ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 33
Like Tree26Mi piace

Università

  1. #1
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito Università

    Quest'anno ho finito il liceo e, se fosse per me, il capitolo studio sarebbe chiuso almeno per un anno sabbatico, se non per sempre.
    Non sono stata una studentessa diligente e non ho frequentato granchè volentieri, però mi sono sempre sforzata di mantenere dei voti accettabili ed evitare debiti o bocciature varie. Nell'ultimo anno l'insofferenza è aumentata, tanto che ho fatto più di un mese di assenze. Questo per farvi capire che insomma, la mia predisposizione verso le studio adesso è pari a zero.

    Il problema sono i miei genitori. Vogliono che faccia l'università, andrebbe bene anche quella di Topolino. Non sono interessati a opportunità lavorative successive, durata dei corsi..basta che prendo la laurea.
    Cioè, per adesso a loro basterebbe che mi iscrivessi e provassi i test d'ingresso. Non saprei nemmeno quale facoltà scegliere, provo ripugnanza alla sola idea di cercare informazioni, probabilmente rimarrei parcheggiata anni anche all'università di Topolinia..
    Io avevo pensato di iscrivermi a qualcosa a numero chiuso, consegnare in bianco e ciao ciao.
    Del tipo ci ho provato, non è andata, amen. Adesso possiamo finirla con questa storia?
    Però dai discorsi che fanno ho l'impressione che si impunterebbero perché vada in una a numero aperto..dicono prova un anno almeno, magari ti piace. E poi non mi piace l'idea di ricorrere a questi stratagemmi, ho sempre cercato di mantenere un rapporto più sincero e trasparente possibile.

    La loro "scusa" è che adesso hanno un'attività nuova(a cui sto dando una mano), non sanno se andrà bene o andrà male, hanno un mare di debiti e iniziare l'università mi darebbe un opportunità di indipendenza se a loro dovesse andare male(e qui il discorso va contro il "non importa se dopo la laurea sarei una disoccupata che ha perso 5 anni di vita"). Io non vedo come un anno a bighellonare all'università possa migliorare la mia attuale posizione, inoltre se già abbiamo problemi finanziari, che senso ha andare a sprecare 1000/2000 euro?

    Voi che fareste? Sono abbastanza sicura che se anche mi iscrivessi darei massimo un esame all'anno..



    Ps: ho pure il dubbio che sia un po tardi per pensarci, se non sbaglio in alcuni posti le iscrizioni sono già chiuse e i test già svolti xD

  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Ti consiglio la soluzione più ovvia, lasciare risparmiare questi soldi ai tuoi genitori e agire nel modo che ti rende più serena. Però aggiungo un altro consiglio, probabilmente non gradito ma mi sento di dartelo ugualmente. Non chiudere completamente le porte all'opportunità che i tuoi genitori vorrebbero darti e non fermarti. Potresti spiegare loro che questo anno sabbatico ti serve per ponderare bene la scelta universitaria (che non è un parcheggio per la vita Ma un investimento nemmeno più molto sicuro), ma nel frattempo potresti frequentare dei corsi che ti permettano di acquisire competenze nuove - mi vengono in mente le certificazioni di lingue e informatiche. Possibile che anche in questo caso loro insisterebbero?
    A Oregon piace questo intervento

  4. #3
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Non so dove vivi e quindi non so se nella tua città è possibile ancora preimmatricolarsi.. Qui a Genova non è possibile, di conseguenza per tutto ciò è che a numero chiuso sei decisamente in ritardo.. Per ciò che è a num aperto onestamente non so se puoi comunque immatricolarti senzaavere alle spalle una preimmatricolazione.. Qualcun altro magari ti saprà rispondere..
    A prescindere da questo discorso burocatrico, se tu non vuoi studiare, se non sai nemmeno quale corso potrebbe interessarti forse è il caso di far capire ai tuoi che sarebbero veramente dei soldi buttati.. Piuttosto informati sui corsi della regione che spesso sono gratuiti e sono brevi.. Magari trovi qualcosa di interessante che ti specializza in qualche ambito a cui sei interessata.. Che scuola hai frequentato?! Perchè è un info importante..
    Spero per te che tu possa trovare la tua strada..

  5. #4
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    In parte sono d'accordo con Eurasia, esclusa la possibilità di fare altri corsi, non perché non siano validi, ma perché se attualmente non hai voglia di metterti sui libri finiresti per prendere a male anche i corsi per l'inutilissimamente inutile patente europea.
    Detto questo cosa fare? E' essenziale parlare seriamente con i tuoi genitori, facendo capire che dietro questa tua attuale scelta non c'è una bambina capricciosa, ma una persona che per ora non vuole intraprendere una determinata carriera. Spiegagli anche visto che la loro attività è ancora in bilico, sobbarcarsi una spesa onerosa come quella dell'università, non è una mossa così furba, inoltre con un lavoretto potresti contribuire alla famiglia, o comunque essere indipendente e quindi eliminare un ulteriore costo per loro. Questo è l'unico discorso sensato che puoi fare a loro.
    Per quanto riguarda te puoi anche prenderti uno o due anni sabbautici, e nel frattempo, senza fretta, vedere se c'è qualche percorso di studio che ti potrebbe interessare.
    A Folletta e Oregon piace questo intervento

  6. #5
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Grazie mille per i consigli. Io non escludo a priori di frequentare magari il prossimo anno, ma adesso proprio no, mi serve tempo per "disintossicarmi". Una volta non mi pesava così tanto studiare, penso che con un po di tempo potrei riprendere un libro senza avere un moto di disgusto. Però appunto devo ancora capire cosa fare.
    Quest'anno ho già in programma di studiare il cinese, cosa a cui anche i miei genitori tengono molto e in questo caso non mi pesa perché anche io ci tengo. Fosse per me andrei pure in Cina a studiare, i costi non differirebbero molto dall'università. Non so perché questo sì e l'uni no, sarà che non ho fiducia nella scuola italiana ormai o che altro. Imparare la lingua madre la sento come una necessità adesso, mentre gli anni scorsi mi rifiutavo di frequentare corsi vari.
    Prima di finire il liceo avevo proposto di andare un anno in cina, ma avevano risposto che era meglio se prima facevo l'università. Magari riparlo di questa eventualità.

