Io sono più piccola di te, ho 19 anni. Mi trovo nella situazione di non sapere cosa mi aspetterà, perchè dopo essermi diplomata ora mi ritrovo per strada e senza idee. Non so cosa voglio per il mio futuro e non riesco a prendere la voglia di fare qualche cosa in particolare.
Essere diplomati col tempo di crisi vale poco o niente, vogliono tutti gente con esperienza ecc ecc. L'importante è avere tanta forza di volontà per risollevarsi, perche se credi di avere toccato il fondo non potrai fare altro che risalire.
Il tuo atteggiamento nei confronti della vita è amorfo. Con questo non voglio dire che sia facile ecc, perche immagino che vivere fuori casa da soli di sti tempi e a 22 anni non sia una cosa del tutto voluta...penso che tu abbia anche dei problemi in famiglia.
Cio che voglio dire è che è ora di trovare degli amici veri, con cui poter parlare e che ti possano dare una mano.
Non stare tutto il giorno in casa e cerca un lavoro, anche il piu umile o saltuario puo andare bene per prendere un minimo di autosufficienza economica... Questo te lo dico soprattutto per la tua testa, perche mi pare che stando sola o comunque passando il tempo a non fare niente la mente pensa solo a cose brutte e ti fa sentire una fallita (esperienza personale).
Inizia ad inviare i curriculum, fai un corso da vetrinista (le regioni li finanziano, almeno nella mia regione...), inizia a fare del volontariato semmai x fare qualcosa anche se nn ne avrai un ritorno economico potrai distrarti e sentirti piu utile.
Forza e coraggio, prendi in mano la tua vita.