29 Novembre 2005
La tormenta tropicale Delta, ha lasciato oggi alle Canarie un morto e quattro feriti, tagli elettrici in vari paesi, como Santa Cruz de Tenerife che è totalmente senza luce, e con danni materiali
I forti venti fino a 130 Km/h hanno lasciato incomunicate le isole occidentali, hanno provocato blocchi stradali e hanno causato la sospensione delle lazioni, mentre uno scafo naufragó con 50 immigranti a bordo, sei sono morti e 12 scomparsi.
La tormenta attaccó con forza da ieri sera fino le prime ore di oggi, al tempo che il Governo Canario e le autoritá locali insistono a tutti i cittadini di evitare uscire di casa (Nota del Lantis...io sono fuori ), circolare per le strade, e proteggere finetre e balconi per evitare rischi.
I municipi di Santa Cruz e de La Laguna, i piu affettati secondo i primi rapporti, han fatto pubblico questa notte un comunicato che chiedono a tutti i cittadini di entrambe cittá che non vadano al lavoro oggi in questi municipi.
Secondo afferma la nota, è assolutamente necessario evitare gli spostamenti a piedi, tanto come in veicoli, per facilitare la riparazione di servizi danneggiati.
La tormenta che rimase vari giorni estazionata al sud delle isole Azzorre, è oggi ubicata al nord dell'arcipelago canario e la tendenza è che segua in questa direzione durante le prossime ore, secondo le fonti della direzione generale di sicurezza ed emergenza.
I venti arrivarono a tenere velocitá di 130 Km all'ora in zona mediane de La Palma, La Gomera, el Hierro e Tenerife, mentre che a minor altezza son stati di 75 km/h. Delta sta lasciando anche abbondanti pioggie, che potrebbero superare i 30 litri per metro quadrato in una ora.
La situazione tenderá a normalizzarsi progressivamente durante il martedi mattina, ha indicato metereologia. dopo il suo passaggio per le canarie, delta si spostera verso Marocco, dove ci si aspetta che perderá forza a toccar terra.