ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18

Il mio amico si tormenta

FdT svezzato
    Donna 35 anni da Bologna
    Iscrizione: 9/2/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito Il mio amico si tormenta

Eravamo sul balcone dell'albergo a Roma, durante la gita scolastica, quando il mio migliore amico mi ha raccontato un fatto che gli è successo anni prima, di cui non ha mai fatto parola con nessuno(apparte genitori e parenti) e che sembra affligerlo veramente tanto...
    Quello che era uno dei suoi più grandi amici gli è morto tra le braccia.
    Una rissa banalissima, sfociata poi in vera violenza, finchè una delle persone coinvolte ha tirato fuori una pistola e ha sparato all'amico di E.(il mio amico).
    Il problema? Come accade a molte persone lui se ne è assunta tutta la colpa. Dice di non essere riuscito a salvarlo mentre gli stava morendo tra le braccia e che avrebbe potuto evitare la tragedia. Ho cercato di dissuaderlo, di convincerlo che non era colpa sua, di fargli capire, con discorsi come "la vita è bella ecc", che se vive lo fa anche per il suo amico, ma lui non vuole darmi retta. E si tormenta.
    A me fa male da morire vederlo così, ma la cosa peggiore è che mi sento inutile, poichè noto con dispiacere che non fa nulla per guardare avanti e cambiare il modo di vedere le cose.
    Posso solo immaginare quanto deve essere doloroso e difficile continuare a vivere con un rimorso del genere. Come posso fare per convincerlo che non è colpa sua?
    Io gli sto vicino il più possibile, mi sembra il minimo che posso fare.
    GRazie in anticipo.

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Deve convincersene da solo, più di stargli accanto quando ha bisogno di te non puoi. E fidati che è già tanto.

FdT svezzato
    Uomo 32 anni da Torino
    Iscrizione: 28/3/2008

Predefinito

Stagli sempre vicino..nn abbandonarlo e quando è triste cerca di confortarlo anke sl cn un abbraccio...stargli vicino è l'unica cosa che puoi fare e come dice drkheart deve convincersi da solo che nn è stata colpa sua...

†Lestat†
    Ospite

Predefinito

mi dispiace, per quanto li Sei vicino, puoi solo fargli compagnia, ma non puoi risolvergli il problema.

so cosa significa, e purtroppo è così.

Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 10/4/2008

Predefinito

stagli vicino. è il massimo che puoi fare

Rosemary
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Deve convincersene da solo, più di stargli accanto quando ha bisogno di te non puoi. E fidati che è già tanto.

JD_En Bogotà
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bebbi Visualizza il messaggio
    Eravamo sul balcone dell'albergo a Roma, durante la gita scolastica, quando il mio migliore amico mi ha raccontato un fatto che gli è successo anni prima, di cui non ha mai fatto parola con nessuno(apparte genitori e parenti) e che sembra affligerlo veramente tanto...
    Quello che era uno dei suoi più grandi amici gli è morto tra le braccia.
    Una rissa banalissima, sfociata poi in vera violenza, finchè una delle persone coinvolte ha tirato fuori una pistola e ha sparato all'amico di E.(il mio amico).
    Il problema? Come accade a molte persone lui se ne è assunta tutta la colpa. Dice di non essere riuscito a salvarlo mentre gli stava morendo tra le braccia e che avrebbe potuto evitare la tragedia. Ho cercato di dissuaderlo, di convincerlo che non era colpa sua, di fargli capire, con discorsi come "la vita è bella ecc", che se vive lo fa anche per il suo amico, ma lui non vuole darmi retta. E si tormenta.
    A me fa male da morire vederlo così, ma la cosa peggiore è che mi sento inutile, poichè noto con dispiacere che non fa nulla per guardare avanti e cambiare il modo di vedere le cose.
    Posso solo immaginare quanto deve essere doloroso e difficile continuare a vivere con un rimorso del genere. Come posso fare per convincerlo che non è colpa sua?
    Io gli sto vicino il più possibile, mi sembra il minimo che posso fare.
    GRazie in anticipo.
    non sta a tè convincerlo

*Giu*
    Utente cancellato

Predefinito

stagli vicino.....

thorpe
    Ospite

Predefinito

Deve arrivarci da solo.
    Probabilmente sta scaricando su questa cosa anche altre cose che lo affliggono e che non sono inerenti. Di solito funziona così.

Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Piaciuto: 2595 volte

Predefinito

sei caro a preoccuparti per lui.
    certamente si sta affliggendo un sacco. ti cosiglio di stargli vicino, ascoltalo sfogarsi, digli che se ha bisogno di te tu ci sei. così almeno lui sentirà di avere vicino qualcuno che lo comprende, che lo ascolta, e cosa più importante che non lo giudica. ripetergli che non è stato lui non lo farà convincere di questo. tu mostragli che c'è un mondo qua fuori, fagli vedere che vivere è bellissimo. condividi questo dolore con lui, e forse prima o poi lo supererà.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima