi
Ora non cadiamo nell'estremo opposto. Io sono convinto che sia d'obbligo per una persona completa e matura conoscere almeno a grandi linee perlomeno i grandi pensieri religiosi del mondo.
E' una questione di cultura, aiuta a comprendere il mondo e, perchè no, potresti trovare ideali di un'altra religione che si adattano comunque alla tua filosofia di vita.
Io stesso ho trovato concetti nel taoismo, nel buddhismo e nell'islamismo (nonchè in moltre altre religioni minori, compreso il satanismo razionale) che ho adottato e cerco di portare avanti come filosofia di vita, pur non credendo.
Se l'ora di religione fosse di religioni, sarebbe secondo me una delle materie più utili per la costruzione di una società civile.
concordo con darck..
e comunque anche se non credi non puoi usare questa cosa come scusa per essere ignorante..
so già che il mio prof farà catechismo ma ci vado volentieri sperando che sia tanto bravo da mettermi in difficolta nelle mie convinzioni, così da migliorare le mie teorie; e perchè no rivederle completamente..
e ricordati che dietro grandi menzogne si nascondono grandi verità
p.s. anche io ho religione la prima ora oggi XD
Lo diceva anche Rousseau nell'Emilio, tanto per citare "il passato". << Emilio non verrà educato a una religione specifica, ma messo nelle condizioni di poter scegliere con il retto uso della ragione la propria. >>
Se i pedagogisti parlano della religione, questo vuol dire che non è proprio inutile. Semmai lo è per te, e quindi tu decidi di conseguenza.
Se uno vuol essere ateo si assuma le proprie responsabilità. Quando sarai maggiorenne, come ho già detto, sull'iscrizione chiederai di non frequentare l'ora di religione. Ma oramai è fatta, studiala come studi le altre materie, perchè rovinarsi la media per questo sarebbe una cazzata bella e buona.Da sciocchi completi. Nella vita si devono fare dei sacrifici.
avete ragione....probabilmente la frustrazione (data dal fatto che per l'ennesimio anno sono stato costretto a fare quest'ora) mi ha fatto esagerare un pò nelle mie dichiarazioni, lo ammetto, detto questo cmq il mio prof non fa storia delle religioni, anzi, siccome è un pò strano non capisco neanche io cosa fa veramente (anche se comunque le lezioni sono maggiormente concentrate sulla religione cattolica).....per quest'anno purtroppo andrà così...