nn esiste una cura per non avere paura..bisogna cercare di vivere pensandoci il meno possibile...[/quote]
nn esiste una cura per non avere paura..bisogna cercare di vivere pensandoci il meno possibile...[/quote]
E' una paura che abbiamo tutti. Ed è un male che può cogliere tutti, ma oggi come oggi esistono delle cure. Certo, non è per nulla semplice se non ci si accorge in tempo del tumore, ma è anche vero che in alcuni casi queste cure hanno portato alla totale guarigione.
Cmq, se sei preoccupato perchè pensi possa essere geneticamente predisposto, beh, fai dei controlli, informati, in modo da tranquillizzarti e vivere un po' più serenamente.
Dovremmo ridere?Originariamente inviata da Leper_Messiah
Credo che il nostro amico che ha aperto il topic si riferisse a quelli maligni..e non dire che nn lo sapevi
Non diciamo cazzate, i nevi (non è un errore di battitura, è il termine anatomico e dermatologico corretto) non sono tumori, sono cellule epiteliali iperpigmentate. L'insorgenza di metastasi di natura maligna (circa il 1.5% dei casi) sono dovuti a cambiamento di forma, dimensione e pigmentazione del nevo: spesso è dovuto solo a fenomeni di sviluppo tissutale, altre volte allo sviluppo e mutazione delle cellule che portano allo sviluppo di un tumore, forma benigna, la cui sinistra compagine è il cancro per cui, purtroppo, non esiste una cura efficace.Originariamente inviata da Leper_Messiah
Alla cura contro i tumori oggi, oltre alla chemioterapia ed alla radioterapia, si affiancano farmaci altamente efficaci nel limitare la diffusione del tessuto tumorale, tanto che, rispetto agli anni passati, il tasso di incidenza di decessi, a fronte (purtroppo) dell'aumento di casi di tumore, è diminuito: molti pazienti riescono a sopravvivere ai tumori o si riesce a protrarne la vita in attesa di farmaci e terapie ancora efficaci (sennon definitive) per curare il tumore come se fosse una normale infezione.
La paura è normale perchè è anche causata dall'ignoranza - come la citazione che ho riportato - (nn che sei ignorante tu... ma in quanto non conosci l'oncologia e l'istologia).
Se temi di o hai paura nell'ipotesi di avere una metastasi o di parlare con qualcuno che ha questa sensazione (casi in famiglia, problemi fisiologici, ambienti di lavoro o vita ad alto rischio) rivolgiti ad uno specialista: prevenire salva la vita!