    Però alla fine al di la di tutti i discorsi la motivazione per cui devo andare all'uni è perché si, perché si fa così. Non vogliono che mi prenda un anno sabbatico perché hanno paura che il prossimo anno abbia deciso no e basta. Secondo me loro pensano di potermi convincere a completare gli studi nel caso li iniziassi.
    Io invece penso che rischierei di bruciarmi ogni possibilità di frequentare serenamente se iniziassi con questo stato d'animo.

    Che scuola hai frequentato?! Perchè è un info importante..
    Liceo socio psico pedagogico, scelta piuttosto infelice

  7. #6
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Mi pare di capire che sei cinese ma hai sempre vissuto qui in Italia. Per quanto riguarda la lingua, se proprio vuoi impararla, potresti frequentare un corso di lingue che la includa? Oppure se non la vuoi studiare così, non hai qualche conoscente che potrebbe insegnartela? Suppongo che i tuoi la parlino, magari potresti esercitarti con loro e magari utilizzare qualche libro apposito? Riguardo al mandarti in Cina anche io non sarei d'accordo, se non fossi sicuro che potresti cavartela tranquillamente la, sia come soldi, che come studio che per un eventuale lavoro.
    L'anno sabbatico è una cosa che non dico hanno fatto tutti, ma la percentuale è alta, quindi stai serena e prendi una decisione per il tuo futuro con calma.

  8. #7
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    In che senso fare l'univ ti renderebbe più indipendente?
    Non capisco davvero il discorso dei tuoi genitori, davvero non li comprendo.
    Già che hanno aperto una nuova attività, perchè vogliono BUTTARE i loro soldi in una cosa che a te proprio non interessa?
    Ci hanno pensato che l'università è anche tasse universitarie, libri, cazzi e mazzi, spesa per il trasporto, eventuale affitto ecc?

    Se non vuoi farla, vai a lavorare, guadagna e sii indipendente.
    A Oregon piace questo intervento

  9. #8
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Cerca di puntare molto su questa tua voglia di studiare il cinese..
    Comunque mi spiace che il liceo per te sia stato una scelta infelice {ho frequentato lo stesso liceo} e capisco che i tuoi genitori puntino all'università perchè ora come ora non hai nulla in mano..
    Però come ho già detto, non possono obbligarti se tu non vuoi.. Peggiorerebbero sicuramente la situazione e finiresti a odiare sempre di più lo studio.. Cerca di far valere le tue ragioni, senza litigarci.. Mi sembri una ragazza intelligente e di conseguenza penso che anche i tuoi genitori lo siano, quindi capiranno.. Magari rimarranno inizialmente delusi, ma capiranno piano piano..

  10. #9
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Se vai un anno in Cina spendi da morire, roba che equivale ad anni di università pubblica, e te lo dico per esperienza. (A meno che tu non abbia conoscenze, ovviamente.) Per quanto riguarda il cinese, beh, se è una cosa che ti piace perché non cominci l'università di Lingue? Studieresti una cosa che ti piace e non solo la lingua ma anche la cultura e via dicendo e ti ritroveresti con una laurea che ti permette a lavorare in questo ambito.^^
    A Oregon piace questo intervento

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Le considerazioni che devi fare sono due e sono diametralmente opposte:
    Una l'hai già fatta: se non hai voglia, non iniziare. E' impegnativa. Iscriversi e non far nulla non è frustrante solo per i tuoi genitori, ma è frustrante anche per te. Ti trovi in una certa misura obbligata a fare una cosa che non vuoi. Considera poi che generalmente i primi anni sono i più tosti perché le varie facoltà vogliono "selezionare" chi è in grado o meno di riuscire. Non ti avventurare se non te la senti.
    L'altra considerazione è opposta. L'università è diversa dalle superiori. Studi una cosa che ti piace (salvo qualche esame, quelli brutti ti capiteranno ovunque). Inoltre se è l'ambiente delle superiori che in passato non ti ha aiutata, considera che quello dell'università è diverso. Questo dipende anche dalle facoltà che fai, ovviamente, ma in linea di massima è un ambiente molto più "libero" e bello di quello delle superiori.
    A Joy Turner piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. ma è vero ke si puo frequentarel'universita nei weekend?
    Da nunca nel forum Argomento libero
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/6/2006, 16:26
  2. 18 all'universita'...quasi sicuro..
    Da tiramolla nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 21/3/2006, 0:22
  3. help iscrizione universita
    Da sabry87 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20/3/2006, 4:01
  4. MEGLIO LAVORO O UNIVERSITA'?
    Da Tommy nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 9/11/2005, 21:29
  5. Universita Inglese o Italiana??
    Da -xDianax- nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29/6/2005, 0:05