ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7
Like Tree4Mi piace
  • 1 Intervento di Brainscan
  • 1 Intervento di giugi89
  • 1 Intervento di Artemisia
  • 1 Intervento di Randy Mellons

Oscillazioni di umore e voglia di cambiare, ma...

  1. #1
    Matricola FdT
    34 anni
    Iscrizione: 13/10/2008
    Messaggi: 10
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Oscillazioni di umore e voglia di cambiare, ma...

    Secondo voi, la gente può cambiare?
    Più ci penso, più rifletto sulla mia vita, l'unica risposta che trovo davvero plausibile è quella negativa. Penso di essere, essenzialmente, la stessa persona che sono stata 5, 10, 15 anni fa - invece quello che cambiava nel percorso della mia vita sono sempre state le circostanze, che forse mi hanno influenzata un pochino, ma anche quell'influenza è stata solo in quella misura in cui già ero predisposta ad essere influenzata... insomma, riflettendo sulla mia vita, ci trovo un circolo vizioso governato, per lo più, da un'illusione di un qualche progresso (intellettuale, morale, sociale, qual si voglia), e adesso sto perdendo anche quell'illusione.

    Sto per laurearmi in una disciplina che amo, ma non sarò mai un successo dal punto di vista professionale, perché mi manca quel lato competitivo che mi faccia applicarmi seriamente, non soltanto fare i miei doveri universitari. D'altra parte, vorrei essere una buona professionista, ma è proprio come se fosse contro mia natura di applicarmi davvero, più mi sforzo, meno ci riesco. E come se non avessi abbastanza controllo su di me stessa. Entro nelle crisi vere e proprie se mi "sforzo" a fare le cose, anche quelle che amo, l'unico modo per vivere in pace con me stessa finora è stato quello di assecondare ogni mio capriccio... tipo, se mi va di studiare, allora studio, ma se mi va di fare qualcos'altro, allora faccio qualcos'altro anche a prezzo di fallire un esame. Per ironia, non sono una persona intellettualmente pigra - non affatto - ma se mi interessa A quando in realtà dovrei studiare B, studio A, anche se a lungo termine A non è così importante e B è quello che mi interessa e che mi importa. Avevo lo stesso problema al liceo: sono stata sempre brava, ma mai proprio la più brava perché mi mancava la capacità di focalizzarmi su una cosa e prenderla sul serio, e tutti si incazzavano con me per questo, perfino i miei amici, che mi vedevano come uno spreco di talento. Mi tormenta il fatto che, ovviamente, resterò per sempre un potenziale non realizzato. Ma non trovo la forza per cambiare e non sono nemmeno sicura che è possibile.

    Lo studio è solo un esempio, ci sono molti aspetti della mia vita con cui non sono soddisfatta, ma l'ho trovato impossibile combattere contro me stessa cercando di cambiare e di creare una qualsiasi disciplina mentale. Ci sono giorni in cui non mi alzo dal letto e non importa quanto sia importante presentarmi all'università o fare qualcosa, non lo faccio se non mi va di farlo. Ho quasi perso un anno così perché semplicemente non frequentavo l'università se non mi "andava" di farlo. Odio con tutto il mio cuore qualsiasi forma di tortura mentale, sedere in un posto giusto pro forma anche se non imparo nulla, infatti qualsiasi forma di un obbligo esterno... E lo so che si tratta di una cosa molto problematica perché un giorno dovrò fare delle cose che non mi va di fare e che avevo evitato per tutta la mia vita, e poi mi innervosisco e mi va di mollare tutto, e poi oscillo fra la voglia di mollare tutto e la voglia di cambiare, poi deciso di cambiare e non ci riesco, poi quasi perdo delle opportunità nella vita per quella mia tendenza di ostacolare me stessa - ma non le perdo mai davvero, è sempre una "quasi" perduta ma alla fine ci riesco. Adesso mi si sta offrendo una bella opportunità per lo studio all'estero, ma io trovo la burocrazia così faticosa che ho paura di ostacolare me stesa per un qualche capriccio stupido di tipo "non mi va di fare" una cosa essenziale perché il processo vada bene.

    Oscillo fra i momenti menefreghisti nei confronti della vita e i momenti di panico a sentirmi molto, molto giù, di solito per causa di qualche problema che mi sono creata io da sola. Ho cercato di parlarne con mia madre (che è anche una psicologa, fatto che mi fa ridere perché lei stessa dice di non essere in grado di capirmi per niente), ma oltre ai discorsetti tipo "Quello che stai facendo è infatti una specie di autodistruzione, non capisco perché tu voglia distruggerti ecc.", non è servito a nulla. Al liceo frequentavo una psicologa e avevo anche quelle oscillazioni di umore (tipo un giorno sono piena di energia e felicissima, il giorno dopo ho delle paranoie di solo sprecare l'aria e di essere un essere completamente inutile e pefino pensare di farla finita - ma il dolore che causerei ai miei genitori non mi rende possibile farlo), ma per motivi vari, inclusi quelli economici, non posso permettermi uno psicologo ora. E poi non sono sicura se ne abbia bisogno "davvero", come dire, penso che i miei problemi non siano così gravi... oltre a quella piccola "inconvenienza" di ste maledette oscillazioni di umore e la sensazione di una stagnazione completa nella vita.

