Quest'anno ho finito il liceo e, se fosse per me, il capitolo studio sarebbe chiuso almeno per un anno sabbatico, se non per sempre.
Non sono stata una studentessa diligente e non ho frequentato granchè volentieri, però mi sono sempre sforzata di mantenere dei voti accettabili ed evitare debiti o bocciature varie. Nell'ultimo anno l'insofferenza è aumentata, tanto che ho fatto più di un mese di assenze. Questo per farvi capire che insomma, la mia predisposizione verso le studio adesso è pari a zero.
Il problema sono i miei genitori. Vogliono che faccia l'università, andrebbe bene anche quella di Topolino. Non sono interessati a opportunità lavorative successive, durata dei corsi..basta che prendo la laurea.
Cioè, per adesso a loro basterebbe che mi iscrivessi e provassi i test d'ingresso. Non saprei nemmeno quale facoltà scegliere, provo ripugnanza alla sola idea di cercare informazioni, probabilmente rimarrei parcheggiata anni anche all'università di Topolinia..
Io avevo pensato di iscrivermi a qualcosa a numero chiuso, consegnare in bianco e ciao ciao.
Del tipo ci ho provato, non è andata, amen. Adesso possiamo finirla con questa storia?
Però dai discorsi che fanno ho l'impressione che si impunterebbero perché vada in una a numero aperto..dicono prova un anno almeno, magari ti piace. E poi non mi piace l'idea di ricorrere a questi stratagemmi, ho sempre cercato di mantenere un rapporto più sincero e trasparente possibile.
La loro "scusa" è che adesso hanno un'attività nuova(a cui sto dando una mano), non sanno se andrà bene o andrà male, hanno un mare di debiti e iniziare l'università mi darebbe un opportunità di indipendenza se a loro dovesse andare male(e qui il discorso va contro il "non importa se dopo la laurea sarei una disoccupata che ha perso 5 anni di vita"). Io non vedo come un anno a bighellonare all'università possa migliorare la mia attuale posizione, inoltre se già abbiamo problemi finanziari, che senso ha andare a sprecare 1000/2000 euro?
Voi che fareste? Sono abbastanza sicura che se anche mi iscrivessi darei massimo un esame all'anno..
Ps: ho pure il dubbio che sia un po tardi per pensarci, se non sbaglio in alcuni posti le iscrizioni sono già chiuse e i test già svolti xD