Originariamente inviata da
Haydée ~
Guarda sicuramente il disagio che stai vivendo ora e che oltretutto hai vissuto anche in passato è sicuramente la conseguenza del clima che c'è sempre stato in famiglia con un padre autoritario. Però permettimi di dirti che anche tu (da quel che hai raccontato) ti sei sempre fatta mettere i piedi in testa, non hai mai nemmeno provato a ribellarti, non hai mai provato a rifilare qualche bel NO a tuo padre, ad avere quella faccia tosta e sicurezza che ogni tanto bisgonerebbe dimostrare. E hai 22 anni. E' ora che inizi a cercare di pensare più a TE STESSA, fai ciò che è meglio per te, per una volta non pensare agli altri, concentrati sulla tua persona. Tuo padre rimane sempre tuo padre, sarà stato iperprotettivo, severo, tutto quello che vuoi, ma penso che comunque in fondo ti voglia bene, è normale. Come tu dici, non hai mai avuto un dialogo con tuo padre e quindi, perchè non incominciare adesso? Non è mai troppo tardi. Cerca di instaurare un rapporto che sia basato appunto sul dialogo, parlate, parlate, parlate. Cerca di acquistare quella fiducia che in te non ha mai avuto. Solo così potrete riuscire a ricostrurvi un rapporto. Magari porti dentro rancore, ma prova a superare l'ostacolo. Ti stai laureando in giurisprudenza, hai buona volontà e non ti manca niente, con qualche sacrificio ce la puoi fare e finalmente riuscirai a ottenere qualche SODDISFAZIONE, prima di tutto per te stessa, poi anche per la tua famiglia. Per quanto riguarda il tuo carattere estremamente introverso, bè, non si può cambiare, ma migliorare si. Cerca di essere più aperta e disponibile con le persone, coi tuoi compagni etc. è soprattutto un lavoro di autostima, lentamente potrai acquistarla, basta volerlo secondo me! Non è difficile! Scusate se mi sono dilungata troppo, ma avevo anch'io un rapporto del genere con mio padre e sono riuscita ad affrontarlo di petto, senza farmi troppe paranoie inutili, ho impatrato a non farmi sottomettere da lui e ora sono soddisfatta e soprattutto ho un bel rapporto con lui. Sperò sarà così anche per te^^