    Scusate la lungezza. Non so qual è esattamente la mia domanda, ma se c'è qualcuno che si è sentito così o aveva lo stesso problema, apprezzerei qualsiasi tipo di consiglio. (Non so nemmeno se mi spiego bene, non sono madrelingua - temo che sia evidente - ma forse mi faccio capire lo stesso.)


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Io più che cambiare credo che scopriamo chi siamo veramente, spesso non lo sappiamo nemmeno noi. Ma le esperienze di vita, le persone che ci sono accanto, ci fanno scoprire un pò alla volta lati sconosciuti di noi stessi. Spesso il menefreghismo o l'indifferenza verso qualcuno/qualcosa è tale fino al momento in cui non ci troviamo a conoscere veramente quel qualcuno o quel qualcosa o fin tanto che non ci capiti qualcosa che ci tocchi e ci riguardi da vicino, a quel punto crediamo di essere cambiati perchè la vediamo o ci comportiamo diversamente da prima.
    A Emilie piace questo intervento

  4. #3
    giugi89
    Utente cancellato

    Predefinito

    sai cosa? forse ti sei focalizzata troppo su questo modo di essere...intendo che tra poco ti laurei giusto?sai che laurearsi è difficile? sei stata brava e hai ottenuto quello che volevi, non importa se con A o con B,,,,ma l'hai ottenuto
    tutti nella vita abbiamo momenti dove abbiamo voglia di fare per bene le cose e momenti dove non faremo niente....l'importante è trovare l'equilibrio, e tu lo puoi trovare come tutti gli altri...per un po' fai lo sforzo di non pensare a questa cosa...vedrai che riuscirai a fare le cose tranquillamente senza problemi....e se non ci riesci ...riprovaci, non mollare finchè non sei soddisfatta...sei tu che controlli te stessa e la tua mente....e tu quindi le puoi far fare quello che vuoi, solo te, nessun altro
    A Emilie piace questo intervento

  5. #4
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Secondo me ti fai e ti fanno troppa pressione, non devi fare le cose perchè devi per forza essere la migliore, devi cercare di realizzare te stessa, cercare di non mollare, la vita è piena di difficoltà e di traguardi, devi farti forza e essere testarda per superare questo tua evasione dagli obblighi. Solitamente l'essere umano quando si sente costretto a fare qualcosa non riesce e cerca di distruggere la gabbia in cui si trova, vede tutto in modo negativo e non riesce più a svolgere i propri compiti come vorrebbe.
    Nessuno può aiutarti se prima non ti aiuti tu è inutile stare ferma mentre mandi tutto a rotoli, se davvero tieni a fare qualcosa per il tuo futuro, fallo nessuno ti costringe a metterti sui libri a studiare quello dipende solo da te e da nessun'altro. Prima o poi riuscirai a trovarti, tutti noi siamo alla ricerca di capire chi siamo e cosa faremo, hai tutto il tempo davanti per farlo quindi non preoccuparti.
    A Emilie piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  6. #5
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Secondo me hai un'impatto su ciò che ti succede troppo riflessivo. Dovresti prendere la vita in maniera più easy. Tanto per farti un'esempio io sono il primo che se non ha voglia di fare una cosa non la fa e basta, le costrizioni non fanno parte del mio carattere. E pensi che questo mi dia qualche problema? Nemmeno per sogno.
    Dalla semplice lettura sembri un personaggio abbastanza interessante, la cultura ce l'hai, quindi non settirti in soggezione rispetto ad altri allo scopo di primeggiare. Sei quello che sei. Non hai bisogno di cambiare, ma solo di apprezzarti.
    A Emilie piace questo intervento

  7. #6
    Matricola FdT
    34 anni
    Iscrizione: 13/10/2008
    Messaggi: 10
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Vi ringrazio tutti dei vostri commenti.
    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Dovresti prendere la vita in maniera più easy.
    Questo è purtroppo giustissimo... Ci sto lavorando, ma mi trovo comunque in mezzo a troppo stress, il che anche contribuisce a tutto questo.

  8. #7
    giugi89
    Utente cancellato

    Predefinito

    ricordati che tutti siamo sotto stress....non vuol dire nulla, oddio può capitare che diventi più nervosa ecc. ma bisogna mettere dei limiti

Discussioni simili

  1. voglia di cambiare
    Da Suicide_Drag nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 20/9/2008, 8:50
  2. Ho voglia di cambiare
    Da November Rain nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 13/7/2008, 13:52
  3. Voglia di cambiare pagina!
    Da KiNdEr_SoRpReSa nel forum Il confessionale
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 9/2/2007, 21:12
  4. voglia di cambiare.........
    Da baby devil nel forum Il confessionale
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/8/2006, 11:46
  5. La voglia di cambiare
    Da Silent Enigma nel forum Il confessionale
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 26/7/2006, 8:24