Io ti capisco Jamila, fortunatamente non vivo una situazione analoga alla tua (non che sia colpa tua, ci mancherebbe) perché nonostante la nostra condizione economica non mi hanno mai fatto mancare (quasi) nulla, anche quando non me lo meritavo. Mia madre ha cambiato la macchina e mi ha lasciato quella vecchia e non ci ho sempre lavorato... Anche se c'è da dire che non l'ho pretesa. Vabbè, mi torna in mente quando mi promise un nuovo notebook se mi fossi diplomato, promessa che poi non mantenne, ma comunque me lo sono comprato con un lavoretto che facevo in quel periodo, ma non me la presi più di tanto, anche perché tutto sommato so che avrei chiesto comunque un esborso di 600 euro, non proprio noccioline.
Nel tuo caso si comportano proprio da egoisti, 10.000 euro di reddito e praticamente non ti hanno mai dato niente... Sarà anche forse un modo per abituare i figli ad una vita che nella realtà è molto dura, ma lo trovo davvero eccessivo. E poi per la tua sicurezza un'auto è sicuramente più indicata, perché non provi a parlare con entrambi chiedendogli di non alzare la voce e dicendogli chiaramente che tutto sommato per loro non sarebbe un grosso sacrificio (a meno che la boschi non abbia prosciugato anche i loro risparmi) e che sarebbe giusto ricompensarti per i tuoi di sacrifici. Poi sarai indipendente, lavorerai e non sarai più un "peso" per loro...
Comunque detto senza offesa ma mi spiace proprio che ti sia capitata una simile sfortuna... Hai dato l'anima per la laurea e per loro è come se avessi solo portato fuori il cane... Da non credere!